Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Moto ferma da parecchio tempo

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    diego_75
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    Cinquantino
    00 27/10/2008 15:42
    Honda Dominator 1999 3500km ferma da 2 anni
    Ciao a tutti, sto acquistando in questi giorni una Dominator del 1999, ha 3500 km, è sempre stata tenuta in garage ma da due anni è praticamente ferma.
    Ora a parte la batteria che sarà sicuramente da sostituire, l'olio e il filtro idem, sapete dirmi secondo voi quali potrebbero essere gli altri interventi di manutenzione da effettuare?

    Grazie in anticipo
    ciao!
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    mattiapz
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    00 27/10/2008 15:51
    -svuota la vaschetta del carburatore
    -pulisci il filtro della benzian sul carburatore
    -butta la benzina che cè nel sebatoio
    -pulisci il filtro a rete della benzina all'interno del serbatoio
    -pulisci il la vaschetta del rubinetto visto che lo smonti dal serbatoio

    -pressione gomme
    -spazzolata dischi se sono ossidati
    -lavaggio e ingrassaggio catena


    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
    6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
    7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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    diego_75
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    Cinquantino
    00 27/10/2008 16:19
    Re:
    mattiapz, 27/10/2008 15.51:

    -svuota la vaschetta del carburatore
    -pulisci il filtro della benzian sul carburatore
    -butta la benzina che cè nel sebatoio
    -pulisci il filtro a rete della benzina all'interno del serbatoio
    -pulisci il la vaschetta del rubinetto visto che lo smonti dal serbatoio

    -pressione gomme
    -spazzolata dischi se sono ossidati
    -lavaggio e ingrassaggio catena




    GRAZIE 1000!!!
    Sarà fatto! [SM=g27811]
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    Dario.81
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    Cinquantino
    00 28/10/2008 09:52
    Non per contraddire il maestro Mattia, ma se la moto a 3500 km ed è del 1999 potrebbe darsi che le gomme siano ancora le originali con ormai quasi 10 anni. Io valuterei il cabio delle gomme e non il solo gonfiaggio. [SM=g27811]
    Ciao a tutti
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    diego_75
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    00 28/10/2008 12:53
    Re:
    Dario.81, 28/10/2008 9.52:

    Non per contraddire il maestro Mattia, ma se la moto a 3500 km ed è del 1999 potrebbe darsi che le gomme siano ancora le originali con ormai quasi 10 anni. Io valuterei il cabio delle gomme e non il solo gonfiaggio. [SM=g27811]
    Ciao a tutti



    Avevo già messo in preventivo questa cosa; non appena ariverà a casa sarà la prima cosa da fare anche perchè la moto non è rimasta sollevata ma sul cavalletto quindi immagino che saranno anche deformate...
    Ad ogni modo le cose che mi ha suggerito Mattia sono quelle che mi servono per metterla in moto e portarla a casa credo...
    Pensavo anche di smontare la candela e darle una pulitina (nel caso avesse le tele di ragno [SM=g27824] ).
    Un'altra cosa: secondo voi, meglio cambiare il liquido dei freni vero?


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    Dario.81
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    00 28/10/2008 13:02
    Re: Re:
    diego_75, 28/10/2008 12.53:



    Avevo già messo in preventivo questa cosa; non appena ariverà a casa sarà la prima cosa da fare anche perchè la moto non è rimasta sollevata ma sul cavalletto quindi immagino che saranno anche deformate...
    Ad ogni modo le cose che mi ha suggerito Mattia sono quelle che mi servono per metterla in moto e portarla a casa credo...
    Pensavo anche di smontare la candela e darle una pulitina (nel caso avesse le tele di ragno [SM=g27824] ).
    Un'altra cosa: secondo voi, meglio cambiare il liquido dei freni vero?




