Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Anatomia centraline Verde e Bianca

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  • cesaredb
    00 16/10/2007 08:12
    Ciao Mattiapz,

    no nessuna ROM o altre diavolerie digitali, si tratta di un
    analogico puro basato sull' integrato MB 4213, inizialmente
    prodotto dalla Fairchild, ora anche dai cinesi...,
    un integrato fatto a posta per per centraline accensione moto.
    Ti invio il datasheet se vuoi.

    la centralina e' fatta principalmente di tre blocchi:

    - amplificatore segnale pick-up
    - inverter cc-cc, a che serve? ti chiderai...
    - comando impulsi a ritardo variabile

    l'inverter serve ad alimentare i due SCR che caricano il
    condensatore per gli impulsi bobina a circa 400 v cc
    (da qui nasce il problema di alcuni Dominator quando piove...
    controllare la connessione centralina - bobina..,)

    il funzionamento e' semplice, il ritardo a impulsi lenti e' massimo
    man mano che che la velocita' degli impulsi aumenta il ritardo
    diminuisce, ossia aumenta l'anticipo, e' del tipo CDI, cioe'
    a scarica capacitiva, senza perdita di potenza della scintilla
    con l'aumentare dei giri.

    Il problema principale e forse l'unico, e' che i componenti sono
    saldati con una saldatura ad "onda" quindi le saldature fanno un po'
    schifo...con il tempo e le differenze termiche alla fine le saldature
    cedono, bada bene che il distacco e' quasi invisibile...

    Per le modifiche...be' lascia stare rischi di fare secco il motore


    Lampi










  • cesaredb
    00 17/10/2007 08:03
    [SM=x653535] la seconda che hai detto...
    la "verde" e' leggermente anticipata rispetto alla bianca
    sui bassi regimi, ma solo sui bassi, che fa corrispondere
    una spinta migliore ai bassi, anche se il motore diventa piu'
    sgorbutico.
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    andreBG
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    00 17/10/2007 09:15
    Re:
    mattiapz, 17/10/2007 2.40:

    Come dice cesaredb "lo fanno anche i cinesi ora" :


    Interessante se non altro per l'integrato che c'è sopra.
    6 $ = 4,23 € [SM=x653540]
    Ho inviato una mail per sapere se vendono pezzi singoli.



    No scusa, fammi capire... vendono la centralina intera per 6$ ?
    Poi fai sapere cosa ti rispondono per l'ordine, casomai si fa il gruppo d'acquisto [SM=g27811]

    Ciao
    Andrea

    [Modificato da andreBG 17/10/2007 12:11]
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    TOLDESSA
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    00 17/10/2007 09:26
    Domanda: cos'è quel filo rosso? A che serve?
  • Paolinuz
    00 17/10/2007 11:23
    http://down.gkec.com/pdf/fm4213.pdf
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    Darietor
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    Cinquantino
    00 17/10/2007 16:33
    Cavolo ragazzi ma siete fenomenali [SM=x653535] . Dove le trovate tutte ste cose.

    Sul gruppo di acquisto io ci sono [SM=g27811]

    Ciao
    Dario
  • cesaredb
    00 19/10/2007 16:30
    Probabilmente anzi sicuramente i 6 dollari si riferiscono
    SOLTANTO al circuito integrato FM4213... e il resto ?
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    sonyza
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    Cinquantino truccato
    00 19/10/2007 19:01
    Magari fosse vero....Cmq sono molto fiducioso. In caso di acquisto di gruppo, mi associo. Ciao
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    00 19/10/2007 23:51
    Re:
    Perchè io no?
    Approfondiamo!!

    sonyza, 19/10/2007 19.01:

    Magari fosse vero....Cmq sono molto fiducioso. In caso di acquisto di gruppo, mi associo. Ciao







    Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
    webmaster@dominator650.it

    ..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
    Honda NX 650 1989
    Honda NX 125 1989
    KTM 990 ADVENTURE 2010
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    sonyza
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    00 20/10/2007 10:34
    Re: Re:
    orKo555, 19/10/2007 23.51:

    Perchè io no?
    Approfondiamo!!








