Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

alesaggio

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    Cinquantino
    00 20/09/2006 10:02
    devo rimettere le mani sul pistone :-( sto wiseco non è stato chissà che acquisto.. a questo punto mi trovo davanti ad un problemino.. quale ordino? originale honda di sicuro.. però.. che maggiorazione? ne fanno due.. la prima è + 0.025 e la seconda è +0.050. al momento misurando il cilindro sono a 100.052. Chi mi sa dire qual'è la misura precisa del pistone originale così come esce (o usciva) dalla fabbrica il domi del 1989?
    Grazie!!


    Tex
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    Cinquantino
    00 20/09/2006 10:52
    mi rispondo da solo :-) ho trovato il manuale qui sotto e ho risolto :-)
    ciao!!


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  • maxeb33
    00 20/09/2006 13:40
    Grande [SM=g27811]
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    ettolo
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    Cinquantino
    00 20/09/2006 16:22
    Posso chiedere cosa è successo al pistone Wiseco[SM=g27833]
    Ci stavo facendo un pensierino... [SM=x653541]


    [...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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    Cinquantino
    00 21/09/2006 10:36
    sono demoralizzato un bel po' con sta cazzo di dominator!! tutte a me capitano porc.......
    succede che compro sta moto.. ci spendo una follia per farla nuova.. cambio tutto!! tra cui il pistone (e biella x non sbagliarmi..).. faccio 500km di rodaggio e sembra andare tutto bene.. parto per le ferie.. dopo 800 km per scrupolo controllo l'olio e.... vuoto!! cioè.. in 800km mi ha mangiato 1,5 kg d'olio!!!! bohhh.. ma sono a kavala in grecia.. che posso fare se non continuare? ogni due pieni controllo il livello e quando necessita (spesso!!) aggiungo.. non tengo nemmeno il conto di quanto ne butto dentro che tanto le bestemmie le ho già finite da un pezzo!! :-) però le ferie son belle.. e la moto va bene (olio a parte chiaro..)
    Torno a casa.. porto la moto dal meccanico che mi ha fatto tutti i lavori.. povero.. oltre che meccanico è anche un amico del quale mi fido ciecamente!!! lui non c'entra proprio nulla con sto disastro!! guarda e riguarda.. l'olio se l'è bruciato il motore!! nessuna via di scampo.. smonta tutto e cosa trovo? cilindro ovalizzato di 3 decimi e leggermente segnato!!! porc.. ma come?? in 5000km!!!?? Visto che le sfighe non vengono mai sole procediamo alla misurazione dello stesso!! 100,052.. sarebbe che entrambe le maggiorazioni previste da mamma honda sono andate a farsi benedire!!! Porc!!!! cosa metto su???? un pistone del suzuky dr 800 adesso??? Vaffanc anche a quella merda del wiseco!!!! Non chiedermi cosa sia successo perchè non te lo so dire!!! vuoi le fasce nate male.. vuoi la rettifica troppo fine.. vuoi gli scarichi vecchi e chiusi che hanno provocato il surriscaldamento del tutto.. vuoi che ne so... di fatto adesso dovrei mettere su cilindro e pistone nuovo!!!!! cioè... fanculo ai soldi che ho speso.. gli svuoto sopra il serbatoio e gli do fuoco!!! se un matrimonio non s'ha da fare non s'ha da fare!!! e mi porto a casa un ducati 998s!!!!! è la moto dei miei sogni e mi costa neanche un decimo mantenerla rispetto a sto dominator!!!!!
    vuoi un consiglio? lascia perdere quel pistone!! sapessi dove lo ficcherei a quello che me l'ha venduto....



    Tex
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    Fabrix68
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    Cinquantino
    00 22/09/2006 10:41

    PERCHE', IL PISTONE DEL SUPERDR CI STA AL POSTO DELL'ORIGINALE HONDA????? [SM=g27828]

    In un attimo di follia avevo anche guardato se 'fisicamente' ci poteva entrare tutto il motore del SuperDR nel telaio di un Dom, poi ho riacquistato la lucidità.