    Da ciò che so io, i liquidi dei freni sono oli molto sensibili all'umidita e con il passare del tempo sono soggetti a degradazione....
    E' chiaro che ogni intervento di manutenzione ordinaria non può che far bene alla tua nuova moto.... considera che se i lavori te li fai da solo non si spende poi così tanto.
    P.S. Complimenti per l'acquisto [SM=x653544]
    P.P.S. Tieni conto che qua sul forom trovi gente veramente competente..... e io NON sono uno di quelli [SM=x653551]

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    +sacurambo+
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    Cinquantino truccato
    00 28/10/2008 13:10
    allora lo so che ora tutti mi rimprovereranno!!
    però caro amico diego_75,io la mia domy l'ho comprata da un ragazzo che l'ha tenuta all'aperto per due anni sotto sole,pioggia,ghiaccio...bhe tanto per farla breve...si era scaricata solo la batteria..cambiata quella due minuti ed è partita..nello stesso pomeriggio ho fatto anche la revisione...ed avevo paura dei fumi nel caso di depositi o schifezze varie..bhe..esito positivissimo fumi nella regola...quindi proprio se sei estremamente premuroso puoi farle un piccolo check-up..altrimenti questi mostri partono anche se li metti sotto terra per anni..sono indistruttibili
    [Modificato da +sacurambo+ 28/10/2008 13:11]
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    mattiapz
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    00 28/10/2008 13:16
    Re: Re:
    diego_75, 28/10/2008 12.53:



    Avevo già messo in preventivo questa cosa; non appena ariverà a casa sarà la prima cosa da fare anche perchè la moto non è rimasta sollevata ma sul cavalletto quindi immagino che saranno anche deformate...
    Ad ogni modo le cose che mi ha suggerito Mattia sono quelle che mi servono per metterla in moto e portarla a casa credo...
    Pensavo anche di smontare la candela e darle una pulitina (nel caso avesse le tele di ragno [SM=g27824] ).
    Un'altra cosa: secondo voi, meglio cambiare il liquido dei freni vero?





    Le gomme per esperienza a differnza delle auto non hanno questo problema della deformazione.
    Non soi dirti per certo se questo sia dovuto al diverso peso delle moto o a caratteristiche costruttive delle gomme.

    Altro discorso è l'indurimento della gomma; per valutarlo è necessario utilizzarla un pò per verrificare se è come andare su una pista di speedway.
    Se sono ancora buone è peccato cambiarle a priori.

    Sulla candela hai ragione di pulirla o sostituirla per quello che costa.

    Per il liquido dei freni, fosse mia lo cambierei.
    Tieni conto però che è un operazione che molti hanno trovato difficoltosa.
    Siccome si tratta di freni se non sei sicuro falla fare a qualcuno.


    [Modificato da mattiapz 28/10/2008 13:22]


    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
    6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
    7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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    diego_75
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    Cinquantino
    00 28/10/2008 14:15
    Re: Re: Re:
    mattiapz, 28/10/2008 13.16:



    Le gomme per esperienza a differnza delle auto non hanno questo problema della deformazione.
    Non soi dirti per certo se questo sia dovuto al diverso peso delle moto o a caratteristiche costruttive delle gomme.

    Altro discorso è l'indurimento della gomma; per valutarlo è necessario utilizzarla un pò per verrificare se è come andare su una pista di speedway.
    Se sono ancora buone è peccato cambiarle a priori.

    Sulla candela hai ragione di pulirla o sostituirla per quello che costa.

    Per il liquido dei freni, fosse mia lo cambierei.
    Tieni conto però che è un operazione che molti hanno trovato difficoltosa.
    Siccome si tratta di freni se non sei sicuro falla fare a qualcuno.




    Si si, posso arrangiarmi in quasi tutto, ma per i freni preferisco ricorrere ad un mio amico che ha una piccola officina ed un sacco di esperienza in merito, non è tanto il cambiare il liquido quanto fare in modo di spurgare bene l'aria che si può introdurre nell'impianto durante l'operazione!
    Per quanto riguarda le gomme vedrò il da farsi, magari la provo e vedo come va...