Scritto da: sgallo 09/06/2006 10.13 Ieri, appena uscito dal lavoro, mi è successa la cosa che sapevo che prima o poi sarebbe accaduta. Fermo al semaforo con la mia bella frizione tirata sento il tanto temuto rumore: STLACK!!! Cavo della frizione andato, moto parcheggiata e bella camminata di 3 Km. fino a casa. A quel punto mi fiondo subito dal moto ricambi, il quale mi da un cavo generico e mi consiglia di portare la moto dal meccanico perché secondo lui andrebbe montato il cavo originale con relativa guaina che dovrebbe avere l'interno in teflon. A questo punto chiedo: qualcuno mi sa dare indicazioni? Oggi penso intanto di mettere su il filo normale nella guaina vecchia, perché non mi sembra un lavoro così difficile. Voi normalmente come fate? Ci sono accorgimenti da seguire? ciao sgallo
Scritto da: sgallo 10/06/2006 14.48 Stamattina ho provato a fare il cambio del cavo frizione. Se per l'inserimento non ci sono stati problemi, ho avuto grosse difficoltà per il bloccaggio con il registro nella leva sul blocco motore. Tant'è che la frizione non tira abbastanza e quindi appena inserisco la marcia la moto salta in avanti. Credo di non aver sistemato bene il piccolo registro con la vite in fondo, ma c'è un modo particolare? Perché lo spazio è talmente stretto che non ho proprio capito come va messo. Consigli? Grazie e ciao. sgallo
Scritto da: sgallo 13/06/2006 8.23 Intanto grazie, perché era proprio il mio problema. Non riesco a far entrare il barilotto nel vano. Ma per caso il cavo va tagliato a filo del barilotto? Perché con il cavo che esce mi sembra che non si riesca a farlo entrare... grazie sgallo
Scritto da: NikiNok 05/04/2007 10.04 Ho lo stesso problema,anche se non è ancora "arrivato", il cavo frizione si presenta leggermente sfilacciato e penso sia il caso di passare alla sostituzione preventiva quanto prima. Vorrei adottare la soluzione letta: la guaina è in ottimo stato e vorrei sostituire solo il cavo, ma leggendo questo ed altri post nel forum non ho ben capito ( mea culpa!) come adattare l'estremità bassa del filo all"accrocchio" sulla sede vicino il cambio.Praticamente,una volta tagliato il filo su misura, come lo fisso? che è sto' barilotto da limare ? è una sorta di capocorda standard che si usa x fissare questi cavi ? come si fissa? si salda, si stringe con una vitarella (tipo copocorda filo freno della bicicletta) o che ? Ciao
Shark1965, 02/06/2016 21.13:Un grazie a questo topic che con 2.50 euro ho effettuato un intervento anche migliorativo rispetto al precedente cavo installato da un mediocre meccanico (ebbene sì, ne esistono). Rispetto al lavoro precedente ho accorciato il cavo ai minimi e scorre che è una bellezza.