Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Petrolio bianco

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  • maxeb33
    00 04/10/2006 17:52
    In più post ho letto che molti usano il petrolio bianco per la pulizia della catena onde evitare danni agli o-ring.

    Incuriosito ho cercato in negozio ed ho trovato questo :



    Vi risulta che possa essere quello di cui molti parlano ?

    Dall'etichetta non si capisce molto e non viene indicata la composizione, quindi è difficile capire se contiene additivi dannosi per gli o-ring.

    Che ne dite ?

    Cosa ne pensate del kerosene : è migliore, peggiore, la stessa cosa ?
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    REDdommy
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    Cinquantino truccato
    00 04/10/2006 20:41
    mah! ti dirò ,io uso l'avio che piglio di tanto in tanto alla coop,
    quello a cui si riferisce il forum è il petrolio bianco o lampante questo non sò di che tipo sia,
    vai in ferramenta e così vai sul sicuro [SM=g27811]

    [Modificato da REDdommy 04/10/2006 20.42]

  • maxeb33
    00 04/10/2006 21:27
    Che mi dici del kerosene ?
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    00 04/10/2006 21:30
    Re:

    Scritto da: maxeb33 04/10/2006 21.27
    Che mi dici del kerosene ?


    Se intendi il gasolio, io l'ho usato per anni.
    Sono passato adesso al petrolio bianco... puzza meno! [SM=x653536]


    [...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

  • maxeb33
    00 04/10/2006 21:37
    Re: Re:

    Scritto da: ettolo 04/10/2006 21.30

    Se intendi il gasolio, io l'ho usato per anni.
    Sono passato adesso al petrolio bianco... puzza meno! [SM=x653536]



    Ti dice niente la foto in alto ?
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    ettolo
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    00 05/10/2006 09:26
    Re: Re: Re:

    Scritto da: maxeb33 04/10/2006 21.37


    Ti dice niente la foto in alto ?



    Allora... in questa pagina sembra che il tuo Deodosol sia petrolio lampante.
    In altri forum, tipo motonline, si indica il petrolio bianco anche come petrolio lampante. Per la proprietà transitiva il tuo dovrebbe essere petrolio bianco [SM=x653536]
    Il mio è tipo questo

    Inoltre il kerosene non è proprio il gasolio, credo sia un tipo di raffinazione differente
    [SM=x653540]


    PS: miiiiii!!!! con questo post son diventato "cinquantino truccato"!!!! [SM=g27811]
    [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]

    [Modificato da ettolo 05/10/2006 11.12]



    [...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

  • maxeb33
    00 05/10/2006 21:44
    Grazie mille Ettolo [SM=g27811]
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    ettolo
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    Cinquantino truccato
    00 06/10/2006 09:11
    Aggiungo che sulla mia lattina di Petrolio Bianco, c'é scritto: "contiene Cherosene"

    [SM=x653540]


    [...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

  • maxeb33
    00 07/10/2006 00:15
    Comunque leggendo in giro sembra che petrolio bianco e kerosene siano la stessa cosa, anche se hanno un aspetto diverso.
  • cesaredb
    00 09/10/2006 12:59
    Infatti , parlate tutti della stessa cosa anche con aspetti differenti...

    Sono tutte miscele degli stessi idrocarburi piu' o meno oleose
    dipendenti dalle percentuali, se ricordo bene la scala e' questa:

    - petrolio bianco ,lampante o rettificato quello per le lampade
    - kerosene : ci sono due tipi aeronautico e riscaldamento
    - nafta o diesel per autotrazione
    - olio combustibile pesante per riscaldamento (attenti ai PM10)
    - mazut ( e' una specie di merda nera ma comunque brucia...)

    Personalmente uso il diesel per auto costa poco e pulisce bene
    e si trova dapertutto....


    Ciao
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    - i c e -
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    Cinquantino
    00 10/10/2006 14:15
    già che siamo in argomento... Come lavate la catena? Cavvalletto centrale, moto in folle, petrolio bianco, pennello, ingrassaggio?
    oppure
    Falsamaglia, catena nel barattolo con petrolio bianco, asciugatura con catena stesa, ingrassaggio, rimontaggio?

    Devo cambiare catena e la prenderei con falsamaglia per usare il secondo metodo, che dite?


    - i c e -

    Dominator '89 blu
    Corgeno (VA)
  • marcodom
    00 10/10/2006 14:33
    Pulizia Catena
    Troppo complicato ogni volta smontare e rimontare !!!!
    Se puoi alzare il posteriore della moto devi solo pulire con petrolio/gasolio la catena utilizzando una mano per il pennello e l'altra per girare la ruota, quindi asciughi il tutto con uno staccio e rifai l'operazione usando pero' del grasso per catene oppure (io uso questo) olio per differenziali; quindi sempre con uno straccio levi l'olio in eccesso e.... [SM=x653531] [SM=x653531] .
    Se non puoi alzare la moto devi fare lo stesso iter solo che invece di girare la moto con la mano devi spingerla in modo da far girare la catena in modo da poterla pulire/ingrassare per tutta la sua lunghezza.
    Ricordati che devi pulire/ingrassare la catena agendo nella parte inferiore dei due lembi ed sulla parte interna della catena (quella che poi tocchera' i denti della corona/pignone).
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    Lucus.30
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    Cinquantino truccato
    00 10/10/2006 15:19
    Re: Pulizia Catena

    Scritto da: marcodom 10/10/2006 14.33
    Troppo complicato ogni volta smontare e rimontare !!!!
    Se puoi alzare il posteriore della moto devi solo pulire con petrolio/gasolio la catena utilizzando una mano per il pennello e l'altra per girare la ruota, quindi asciughi il tutto con uno staccio e rifai l'operazione usando pero' del grasso per catene oppure (io uso questo) olio per differenziali; quindi sempre con uno straccio levi l'olio in eccesso e.... [SM=x653531] [SM=x653531] .



    Io uso una siringa senza ago per mettere l'olio 80W90... mi trovo bene e non ne metto troppa, tutto a vantaggio della gomma e del cerchio che si sporcano decisamente meno...

    Luca

  • maxeb33
    00 10/10/2006 17:26
    Re:

    Scritto da: - i c e - 10/10/2006 14.15
    Devo cambiare catena e la prenderei con falsamaglia per usare il secondo metodo, che dite?



    Io al posto tuo non metterei una catena con falsamaglia perchè non mi dà quel senso di sicurezza e di affidabilità di una maglia ribadita.
    Inoltre sul sito della Regina se non sbaglio indicavano la falsamaglia come installabile su moto fino a 400 cc, per ovvi problemi che potrebbere derivare dai cavalli che hai sotto la sella.