Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Anatomia di un Terminale

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    peperixTO
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    Cinquantino truccato
    00 14/04/2008 16:44
    Chiedo un coniglio sulle marmotte...
    Ciao banda,
    ...un dubbio mi perseguita... ma allora perche' la XL600 aveva una marmitta singola piu pesante di una del Domi ed era fissata al telaio con 2 attacchi come la maggior parte delle moto mentre la marmitta del Domi di attacchi in totale ne ha 8 ?!? e perche' sono progettati in quel modo?
    Forse che la honda in quel periodo dovesse smaltire del ferro?
    Maestranze da impegnare in qualche maniera?

    [SM=g27827] [SM=x653544] [SM=g27827]

    [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653545] [SM=x653545] [SM=x653545] [SM=x653545]

    Ciaooouuuuuuuusssssss

    Peperix
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    redflyer
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    Cinquantino truccato
    00 15/04/2008 09:50
    Re: Chiedo un coniglio sulle marmotte...
    peperixTO, 14/04/2008 16.44:

    Ciao banda,
    ...un dubbio mi perseguita... ma allora perche' la XL600 aveva una marmitta singola piu pesante di una del Domi ed era fissata al telaio con 2 attacchi come la maggior parte delle moto mentre la marmitta del Domi di attacchi in totale ne ha 8 ?!? e perche' sono progettati in quel modo?
    Forse che la honda in quel periodo dovesse smaltire del ferro?
    Maestranze da impegnare in qualche maniera?




    intendi 16 attacchi complessivi???
    mi indichi dove sono, perchè quando le smontai non ricordo di aver smadonnato al livello di far ripiangere la Madonnina di Civitavecchia..

    andando a memoria, mi sembra ci sia una staffa per marmitta ed un'altra in prossimità dell'innesto ai collettori






    --
    Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
    Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
    Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

    Presidente del club PPCSP
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    "Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
    ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
    ne per sentire racconti di favole"

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    waltz
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    00 15/04/2008 10:40
    Re: Re: Chiedo un coniglio sulle marmotte...
    redflyer, 15/04/2008 9.50:



    intendi 16 attacchi complessivi???
    mi indichi dove sono, perchè quando le smontai non ricordo di aver smadonnato al livello di far ripiangere la Madonnina di Civitavecchia..

    andando a memoria, mi sembra ci sia una staffa per marmitta ed un'altra in prossimità dell'innesto ai collettori








    No, 8 complessivi , tre per silenziatore ed uno per ogni innesto ai collettori .
    Visto quello che , solitamente, succede agli attacchi delle Arrow,soprattuttto al fissaggio inferiore, mi viene da dire che non siano stati esagerati .
    Ciao! [SM=g27811]



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    NikiNok
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    00 15/04/2008 13:56
    Re: Re:
    waltz, 11/04/2008 17.03:



    Sarebbero più leggeri [SM=g27823] , con un rumorino un pò più corposo ma non fastidioso [SM=x653537] e il motore sarebbe un pò meno soffocato [SM=g27811] e poi sembrerebbero regolari ! [SM=x653538]
    Ciao!



    ma uno scarico completamente libero non potrebbe essere controproducente x il motore? [SM=x653542]


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    waltz
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    00 15/04/2008 14:50
    Re: Re: Re:
    NikiNok, 15/04/2008 13.56:



    ma uno scarico completamente libero non potrebbe essere controproducente x il motore? [SM=x653542]


    L'impianto di scarico è la parte terminale di un "sistema" che all'origine è perfettamente accordato .
    Se si cambia una parte del sistema senza armonizzare tutto il resto, o viceversa, l'effetto è ,quantomeno, di uno scadimento delle prestazioni .
    Ovviamente non è il caso in cui si vada a privare di una sola paratia gli scarichi originali, in quanto l'intervento è poco intrusivo e va a "liberare" parzialmente la respirazione del motore per quanto limitata dalla necessità di rispettare i limiti fonometrici dell'omologazione.
    Ciao! [SM=g27811]
    [Modificato da waltz 15/04/2008 14:58]



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    NikiNok
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    00 15/04/2008 14:57
    Re: Re: Re: Re:
    waltz, 15/04/2008 14.50:


    L'impianto di scarico è la parte terminale di un "sistema" che all'origine è perfettamente accordato .
    Se si cambia una parte del sistema senza armonizzare tutto il resto, o viceversa, l'effetto è ,quantomeno, di uno scadimento delle prestazioni .
    Ciao! [SM=g27811]



    be, se si tratta solo di scadimento delle prestazioni, la cosa non mi spaventerebbe e si potrebbe andare avanti a tentativi [SM=x653549] . Il mio timore era che far lavorare un motore con scarico completamente aperto potesse arrecare danni alla testata. [SM=x653551] Non è così? [SM=x653542]


