00 31/10/2005 13:56
Re:

Scritto da: lupomannario 28/10/2005 21.15
mm ho capito
ma pensi sia un operazione che potrei fare da solo?
(intendo il serraggio almeno..)
e come?

ciao e grazie!!!!!!!!!!! [SM=g27811]


Premessa: è un operazione delicata che è meglio facesse il meccanico o persona già pratica , per non pregiudicare la stabilità del mezzo .
A ruota anteriore sollevata, sviti il grosso dado sulla piastra superiore di sterzo (quello tra i supporti del manubrio, per intenderci), una volta allentato vai a stringere con l'apposito attrezzo o con bulino e martello la ghiera che vedi subito sotto la piastra di sterzo fino a quando,ruotando lo sterzo (senza il manubrio che avrai dovuto smontare per arrivare al dado o rimontandolo provvisoriamente )sentirai una leggera resistenza alla rotazione .
A quel punto allenta leggermente la ghiera finchè non percepisci più la resistenza, serri il dado superiore e rimonti il manubrio.
Il controllo per verificare che non ci sia gioco nei cuscinetti di sterzo si esegue , a ruota alzata , fronte moto, impugnando i due foderi forcella e tirandoli/scuotendoli avanti indietro; non ci devono percepire ticchettii strani ma il tutto si deve muovere
in modo compatto.
Ciao! [SM=g27811]