Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Rimessaggio invernale del Dommy

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    domin
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    00 24/10/2007 16:13
    [SM=g27823] Ciao a tutti,
    purtroppo e a malincuore ho dovuto mandare il dommy in letargo per l’inverno [SM=x653543] , volevo rinnovare l’assicurazione ma, come al solito, esce sempre qualcosa di più urgente e necessario da fare. [SM=x653549]

    Peccato, sarà per la prossima primavera.

    Cmq ho preparato una piccola lista di lavori che ho fatto/devo fare per mettere a riposo la moto degnamente. [SM=x653553]

    Quindi:
    1) Lavare ed asciugare la moto;
    2) pulire la catena con petrolio bianco e poi lubrificarla con olio per cambio;
    3) spruzzare liquido specifico per contatti elettrici nel blocchetto di accensione e delle luci;
    4) spruzzare liquido lubrificante nelle serrature e nella chiave del quadro di accensione;
    5) trattare le parti in plastica non verniciate (es frecce, cruscotto, ecc) con apposito prodotto;
    6) sollevare la moto da terra (entrambe le ruote);
    7) sgonfiare leggermente le ruote;
    8) svuotare il serbatoio dalla benzina;
    9) svuotare il carburatore dalla benzina chiudendo il rubinetto e lasciare che il motore si spenga da solo (questa operazione me l’hanno consigliata per assicurare una rapida messa in moto con benzina “fresca”, ma non sono molto convinto: non è meglio che le parti interne del carb. rimangano umide?) Chiedo lumi in merito;
    10) togliere la candela, mettere due.tre gocce d’olio motore all’interno del cilindro, inserire la seconda e spingere la moto in avanti di mezzo metro, pulire la candela, riavvitare la candela;
    11) scollegare i cavetti della batteria;
    12) posizionare un cartone pulito sotto la moto per vedere se c’è qualche perdita di olio;
    13) coprire la moto con un telo
    14) ………

    Ho detto qualche caxxata?

    Non mi viene in mente altro. E a voi?

    Un’ultima cosa: non accendere la moto se non prima della RImessa in funzione. Piccoli giri per brevi periodi (es. corsia box) non fanno altro che rovinare batteria e marmitte. Giusto? [SM=x653562]

    Ciao
    [Modificato da domin 24/10/2007 16:23]
  • Paolinuz
    00 24/10/2007 17:11
    e cantale la ninna nanna ogni sera [SM=g27828]
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    domin
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    00 24/10/2007 17:22
    Re:
    Paolinuz, 24/10/2007 17.11:

    e cantale la ninna nanna ogni sera [SM=g27828]



    bè, questo io lo davo per sottinteso [SM=x653548]

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    ettolo
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    00 24/10/2007 21:15
    Re:
    domin, 24/10/2007 16.13:

    [SM=g27823] Ciao a tutti,
    purtroppo e a malincuore ho dovuto mandare il dommy in letargo per l’inverno [SM=x653543] , volevo rinnovare l’assicurazione ma, come al solito, esce sempre qualcosa di più urgente e necessario da fare. [SM=x653549]

    Peccato, sarà per la prossima primavera.Giusto? [SM=x653562]

    Ciao




    La 8 non mi piace tanto... se lo svuoti lubrificalo...


    [...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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    Peppemix
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    Cinquantino truccato
    00 25/10/2007 00:43
    Re: Re:
    questa è la mia
    ho chiuso oggi l'assicurazione , per adesso qui in sicilia il maltempo non scherza, diciamo che è pronta ad un nuovo restiling
    ed al cambio pelle, oltre che tagliando completo e sistemazione per la primavera, sicuramente con l'arrivo dei preparativi del 4° raduno











    diciamo che l'idea dell'alza moto è stata presa dal sito http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/cavalletto.htm ed io l'ho realizzato con tubi in ferro al posto della cassetta di plastica
    [SM=x653547]


    [IMG][/IMG]
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    .PinoSauro.
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    Cinquantino truccato
    00 25/10/2007 01:31
    Re: Re: Re:
    Peppemix, 25/10/2007 0.43:

    questa è la mia
    ho chiuso oggi l'assicurazione , per adesso qui in sicilia il maltempo non scherza, diciamo che è pronta ad un nuovo restiling
    ed al cambio pelle, oltre che tagliando completo e sistemazione per la primavera, sicuramente con l'arrivo dei preparativi del 4° raduno











    diciamo che l'idea dell'alza moto è stata presa dal sito http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/cavalletto.htm ed io l'ho realizzato con tubi in ferro al posto della cassetta di plastica
    [SM=x653547]



    Sei un grande lunedi il mio collega avrà un bel pò da saldare.


    PinoSauro





    L'uomo saggio e buono e sopra tutto ama la pace.
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    waltz
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    00 25/10/2007 11:31
    8)Riempire il serbatoio il più possibile per evitare che arrugginisca.
    Ciao! [SM=g27811]



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    domin
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    00 25/10/2007 15:53
    Ciao ragazzi, grazie per le indicazioni. Riempio subito il serbatoio di benzina che poi sostituirò con altra fresca prima di riprendere la moto in primavera.
    Lo stesso discorso vale anche per il carburatore o posso svuotarlo senza problemi?