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    waltz
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    00 15/04/2008 15:00
    Re: Re: Re: Re: Re:
    NikiNok, 15/04/2008 14.57:


    be, se si tratta solo di scadimento delle prestazioni, la cosa non mi spaventerebbe e si potrebbe andare avanti a tentativi [SM=x653549] . Il mio timore era che far lavorare un motore con scarico completamente aperto potesse arrecare danni alla testata. [SM=x653551] Non è così? [SM=x653542]


    Nel frattempo ho modificato la mia risposta per maggiore chiarezza e per evidenziare la differenza tra quello di cui si stà parlando ed uno scarico completamente aperto che può portare, per esempio, alla bruciatura delle valvole .
    Ciao! [SM=g27811]




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    00 15/04/2008 15:21
    grazie waltz, [SM=x653538] adesso mi è chiaro..
    avevo mal interpretato le modifiche di cui si stata parlando. [SM=x653556]
    quindi se ho capito bene è da sconsigliare una totale e semplice asportazione di entrambe le paratie interne del terminale. [SM=g27825]
    Grazie e Ciao
    [SM=x653540]


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    waltz
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    00 16/04/2008 09:47
    Re:
    NikiNok, 15/04/2008 15.21:

    grazie waltz, [SM=x653538] adesso mi è chiaro..
    avevo mal interpretato le modifiche di cui si stata parlando. [SM=x653556]
    quindi se ho capito bene è da sconsigliare una totale e semplice asportazione di entrambe le paratie interne del terminale. [SM=g27825]
    Grazie e Ciao
    [SM=x653540]


    Direi di si, è necessario raccordare l'estremità del tubo che va al collettore con l'uscita esterna del silenziatore tramite un tubo forato (meglio se a sezione conica [SM=x653556] ).
    In caso contrario avresti una camera vuota in cui il gas avrebbe una brusca caduta di pressione ed un flusso turbolento .
    Ciao! [SM=g27811]




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    CIRODOMINATOR
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    Eccelso
    00 03/01/2010 23:43
    qua' ci vuole un bell'UP !!!! UP!! [SM=g27828]
    -
    BRAVO ICIO!!!
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    Donzauker74
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    Cinquantino
    00 17/01/2010 12:11
    terminali
    Ciao a tutti,
    sto sistemando un '91 che è praticamente finito a parte le marmitte.
    Da questa discussione mi pare di capire che tutti avete i terminali originali a posto e ne avete una seconda coppia per "giocare".
    Allora mi chiedo:"mi sono perso qualcosa".
    Sto cercando una copia di terminali originali da 2c mesi ma ci sono solo in giro rottami bucati.
    Illuminatemi con la vostra sapienza o svegliatemi se mi sono perso per strada.
    Grazie
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    violino69
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    Cinquantino
    00 17/02/2013 01:31
    camera di sfogo silenziatore originale
    ciao a tutti amici dello scarico [SM=g27824] volevo chiedere, magari a chi ha aperto un originale, se ho visto bene sulle foto nella camera di sfogo c'è una rete tutto attorno più un in rete più una parati con due tubi ravicinati da 2cm (sembra) poi nel cilindro vedo solo una paratie con due tubi sulla sua circonferenza , ma nel cilindro non c'è niente dentro di fonoassorbente , alla fine è un altra camera di sfogo ???? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] potete illuminarmi



    la vita è un attimo e la strade è lunga
    ho una domi del 91, un cavallo, un violino e una nona enduro Fantic caballero 125 delle anni 70
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    robydominator
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    Mastro Dominatore
    00 17/02/2013 10:19
    Re: camera di sfogo silenziatore originale
    violino69, 17/02/2013 01:31:

    ciao a tutti amici dello scarico [SM=g27824] volevo chiedere, magari a chi ha aperto un originale, se ho visto bene sulle foto nella camera di sfogo c'è una rete tutto attorno più un in rete più una parati con due tubi ravicinati da 2cm (sembra) poi nel cilindro vedo solo una paratie con due tubi sulla sua circonferenza , ma nel cilindro non c'è niente dentro di fonoassorbente , alla fine è un altra camera di sfogo ???? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] potete illuminarmi





    quando ho aperto uno dei miei terminali ho notato la stessa cosa ma guardando bene il percorso dei tubi sembra che abbia una duplice funzione sia di camera di sfogo che fonoassorbente anche se senza lana di roccia o siilari...


    Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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    mac.gas
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    Dominatore esperto
    00 17/02/2013 12:19
    Re: camera di sfogo silenziatore originale
    violino69, 17/02/2013 01:31:

    ciao a tutti amici dello scarico [SM=g27824] volevo chiedere, magari a chi ha aperto un originale, se ho visto bene sulle foto nella camera di sfogo c'è una rete tutto attorno più un in rete più una parati con due tubi ravicinati da 2cm (sembra) poi nel cilindro vedo solo una paratie con due tubi sulla sua circonferenza , ma nel cilindro non c'è niente dentro di fonoassorbente , alla fine è un altra camera di sfogo ???? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] potete illuminarmi




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