Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Lampadine del cruscotto

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    E428
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    00 04/10/2005 23:03
    Chiedo lumi... A dire il vero è così da quando l'ho presa (ed è una mia maledizione: è così anche sulle ultime due auto che ho comprato...), ma ora che fa buio più presto mi dà noia... Ho il cruscotto quasi completamente il buio. Le spie ci sono tutte, ma del quadro vero e proprio rimangono illuminate debolmente solo le zone a sinistra ed a destra, mentre le lancette e l'area centrale è al buio. Ora, ho provato ad arrivare alle lampadine, smontando il cupolino alto, e quello originale, e sono arrivato a vedere la parte anteriore del cruscotto, sotto la quale c'è una barra, che penso essere un rinforzo del cupolino. Anche rimossa questa, però, non è il massimo per lavorare, perchè non arrivo a levare le lampadine delle lancette, ed eventuali altre che non vedo nemmeno, più indietro. In più, come se non bastasse, mi sono trovato uno dei portalampada senza lampadina, che tra l'altro monta una lampadina più piccola di un'altro, sulla destra, che ce l'ha ancora. Ora, a parte che potrebbe essere stata tolta per sostituirla (e poi mai fatto, chiaramente...), mi rimane il dubbio: che lampadine ci vanno lì dentro (immagino 12V, ma quanti W)? Perchè sono diverse? E come faccio ad arrivare alla parte bassa del cruscotto?

    Thanks!

    2 dita a V (qualcuno risponde...)

    Niels
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    waltz
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    00 05/10/2005 18:12
    Re:

    Scritto da: E428 04/10/2005 23.03
    Chiedo lumi... A dire il vero è così da quando l'ho presa (ed è una mia maledizione: è così anche sulle ultime due auto che ho comprato...), ma ora che fa buio più presto mi dà noia... Ho il cruscotto quasi completamente il buio. Le spie ci sono tutte, ma del quadro vero e proprio rimangono illuminate debolmente solo le zone a sinistra ed a destra, mentre le lancette e l'area centrale è al buio. Ora, ho provato ad arrivare alle lampadine, smontando il cupolino alto, e quello originale, e sono arrivato a vedere la parte anteriore del cruscotto, sotto la quale c'è una barra, che penso essere un rinforzo del cupolino. Anche rimossa questa, però, non è il massimo per lavorare, perchè non arrivo a levare le lampadine delle lancette, ed eventuali altre che non vedo nemmeno, più indietro. In più, come se non bastasse, mi sono trovato uno dei portalampada senza lampadina, che tra l'altro monta una lampadina più piccola di un'altro, sulla destra, che ce l'ha ancora. Ora, a parte che potrebbe essere stata tolta per sostituirla (e poi mai fatto, chiaramente...), mi rimane il dubbio: che lampadine ci vanno lì dentro (immagino 12V, ma quanti W)? Perchè sono diverse? E come faccio ad arrivare alla parte bassa del cruscotto?

    Thanks!

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    Niels



    Domanda -Che lampadine ci vanno?
    Risposta- guardo sul manuale e ti faccio sapere
    Domanda-Perchè sono diverse?
    Risposta -perchè.....perchè sì!
    Domanda-Come faccio ad arrivare (comodamente, dico io)alla parte bassa del cruscotto ?
    Risposta-Smonta il cruscotto (sono due dadi+il conta Km)
    Ciao![SM=g27811]



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    00 05/10/2005 23:51
    [SM=g27819] mi hai condensato un mezzo romanzo in una manciata di righe, ma in effetti il succo è quello!
    Tralasciando le decisioni di mamma Honda (se l'ha fatto così ci sarà una ragione...), le viti del cruscotto quali sarebbero? Io ho individuato le due brugole che tengono quella sorta di barra di rinforzo del cupolino, ma poi? E la ghiera del contakm la posso svitare con qualche attrezzo o spacco tutto solo a guardarla?

    In ogni caso, thanks!