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    00 22/10/2007 13:48
    www.fmsh.com/new%20web/qimodianzi/fm4213e.pdf

    p.s. buongiorno
    :-)


    --
    Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
    Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
    Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

    Presidente del club PPCSP
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    "Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
    ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
    ne per sentire racconti di favole"

  • Paolinuz
    00 22/10/2007 14:00
    Sarà uguale questa????


    http://www.xl600.de/site/uploads/xl-bilder/technische%20unterlagen/cdi_xl600.pdf.pdf
  • cesaredb
    00 22/10/2007 20:49
    Mah...bene o male e' la stessa cosa, da notare
    la differenza di anticipo tra le serie, un po' come
    le nostre connettore verde e bianco...

    Di fatti il buon Orko mi ha donato una centralina "strana"
    e' con i connettori bianchi piu' piccola di quella del Dominator
    la confrontero' con quella in link



    Grazie ciao
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    00 23/10/2007 10:47
    Re:
    Forse puo' essere utile questo link se non lo conoscete gia'.
    E' della transalp, stessa famiglia.. [SM=g27823]


    mattiapz, 10/23/2007 10:33 AM:

    Mi sto documentando sulle differenze tra le centraline basate sullo stesso integrato, la curva di anticipo dovrebbe esssre determinata dalla rete RC (resistenze + condensatori) poste tra i pin 11-12 e 13-14.
    A naso dovrebbe essere possibile conoscendo i valori di tali componenti (uF e Ohm) trasformare la centralina bianca in verde e viceversa.
    Se nel frattempo qualcuno conosce i valori del Dominator facciamo una analisi comparativa, per capire dalle differenze come funziona l'IC MB4213 in questione (i pin in questione non sono documentati credo).

    Per la cugina Transalp i valori sono:


    tra pin 11 e 12:

    pin 11------------pin 12
    | |
    |--- 43k------|
    150nf 47nf
    | |
    GND GND

    tra pin 13 e 14

    pin 13------------pin 14
    | |
    | 39k
    | |
    | 350k
    |-------------|
    47nf
    |
    GND

    To Protect the Innocents:
    NON effettuate modifiche ed esperimenti alla vostra centralina funzionante su motore funzionante.Pena una centralina non funzionante e/o un motore non funzionante.




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    andreBG
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    00 23/10/2007 11:11
    Re:
    mattiapz, 23/10/2007 10.33:


    Se nel frattempo qualcuno conosce i valori del Dominator facciamo una analisi comparativa, per capire dalle differenze come funziona l'IC MB4213 in questione (i pin in questione non sono documentati credo).




    Io ho una centralina pirma serie che non va, se c'è qualcuno che sa cosa guardare la metto a disposizione per vedere se ci si può cavare qualcosa.
    Siccome sono curioso, ho già iniziato a sventrarla, spero di non aver fatto danni irreparabili [SM=g27818]

    Ciao
    Andrea

    PS: tanto per iniziare a ragionare su qualcosa, secondo voi è fattibile comprare l'integrato e i vari componenti e farsi la centralina in casa?
    [Modificato da andreBG 23/10/2007 11:17]
  • Paolinuz
    00 23/10/2007 13:34
    Re: Re:
    mattiapz, 23/10/2007 11.54:



    Probabilmente si riferiscono alla centralina completa, ma suppongo in grossi volumi.Credo non possa essere utilizzata direttamente sul Dominator, ma modificata o usata per "swappare componenti" sì.
    Non hanno ancora risposto all'email, se volete provare...


    Metto il link completo (spero di non contravvenire alle regole del forum)

    http://www.gkec.com/en/shop/motorcycle_dcdi_igniter/index.html

    http://www.gkec.com/en/shop/motorcycle_dcdi_igniter/20070528/13.html
    L'indirizzo email è 183078@gmail.com


    io ne compro 10 a quel prezzo [SM=g27811]


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    andreBG
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    00 23/10/2007 13:38
    Re: Re: Re:
    Paolinuz, 23/10/2007 13.34:


    io ne compro 10 a quel prezzo [SM=g27811]





    Per quel prezzo ne perndo 10 anche io, se serve a fare volume...

