Scritto da: peperixTO 09/06/2007 5.18 Ciao, certo e' possibile, basta montare un motore dell'88\89, l'alternativa e' parecchio laboriosa e dispendiosa, i motori che nascono senza leva pur avendo in fusione nei carter le sedi per il montaggio dell'occorrente non hanno le lavorazioni necessarie per poterlo fare, le sedi sono grezze, da lavorare alla macchina utensile per poterne usufruire. Bisognerebbe oltre a procurarsi i pezzi mancanti, smontare il motore e far preparare i carter per il montaggio da un'officina specializzata magari copiando le misure da carter gia' pronti. Molto piu' conveniente sarebbe procurarsi tutti i pezzi necessari (carter compresi) e sostituire in blocco, bisogna comunque aprire il motore a meta'. Ciao ciao, Peperix
644cc, 18/12/2011 22.55:qui serviva un bel sevizio fotografico
Tassello125, 18/12/2011 19.14:L'operazione è molto più semplice (almeno sulla mia del 91), ti trovi un carter XL600 (uguale in tutto tranne per il foro dell'albero di accensione), estrai la campana della frizione, prendi da un motore xl 600 tutto il kit accensione a pedale togliendo la camma che serviva per azionare il decompressore (il tuo è automatico e direttamente in testa), alloggi l'albero nel foro che trovi in fondo al carter in corrispondenza del foro di uscita dell'albero, rimonti la campana (attento che le molle dell'albero che hai appena montato devono essere SOLO 2, e tutte e due prima della ruota dentata che ingrana su retro della campana frizione), chiudi tutto...ee...... !!
Termignator, 19/12/2011 10.57:Se uno volesse mettere l'accensione a pedale su una RD02 del '90 e avesse casualmente un motore completo '88 cosa dovrebbe fare? Se poi uno fosse particolarmente (come me...), ci sarebbe una specie di guida passo passo su come fare il trapianto?
-- Paolo --, 19/12/2011 11.00: Trapianti il motore completo e ti cerchi una pedana poggiapiede destra del modello 88/89 se no il kickstrarter non scende fino in fondo Per la procedura basta seguire passo passo il manuale officina
Termignator, 19/12/2011 11.20: Giusto, ma il fatto è che il motore originale è sicuramente messo meglio di quello che tengo di scorta. La mia idea era quella di trapiantare solamente lo stretto indispensabile per poter avere l'avviamentoa pedale.