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Forcelle ed olio

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    airlight
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    Cinquantino
    00 24/04/2007 17:06
    Devo rifare le forcelle, cercavo dei consigli sull' olio.
    Uso la moto in fuoristrada e le forcelle, spesso, vanno a pacco ( si abbassano tutte sui salti e nello sconnesso veloce )

    C'e' qualcuno che puo' darmi qualche dritta???


    GRAZIE

    Marco
  • Paolinuz
    00 24/04/2007 17:07
    Re:

    Scritto da: airlight 24/04/2007 17.06
    Devo rifare le forcelle, cercavo dei consigli sull' olio.
    Uso la moto in fuoristrada e le forcelle, spesso, vanno a pacco ( si abbassano tutte sui salti e nello sconnesso veloce )

    C'e' qualcuno che puo' darmi qualche dritta???


    GRAZIE

    Marco


    io ho appena cambiato l'olio delle forcelle per il problema opposto al tuo e ho messo un 10 se metti un 15 si irrigidisce io mi trovavo malissimo su strada poi vedi te [SM=g27811]
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    airlight
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    00 24/04/2007 17:22
    Di serie che olio c'e'?

    La mia ha solo 20.000 Km e penso che l' ex proprietario senza cuore non lo abbia mai cambiato.....

    Poi mi hanno detto di fare degli spessori per comprimere di piu' le molle.

    Qualcuno ha delle notizie in merito?

    Grazie di nuovo !!!!

    Marco
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    00 24/04/2007 18:25
    Re:

    Scritto da: airlight 24/04/2007 17.22
    Di serie che olio c'e'?

    La mia ha solo 20.000 Km e penso che l' ex proprietario senza cuore non lo abbia mai cambiato.....

    Poi mi hanno detto di fare degli spessori per comprimere di piu' le molle.

    Qualcuno ha delle notizie in merito?

    Grazie di nuovo !!!!

    Marco


    ciao, io l'ho appena cambiato ed avevo lo stesso problema, il meccanico mi ha dato il 20 (mi pare che di serie abbia il 10), spiegandomi che sulle forcelle senza regolazione va meglio quello.
    Devo dire che ero un po' scettico ed invece mi trovo bene: non ho particolari problemi in strada ed in fuoristrada evita di andare a pacco ad ogni asperità.(credo vada tenuto conto che, ad esempio, sul KTM uso il 10 o il 5 ma ha forcelle da 48 su 110 Kg contro forcelle da 41 con 160 Kg del domi).
    Comunque ognuno ha i poi i suoi gusti
    ciao
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    00 24/04/2007 18:30
    Caspita... addirittura il 20?
    Dopo aver parlato con Paolinuz ero un po' scettico sul 15 ma a questo punto lo provo!

    Nessuno ha detto niente sui livelli!

    Per quanto rigurada il livello olio.. che misura avete rispettato, 130? 125? ecc!


    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

    Felice possessore di:
    Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
    La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
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    00 24/04/2007 19:39
    Re:

    Scritto da: dd75 24/04/2007 18.30
    Caspita... addirittura il 20?
    Dopo aver parlato con Paolinuz ero un po' scettico sul 15 ma a questo punto lo provo!

    Nessuno ha detto niente sui livelli!

    Per quanto rigurada il livello olio.. che misura avete rispettato, 130? 125? ecc!


    io ho rispettato quella indicata sul manuale (che al momento non ho), tra l'altro posso dire le misurazioni su ammortizzatore, molla dello stesso e molle forcelle sono risultate tutte ampiamente entro i limiti indicati (moto presa l'anno scorso con 55000 Km) e chiedete a Told se non mi paice saltare!
    Dopo il cambio olio forcelle : 740 Km di autostrada (di cui la metà in 2) 600 Km di passi alpini, un centinaio di sterrato duro, mi sembra di averle provata in tutte le condizioni.
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    dd75
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    00 24/04/2007 22:45
    Ok, grazie mille! Effettivamente io mi trovo bene con l'anteriore in configurazione originale, ma resta la curiosità di farci dei paciocchi sopra.... ormai mi sono innamorato tanto degli interventi meccanici quanto delle cavalcate in sterrato! Per cui farò lostesso qualche modifica che potrò poi riportare alla conf originale!

    Ormai la cosa è imminente per cui vi farò avere le mie considerazioni in merito! Bye


    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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    00 24/04/2007 23:11
    Re:

    Scritto da: airlight 24/04/2007 17.22
    Poi mi hanno detto di fare degli spessori per comprimere di piu' le molle.

    Come si e' gia accennato piu' volte, il fatto di aggiungere degli spessori fa aumentare il precarico delle molle e nulla ha a che vedere sul fatto che le stesse arrivino a "pacco".
    L'unico effetto del precarico e' quello di far in modo che per far cominciare a far lavorare la molla c'e' bisogno di piu' forza.
    Per quanto riguarda l'olio, non ho sottomano il manuale e non saprei se interviene anche sulla compressione della sospensione. Solitamente l'olio interviene nella fase di estensione della sospensione frenando la spinta della molla. Questo pero' dipende da come e' progettata la sospensione.



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    --
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    00 26/04/2007 09:22
    Grazie a tutti dei chiarimenti


    Provero' con un 15...

    Grazie

    Marco
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    00 27/04/2007 17:09
    Re:

    Scritto da: airlight 24/04/2007 17.06
    Devo rifare le forcelle, cercavo dei consigli sull' olio.
    Uso la moto in fuoristrada e le forcelle, spesso, vanno a pacco ( si abbassano tutte sui salti e nello sconnesso veloce )

    C'e' qualcuno che puo' darmi qualche dritta???


    GRAZIE

    Marco


    Per il tuo problema più che sull'olio lavorerei sulla sostituzione
    delle molle con dei particolari aftermarket di migliore qualità e magari carico superiore (tipo kit WP), eventualmente aumentando ache gli spessori (dipende anche dal tuo peso, dallo stile di guida e dalla tipologia dei percorsi).
    L'olio gestisce il ritorno della forcella quindi ci dovrai lavorare successivamente in base alle impressioni che riceverai
    dal nuovo set-up.
    Ciao! [SM=g27811]