    BTW certi produttori accettano di vendere (qualcuno addirittura regala) piccoli quantitativi a titolo di campione, eventualmente si potrebbe fare anche questa via se il minimo d'ordine fosse veramente eccessivo...

    Ciao
    Andrea


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    00 23/10/2007 16:30
    Re:
    pin 11= Vc1
    pin 12= Advantage
    pin 13= RPM
    pin 14= Vc2

    sembra che l'anticipo si possa cambiare giocando solo su la R fra 11-12 [SM=g27833] .
    Ma 13e 14 che fanno? potrebbero servire a impostare tipo un limitatore inferiore e superiore [SM=g27833] [SM=x653542].

    La mi centralina connettori con bianchi CI554, tra i punti 11-12=51K
    tra 13-14=53k + 400k, valori ottenuti pero' con un tester e senza dissaldare i componenti, ho una sola centralina [SM=g27828]

    mattiapz, 10/23/2007 10:33 AM:

    Mi sto documentando sulle differenze tra le centraline basate sullo stesso integrato, la curva di anticipo (con soglia di intervento) dovrebbe esssre determinata dalla rete RC (resistenze + condensatori) poste tra i pin 11-12 e 13-14.
    A naso dovrebbe essere possibile conoscendo i valori di tali componenti (uF e Ohm) trasformare la centralina bianca in verde e viceversa.
    Se nel frattempo qualcuno conosce i valori del Dominator facciamo una analisi comparativa, per capire dalle differenze come funziona l'IC MB4213 in questione (i pin in questione non sono documentati credo).

    Per la cugina Transalp i valori sono:


    tra pin 11 e 12:

    pin 11------------pin 12
    | |
    |--- 43k------|
    150nf 47nf
    | |
    GND GND

    tra pin 13 e 14

    pin 13------------pin 14
    | |
    | 39k
    | |
    | 350k
    |-------------|
    47nf
    |
    GND


    Grandioso il link per la centralina XL600. [SM=x653535] Per il momento non riesco a leggere causa bassa risoluzione del pdf gli identificatrori di alcuni componenti sulla motherboard, appena ci riesco...

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  • Paolinuz
    00 23/10/2007 17:11
    Re: Re:
    pigi650, 23/10/2007 16.30:

    pin 11= Vc1
    pin 12= Advantage
    pin 13= RPM
    pin 14= Vc2

    sembra che l'anticipo si possa cambiare giocando solo su la R fra 11-12 [SM=g27833] .
    Ma 13e 14 che fanno? potrebbero servire a impostare tipo un limitatore inferiore e superiore [SM=g27833] [SM=x653542].

    La mi centralina connettori con bianchi CI554, tra i punti 11-12=51K
    tra 13-14=53k + 400k, valori ottenuti pero' con un tester e senza dissaldare i componenti, ho una sola centralina [SM=g27828]







    Con il rapporto corto che ho messo e inseguendo un TMAX (come sempre appena ne vedo uno mi si chiude la vena e cerco di superarlo)sono arrivato in 5° a far intervenire il limitatore , che quindi esiste , ha fatto un bel botto dietro ed è scesa di 500 giri quindi qualcosa c'è nella centralina per limitare i giri (p.s. ero circa a 7500 giri)
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    00 23/10/2007 21:56
    Re: Re: Re:
    Allora io non so se sia un limitatore era una ide cosi' che mi era venuta, pero' guardando il documento della XL600 mi pare di capire che il tempo per generare la scintilla e' deciso dalla comparazione di due curve (rampe) di tensione di cui una fissa tipo riferimento (potrebbe essere generata dai pin 13-14) e l'altra a pendenza variabile in base ai giri motore (pin 11-12). Ripeto che non ho nessuna certezza di questo, sono solo cose che sto pensando leggendo i vari documenti di questo post.