    Grazie per i consigli [SM=g27811]

    P.S. bel cavalletto
    [Modificato da domin 25/10/2007 15:55]
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    Mario_domy
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    Cinquantino truccato
    00 25/10/2007 18:10
    Sarà una caxxata ma fare un giretto dell'isolato con motore caldo un paio di volte la settimana no??? invece di rimessarla in quel modo credo che le faccia meglio ...al limite se sollevata da terra farla girare un po al minimo ...che dite è un'eresia bella e buona ???
    Mario
  • marcodom
    00 25/10/2007 18:21
    ma con quelle belle gomme nuove nuove ...non ti viene la voglia di farti un girettino specialmente il sabato pomeriggio invece di star stravaccato sul divano [SM=x653530] [SM=x653530] .
    E' vero che l'assicurazione ormai costa un bel botto... ma a facendo economia su altre cose non riesci a tirar fuori l'importo ?
    Pure io inizialmente avevo pensato in inverno a fermar la moto, ma poi ho visto che il risparmio sulla benzina della macchina e la sua usura (son passato dai 20.000 km annno a circa 12.000) mi permetteva di assicurarla per 12 mesi.
    [Modificato da marcodom 25/10/2007 18:25]
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    domin
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    00 25/10/2007 18:34
    Re:
    Mario_domy, 25/10/2007 18.10:

    Sarà una caxxata ma fare un giretto dell'isolato con motore caldo un paio di volte la settimana no??? invece di rimessarla in quel modo credo che le faccia meglio ...al limite se sollevata da terra farla girare un po al minimo ...che dite è un'eresia bella e buona ???
    Mario





    Il problema che il mio isolato non è poi tanto "isolato" [SM=x653549] ed il rischio di essere fermato o di fare incidenti è grande. [SM=x653556]
    Per quanto riguarda di far girare il motore a minimo so che la batteria non viene ricaricata al di sotto dei 3.000 rpm e la condensa che si forma nelle marmitte (se non si riscaldano a dovere) è deleteria e si forma ruggine, per cui è meglio non prenedere la moto se non per farsi un bel giretto.

    Questo almeno è quanto ne so io, correggetemi se sbaglio [SM=x653542]

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    orKo555
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    00 25/10/2007 23:11
    Re: Re:
    Ecco, giusto!
    Io preferisco farmi un bel giretto ogni volta che esce il sole anche se poi puntualmente Gilbo mi dice:
    "ma dove cxxo vai con sto freddo?" [SM=g27828] [SM=g27828]

    domin, 25/10/2007 18.34:





    Il problema che il mio isolato non è poi tanto "isolato" [SM=x653549] ed il rischio di essere fermato o di fare incidenti è grande. [SM=x653556]
    Per quanto riguarda di far girare il motore a minimo so che la batteria non viene ricaricata al di sotto dei 3.000 rpm e la condensa che si forma nelle marmitte (se non si riscaldano a dovere) è deleteria e si forma ruggine, per cui è meglio non prenedere la moto se non per farsi un bel giretto.

    Questo almeno è quanto ne so io, correggetemi se sbaglio [SM=x653542]








    Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
    webmaster@dominator650.it

    ..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
    Honda NX 650 1989
    Honda NX 125 1989
    KTM 990 ADVENTURE 2010
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    andreBG
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    00 26/10/2007 11:08
    Re: Re: Re:
    Peppemix, 25/10/2007 0.43:

    questa è la mia






    Per l'alzamoto non avevi già messo un messaggio sul forum su come l'avevi fatto? O comunque c'era qualcuno che l'aveva fatto, ma non riesco a trovare il messaggio... qualcuno ne sa qualcosa?

    Oppure peppe spiegaci un po' dimensioni misure e materiali che hai usato per fare l'alzamoto [SM=g27811]

    Ciao
    Andrea


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    waltz
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    00 26/10/2007 14:59
    Re: Re:
    domin, 25/10/2007 18.34:





    Il problema che il mio isolato non è poi tanto "isolato" [SM=x653549] ed il rischio di essere fermato o di fare incidenti è grande. [SM=x653556]
    Per quanto riguarda di far girare il motore a minimo so che la batteria non viene ricaricata al di sotto dei 3.000 rpm e la condensa che si forma nelle marmitte (se non si riscaldano a dovere) è deleteria e si forma ruggine, per cui è meglio non prenedere la moto se non per farsi un bel giretto.

    Questo almeno è quanto ne so io, correggetemi se sbaglio [SM=x653542]



    E' tutto giusto [SM=g27823]





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    Cinquantino truccato
    00 26/10/2007 16:10
    Re: Re: Re: Re:
    andreBG, 26/10/2007 11.08:



    Per l'alzamoto non avevi già messo un messaggio sul forum su come l'avevi fatto? O comunque c'era qualcuno che l'aveva fatto, ma non riesco a trovare il messaggio... qualcuno ne sa qualcosa?

