00 10/11/2013 23:29
Anche il mio motorino ormai è arrivato...

Prima faceva fatica a partire e il motorino "si trascinava", poi non girava più si sentiva il "clack" sotto la sella quando schiacciavo il pulsante dell'accensione. Per altre 4/5 volte è partita mettendo la marcia e muovendo la moto con la marcia inserita... Da domenica scorsa nemmeno più quello.

Grazie a questo meraviglioso forum e al contributo dei suoi preziosissimi frequentatori ho letto prima il contributo di Ciro sullo smontaggio del motorino

[CLICCA QUI PER LEGGERE]

e poi nella sezione del "Fai da te" sempre un gran bel lavoro di dell'onnipresnete Ciro (ancora lui??!!!??) per la sostituzione delle spazzole CLICCA QUI PER LEGGERE

Ora ho aperto tutto... questa quello che ho trovato:

le spazzole (penso siano da cambiare....)

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il fondello esterno
prima domanda: a me sembra perfettamente circolare (dopo oltre 65.000 KM e quasi 20 anni di onorato servizio...)

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l'indotto e bobina (si chiama così?)
altra domanda: l'indotto è decisamente da pulire. Mentre la parte della bobina (per bobina intendo la parte più grossa)dove ci sono i cavi di rame presenta in vari punti come degli ammassi (grandi quanto una lenticchia) come di grasso solido e biancastro. In foto si vedoni nella parte destra e sinistra dei cavi di rame.
Non so da cosa siano formati. Sono normali o devo pulire anche quelli?? Se si, come?

[IMG]http://Uploaded with ImageShack.com[/IMG]


Infine un'ultima curiosità: il cilindro in cui è contenuto indotto e bobina (io continua a chiamarla così...) è magnetico? O diventa magnetico con il tempo?? Infatti li dentro si attaccano tutti gli utensili... Ma col solvente devo pulire anche quello???

Grazie per ogni info.
[Modificato da Zio_trippa 10/11/2013 23:37]


HONDA DOMINATOR 650 RD02 '94

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