    Però mi hai un po' demoralizzato.. Prima di tutto mi dici dove li trovi 'sti pistoni Wiseco? Io ci avevo fatto un pensierino al cambio, insieme ai JE, ma li ho trovati solo all'estero..
    Per il pistone Honda immagino tu sia andato da mamma.. Honda, con il cuore in una mano e l'altra al portafoglio [SM=g27825]

    Lamps
    Fabrix
  • cesaredb
    00 23/09/2006 14:02
    Secondo me gli hai dato una bella scaldata, che ha deformato
    il cilindro, vuoi per il caldo vuoi per l'olio inappropriato...

    perche' avevi preso il pisone Wiseco ?
    perche' la rialesatura ?

    Sto revisionando un motore con 50.000 km e credimi non ci sono
    tracce di usura...probabilmente cambiando solo le fasce ( e si puo') avresti potuto risolvere il problema.

    Comunque e' vero Honda da due misure superiori +0.25 e +0.50
    rispetto alla misura originale di 99.5 (e non 100 come dichiara)
    La tua misura di 100.05 e' corretta perche se ricordo bene i
    pistoni Wiseco partono appunto da 100 mm.

    Nel manuale di officina ci sono le tolleranze massime ammesse
    e se ricordo bene forse ci stai ancora dentro.

    Il pistone comunque consiglio l'originale

    facci sapere









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    Schweppes
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    Dominatore
    00 25/09/2006 09:41
    Re:

    Scritto da: cesaredb 23/09/2006 14.02

    Sto revisionando un motore con 50.000 km e credimi non ci sono
    tracce di usura...





    Il mio? [SM=g27836] che belle parole!! [SM=g27837]


    N 18°59' 593 W 013°04'060
    Ciao Cinghiale
    don't click this link...
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    Cinquantino
    00 25/09/2006 10:10
    Re:
    Secondo me gli hai dato una bella scaldata, che ha deformato
    il cilindro, vuoi per il caldo vuoi per l'olio inappropriato...

    **** olio inappropriato???? full synt 15/50 elf o shell!!!

    perche' avevi preso il pisone Wiseco ?
    perche' la rialesatura ?

    ***** lavoro con una ditta di autoricambi.. avanzo anche qualche soldino.. ho portato la moto dal meccanico e gli ho detto di rivolgersi a loro per i ricambi che poi mi sarei arrangiato io :-) lui ha ordinato pistone ecc ecc e loro han procurato il tutto (o quasi dai..) fatto sta che mi han dato sto wiseco alesaggio 100.05.. si sono occupati anche di fare l'imbiellaggio (che andava fatto.. la moto "batteva")



    Sto revisionando un motore con 50.000 km e credimi non ci sono
    tracce di usura...probabilmente cambiando solo le fasce ( e si puo') avresti potuto risolvere il problema.


    **** e magari.. no no.. era ovalizzato di 7 decimi :-(


    Comunque e' vero Honda da due misure superiori +0.25 e +0.50
    rispetto alla misura originale di 99.5 (e non 100 come dichiara)
    La tua misura di 100.05 e' corretta perche se ricordo bene i
    pistoni Wiseco partono appunto da 100 mm.


    ****** dichiarano il falso?? simpatici :-) tanto non è più un problema mio.. forse fanno la maggiorazione wiseco.. a sto punto dovrò prendere quella.. ma per tre decimi.. quasi quasi cambio fasce, lucido il cilindro e butto su tutto come sta...



    Nel manuale di officina ci sono le tolleranze massime ammesse
    e se ricordo bene forse ci stai ancora dentro.


    **** infatti...


    Il pistone comunque consiglio l'originale


    *** che non sta di sicuro!! se è come dici il seconda maggiorazione è 100.00.. io sono già a 100.052!!! mezzo mm di tolleranza?? mmmm...



    facci sapere





    Certo!!! casomai porto via tre fiorentine.. una grigliaò.. due fiaschi di rosso e mentre la brucio ci cuciniamo sopra!! :-)
    Ciao!!







    Tex
  • cesaredb
    00 25/09/2006 13:34
    Ciao Tex!!!
    Capisco e condivido la tua incazzatura per la disavventura...o sfiga!

    Sono passato per gli stessi tuoi problemi un po' di tempo fa'...
    ma ho risolto piu' brillantemente e con meno spesa...

