(Giulianino), 25/09/2008 8.40:
Insomma c'è sto tipo che col dominator è andato in Tunisia e facendo un fuori pista gli si è impuntata la ruota davati e lui è volato con la moto chce rotolava sopra di lui...
ciao Giuliano, eccomi a casa!
per le gomme ho provato personalmente
Metzeler Karoo
troppo morbide, si sono consumate piuttosto velocemente (e avevo l'XR!)
Michelin T63
la ritengo la miglior gomma che possa esistere per una Dual enduro (purtoppo per il dominator non è a codice, non c'è il 120) sia su strada che in off asciutto
sulla sabbia reggono piuttosto bene
Michelin Desert
meravigliose su sabbia in quanto a durata (ho fatto 2 viaggi con lo stesso treno), ma mediocri su strada e improponibili come prezzo
delle altre indicate da Told non so molto
per le borse laterali, io preferisco le morbide (ho le Givi 422) perchè quando la moto casca (e sulla sabbia casca...) non esplodono. I bauli plastici non mi danno un gran affidamento in fuoristrada, e quelli metallici possono fare male come dici tu (e sul duro si aprono come lattine di birra). certo le morbide sono molto più scomode da caricare e utilizzare, ma non si può avere tutto.
la borsa sul serbatoio non l'ho mai usata, ma mi sembra comoda su strada e deleteria in offroad
percorso
per avere degli spunti puoi guardare i siti dei tour operator specializzati, ce ne sono una valanga, www.desertscorpionteam.com, www.raidinside.it, www.macedoniaadventures.com,
www.adventureoperator.com, www.fullmonty.it, www.saharadream.com, www.dimensioneavventura.org, guarda le mete dei viaggi stradali o viaggi base fuoristrada
per avere info più dettagliate guarda il forum di www.sahara.it, e di soloenduro nel forum africano
come primo viaggio io consiglierei kairouan, touzer, oasi di montagna, douz, kser ghilan, matmata-chenini. È tutto fattibile su asfalto.
Se vuoi mettere le ruote fuoristrada cerca le tracce della "pista rommel" da Touzer (che però mi sa fuori uso...
), oppure vai da Touzer a Douz aggirando lo chott el jerid via confine algerino (solo se hai le tracce e un po'di esperienza col GPS) , oppure ancora fai la diretta Douz - kser ghilan (anche qui con esperienza di GPS) invece della strada (che dicono asfaltata dall'anno scorso!) da nord.
questa però solo dopo avere fatto un po'di pratica a douz, sulla prima sabbia, perchè verso kser ghilan la pista è insabbiata in alcuni punti c'è qualche duna.
O ancora, qualche pista di montagna verso Matmata, Chenini.
Al ritorno verso nord, per spezzare il viaggio, ci si può fermare a vedere qualche rovina romana (colosseo di El Jem, oppure città di Dougga o Bulla Regia)
Admo
NX644Domiterzo (smontato in garage)
NX644Domiquater (il sudamericano)
XTZ 690 Tenere (la bestia)