    Oppure peppe spiegaci un po' dimensioni misure e materiali che hai usato per fare l'alzamoto [SM=g27811]

    Ciao
    Andrea





    Tempo fa avevo trovato questo, però non ricordo né dove né chi sia l'autore.

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    ciao

    Marco
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    andreBG
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    00 26/10/2007 16:22
    Re: Re: Re: Re: Re:
    dominix76, 26/10/2007 16.10:



    Tempo fa avevo trovato questo, però non ricordo né dove né chi sia l'autore.

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    E' esattamente quello che mi ricordavo io [SM=g27811] grazie

    Ciao
    Andrea
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    domin
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    00 26/10/2007 16:48
    Re: Re: Re:
    waltz, 26/10/2007 14.59:


    E' tutto giusto [SM=g27823]






    Per il carburatore invece cosa mi consigliate? Lo lascio pieno di benz oppure lo svuoto? [SM=x653533]

    grazie

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    !striscia..!
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    Cinquantino truccato
    00 26/10/2007 16:50
    Domandone:
    Nel caso di:sospensione assicurazione, impossibilità alla guida( per infortunio sportivo....),varie ed eventuali..
    meglio:
    1- Lasciar la moto ferma per settimane/mesi....
    2- Ogni tanto farci anche un piccolo girettino?????anche di cinque minuti, giusto per mantenerla "attiva"
    A voi l'ardua sentenza [SM=x653536]
    [SM=x653540]


    dai!
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    waltz
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    Mastro Dominatore
    00 26/10/2007 18:24
    Re:
    !striscia..!, 26/10/2007 16.50:

    Domandone:
    Nel caso di:sospensione assicurazione, impossibilità alla guida( per infortunio sportivo....),varie ed eventuali..
    meglio:
    1- Lasciar la moto ferma per settimane/mesi....
    2- Ogni tanto farci anche un piccolo girettino?????anche di cinque minuti, giusto per mantenerla "attiva"
    A voi l'ardua sentenza [SM=x653536]
    [SM=x653540]



    L'ardua sentenza : guarda sei risposte sopra ...... [SM=g27829]




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    waltz
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    00 26/10/2007 18:25
    Re: Re: Re: Re:
    domin, 26/10/2007 16.48:




    Per il carburatore invece cosa mi consigliate? Lo lascio pieno di benz oppure lo svuoto? [SM=x653533]

    grazie



    Svuotalo, le guarnizioni interne ti ringrazieranno . [SM=g27823]




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    domin
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    00 27/10/2007 08:34
    Re: Re: Re: Re: Re:
    waltz, 26/10/2007 18.25:


    Svuotalo, le guarnizioni interne ti ringrazieranno . [SM=g27823]




    Nel frattempo ringrazio te e tutti gli altri per i consigli. [SM=g27811]
    [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


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    Bertok
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    00 27/10/2007 16:29
    Comunque il sottoscritto x alzare la moto ha usato lo stesso sistema ma al posto di saldare e piegare lo costruito in legno con sega circolare e chiodi e matrtello molto piu' veloce se uno lo vuole fare in tempi brevi e il risultato e lostesso [SM=x653538]


    Ciao a tutti

    Bertok
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    Bertok
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    00 27/10/2007 16:31
    dimenticavo di dire che' con un semplice bancale si fa tutta l'operazione in tempi brevi e ovviamente il sollevatore idraulico x sollevare la moto...quello bisogna comperarselo [SM=g27828]


    Ciao a tutti

    Bertok
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    CIRODOMINATOR
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    Cinquantino truccato
    00 27/10/2007 16:43
    un mio suggerimento
    solo uno saro' sintetico.......
    se si tiene ferma tutto l'inverno nel serbatoio
    lasciateci 2 litri di benzina e POI aggiungete 300gr di olio agitate la benzina con il freno premuto davanti, fatela stare qualche minuto accesa con l'olio che arrivi in carburetor-
    ....cosi' eviterete il calcare nella vaschetta dovuto alla condensa invernale e'....per il serbatoio la ruggine(polverina rossa)eviterete che si formi nel lungo periodo di inattivita-

    @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ [SM=x653536] @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
    [Modificato da CIRODOMINATOR 27/10/2007 16:44]


    CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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    MarkB86
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    Cinquantino
    00 26/11/2016 12:59
    La tecnica di mettere un pò di olio su un paio di litri di benzina prima del rimessaggio invernale per preservare il buono stato di serbatoio , carburatore e guarnizioni è una pratica che vi ha dato buoni risultati?
    Io mi sto accingendo a rimessare la moto (devo risparmiare un pò di assicurazione sigh), è possibile usare a questo scopo anche un qualsiasi olio 5w30?


    ---------------------------------------
    L'apparenza inganna. E io spesso mi faccio ingannare.
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