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1° controlla eventuali dispersioni :
Spegni l'interruttore di accensione e scollega il cavo negativo dalla batteria .
collega il tester tra il negativo della batteria è l'estremità del terminale del cavo negativo.
l'amperometro deve indicare meni di 0,1 A con l'interruttore di accensione spento.
2° controllo del voltaggio regolato da fare con batteria IN BUONE CONDIZIONI :
Riscaldare il motore.
Spegnere il motore e collegare il voltmetro ai due poli della batteria.
Far girare il motore al minimo e, successivamente, aumentare il
regime di rotazione.
Il voltaggio deve trovarsi tra i 13,5 e i 15,5 V a 5000 giri al minuto .
3° ispezione regolatore/rettificatore:
Togliere il serbatoio carburante.
Staccare i connettori del regolatore/rettificatore.
Controllare e pulire i contatti.
(Le colorazioni sono riferite alla prima serie)
Linea di carica della batteria : tra i terminali rosso/bianco(+) e verde (-) il valore deve corrispondere al voltaggio batteria (circa 12,3/12,5 V).
Linea avvolgimento alternatore : tra giallo e giallo 0,1-1,0 Ohm a 20° C.
Linea di ispezione del voltaggio (interruttore di accensione su ON): nero (+) e verde (-) il valore deve corrispondere al voltaggio batteria (circa 12,3/12,75 V).
4° ispezione alternatore :
Togliere la sella e staccare il connettore dell'alternatore.
misurare la resistenza fra i terminali del cavo giallo e controllare che non vi sia continuità fra ciascuno dei terminali e al messa a terra .
Valore standard : 0,1 - 1,0 Ohm
Se i valori sono al di fuori o se vi è continuità tra ciascuno dei terminali gialli ed il terreno , lo statore è da sostituire.
ciao! [SM=g27811]