    Dicevi di lavorare in un autoricambi , non so cosa fai esattamente , ma per le auto i ricambi prima si cercano "usati"
    specialmente se il mezzo e' gia "datato"...un poco di pasienza.

    Probabilmente con quello che hai speso di ricambi compravi
    un'altra Dominator...

    Credo a questo punto che la cosa piu' semplice sia di trovare
    un'altro motore, che sia in buono stato , da non pagare troppo
    (200 - 300 euri - ho scoperto che in lingua inglese loro aggiungono la 's finale allora io coniugo in Italiano...)
    e magari con i kilometri certificabili.

    Se ti serve un cosiglio, consulenza , aiuto... a disposizione.

    A proposito da dove scrivi ?

    Ciao

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    Cinquantino
    00 25/09/2006 16:31
    Ciao,
    io abito a Portogruaro (VE) .... si si.. verissimo che il mercato dell'usato è una ottima fonte di approvvigionamento (trovassi un serbatoio acerbis!!!) però io con sta moto ho grandi progetti!!! sarà (a questo punto dico.. forse sarà) la mia "travelbike"!!!! e i miei viaggi sono un po' arditi di solito.. quindi almeno partire bene.. con una moto su cui posso contare ciecamente!!! uno dei motivi per cui ho scelto il dominator prima serie!!!! made in japan!! pedivella per messa in moto in caso di batteria in panne.. Bassa attrattiva per ladri e malviventi vari :-) Con quello che ho speso di dominator me ne comperavo due!! e mi avanzava ancora qualcosa credo :-) ma se andasse bene non farei una piega!! anzi sarei contentissimo!!!
    Ora.. il cilindro lucidato è venuto perfetto!!! i tre decimi sono dentro i 5 di tolleranza.. il pistone ripulito non è affatto male.. cambio solo le fasce e vedo come va!!! app.. me la dovrebbe consegnare venerdi!!! io parto e vado a bere una birra all'oktoberfest!!! monaco di baviera!! porto via la tendina.. due giorni di tranquillità :-) se qualcuno vuole aggregarsi.. ben venga!!! :-)
    Speriam bene!!! incrociate le dita per me!!!
    Ciao!!



    Tex
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    Cinquantino
    00 11/10/2006 16:18
    nuova puntata!! (alla fine all'oktoberfest ci sono andato in vespa!!!!!!!!!!!!)
    il ricambista mi dice che le fasce sono introvabili.. mmm..
    mi armo di buona pazienza e scarico il catalogo wiseco :-) tutto bello e facile da consultare! Cosa viene fuori? che la wiseco non fa pistoni per honda dominator!! li fa solo per honda XR 650 C dal 93 al 99 e per honda XR 650 L dal 1996 al 2006.
    Bene, il mio è un dominator del 1989! siamo proprio sicuri che almeno uno di quei pistoni sia perfettamente compatibile?? Aggiungiamo che, di entrambi fanno il 100.00 il 101.00 e il 102.4 (!!!) Il mio dovrebbe essere il 101.00 (ma aspetto a dirlo perchè fino a quando il ricambista non me lo da indietro completo di scatola!!
    C'è qualcuno che mi sa aiutare?? o che almeno sa se il pistone è corretto??
    Grazie!!!


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    Cinquantino
    00 11/10/2006 16:20
    aggiungo un'ultima cosa.. quello che mi puzza è questo mega aumento del rapporto di compressione!! da 8.2 a 1 a 10.25 a 1!!!!! magari è normale ma a me pare tanto!!


    Tex
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    waltz
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    Mastro Dominatore
    00 12/10/2006 13:38
    Il motore dell'XR 650 L (con avviamento elettrico,non importato in italia) è lo stesso del Dominator .
    Per essere sicuro al 110% dovresti confrontare il codice dei due pistoni originali su qualche manuale ricambi .
    l'aumento del rapporto di compressione, di due punti circa è normale visto che di partenza è molto basso.
    ciao! [SM=g27811]



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    ettolo
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    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 12/10/2006 22:19
    Qualche link utile a Tex:


    Se vuoi un altro pistone

    Chi conosce questi pistoni??

    Un bel cilindro con pistone

    [SM=x653540]


    [...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)