    Una prova pratica pero' l'ho fatta:
    visto che ho la centralina aperta (solo da un lato pero', non posso vedere i componenti elettronici), ho provato a mettere in parallelo ai pin 11-12 un R da 1Mohm. Fra i suddetti pin prima c'erano 51Kohm,
    ora ce ne sono 48Kohm, poi ho acceso la moto e fatto un giretto.
    Ho avuto solo un'impressione: il motore sembra "balbettare" meno sotto i 3000 giri, tipo in 2 marcia a 2500 giri riprende meglio di prima senza dare quei forti colpi che costringono a scalare marcia.
    Prima il comportamento mi sembrava differente...puo' essere giustificata questa sensazione da una variazione dell'anticipo. ma positivo o negativo? Domani se posso faccio un'altro giro con piu' attenzione e vedremo





    mattiapz, 10/23/2007 5:59 PM:



    pigi650 mi sto eccitando [SM=g27836] ...la cosa si fa interessante!

    La resina è ancora presente sulla parte superiore della scheda?
    Riesci a leggere qualche codice sui condensatori o i colori delle resistenze?


    Se il pin 13= RPM è un limitatore, le due centraline Bianca e Verde non dovrebbero avere differenze sui componenti collegati a quel pin.

    Sul pdf postato riguardo alla centralina XL600, credo (traduco il tedesco con google) non si parli di limitatore, però.
    Studio ancora un pò...




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    00 24/10/2007 08:41
    centralina connettore bianco
    Questa e' la centralina CI554, penso che l'IC sia messo in quel modo.

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    alfredo.lakota
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    00 24/10/2007 11:20
    Re:
    cesaredb, 16/10/2007 8.12:

    Ciao Mattiapz,

    l'inverter serve ad alimentare i due SCR che caricano il
    condensatore per gli impulsi bobina a circa 400 v cc
    (da qui nasce il problema di alcuni Dominator quando piove...
    controllare la connessione centralina - bobina..,)




    Mhhhh
    interessante...

    Vuoi dire che tu hai la soluzione al problema che piu' d'una volta a messo a repentaglio la mia incolumita'?

    Che significa, a un livello comprensibile per un 'gnurant come me, "controllare la connessione centralina-bobina"?

    augh!


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    Cinquantino truccato
    00 24/10/2007 15:28
    Anche se non capisco una mazza di elettronica vorrei esprimere il mio giudizio su quello che state facendo:

    [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
  • cesaredb
    00 24/10/2007 15:38
    Piu' che controllare si tratta di impermeabilizzare i connettori
    che stanno sotto il serbatoio, io ho usato, anche se un sistema
    non defititivo, un grasso al silicone, quello da idraulica, finche'
    sta la suo posto fa il suo dovere...era per provare ed e' rimasto li'


    Ciao




  • Paolinuz
    00 24/10/2007 16:19
    Re: Re: Re: Re:
    pigi650, 23/10/2007 21.56:

    Allora io non so se sia un limitatore era una ide cosi' che mi era venuta, pero' guardando il documento della XL600 mi pare di capire che il tempo per generare la scintilla e' deciso dalla comparazione di due curve (rampe) di tensione di cui una fissa tipo riferimento (potrebbe essere generata dai pin 13-14) e l'altra a pendenza variabile in base ai giri motore (pin 11-12). Ripeto che non ho nessuna certezza di questo, sono solo cose che sto pensando leggendo i vari documenti di questo post.

    Una prova pratica pero' l'ho fatta:
    visto che ho la centralina aperta (solo da un lato pero', non posso vedere i componenti elettronici), ho provato a mettere in parallelo ai pin 11-12 un R da 1Mohm. Fra i suddetti pin prima c'erano 51Kohm,
    ora ce ne sono 48Kohm, poi ho acceso la moto e fatto un giretto.
    Ho avuto solo un'impressione: il motore sembra "balbettare" meno sotto i 3000 giri, tipo in 2 marcia a 2500 giri riprende meglio di prima senza dare quei forti colpi che costringono a scalare marcia.
    Prima il comportamento mi sembrava differente...puo' essere giustificata questa sensazione da una variazione dell'anticipo. ma positivo o negativo? Domani se posso faccio un'altro giro con piu' attenzione e vedremo



    P.S. Lo stesso effetto lo ottieni con uno scarico più aperto [SM=g27811]

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