    Niels
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    waltz
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    00 06/10/2005 11:23
    Re:

    Scritto da: E428 05/10/2005 23.51
    [SM=g27819] mi hai condensato un mezzo romanzo in una manciata di righe, ma in effetti il succo è quello!
    Tralasciando le decisioni di mamma Honda (se l'ha fatto così ci sarà una ragione...), le viti del cruscotto quali sarebbero? Io ho individuato le due brugole che tengono quella sorta di barra di rinforzo del cupolino, ma poi? E la ghiera del contakm la posso svitare con qualche attrezzo o spacco tutto solo a guardarla?

    In ogni caso, thanks!

    Niels


    Tolta la barra, dovresti vedere due dadi ciechi che fissano i silent-blocks del cruscotto .
    La ghiera millerighe del contaKm va' svitata con una pinza o un pappagallo ma con molta delicatezza [SM=g27831] perchè è di una lega che tende facilmente a "sbriciolarsi".
    ciao![SM=g27811]



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    E428
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    00 06/10/2005 11:28
    Oki! Nel weekend vedo di darci un occhio, e capire che lampadine devo metterci. Spero che quella mancante non sia l'unica di quel tipo (e vista la mia fortuna, negli ultimi tempi, è sicuramente così...). Ma, alla fine, in quel cruscotto, cosa dovrei vedere acceso? Anche le lancette? Ed anche l'area centrale?

    Grazie (again...)

    2 dita a V

    Niels
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    00 06/10/2005 12:21
    Re:

    Scritto da: E428 06/10/2005 11.28
    Oki! Nel weekend vedo di darci un occhio, e capire che lampadine devo metterci. Spero che quella mancante non sia l'unica di quel tipo (e vista la mia fortuna, negli ultimi tempi, è sicuramente così...). Ma, alla fine, in quel cruscotto, cosa dovrei vedere acceso? Anche le lancette? Ed anche l'area centrale?

    Grazie (again...)

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    Niels


    Le lancette no, sicuramente anche l'area centrale.



  • giampippetto
    00 06/10/2005 19:39
    Re:

    Scritto da: E428 04/10/2005 23.03
    Chiedo lumi... A dire il vero è così da quando l'ho presa (ed è una mia maledizione: è così anche sulle ultime due auto che ho comprato...), ma ora che fa buio più presto mi dà noia... Ho il cruscotto quasi completamente il buio. Le spie ci sono tutte, ma del quadro vero e proprio rimangono illuminate debolmente solo le zone a sinistra ed a destra, mentre le lancette e l'area centrale è al buio. Ora, ho provato ad arrivare alle lampadine, smontando il cupolino alto, e quello originale, e sono arrivato a vedere la parte anteriore del cruscotto, sotto la quale c'è una barra, che penso essere un rinforzo del cupolino. Anche rimossa questa, però, non è il massimo per lavorare, perchè non arrivo a levare le lampadine delle lancette, ed eventuali altre che non vedo nemmeno, più indietro. In più, come se non bastasse, mi sono trovato uno dei portalampada senza lampadina, che tra l'altro monta una lampadina più piccola di un'altro, sulla destra, che ce l'ha ancora. Ora, a parte che potrebbe essere stata tolta per sostituirla (e poi mai fatto, chiaramente...), mi rimane il dubbio: che lampadine ci vanno lì dentro (immagino 12V, ma quanti W)? Perchè sono diverse? E come faccio ad arrivare alla parte bassa del cruscotto?

    Thanks!

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    Niels



    oltre a quello che ti ha detto Waltz, aggiungo che le lampadine si tolgono facilmente da sotto il blocco strumentazione. Te lo dico perché qando io ho deciso di cambiare le lampadine del cruscotto ho tentato di *aprirlo* *completamente*. Poi, dopo un po' di porconi, mi sono accorto che bastava togliere le lampadine da sotto[SM=g27818] [SM=g27828]

    Ciao
    Andrea
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    E428
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    Cinquantino
    00 07/10/2005 00:21
    Si, questo l'avevo visto, ci sono quei "tubi" di gomma con il portalampada dentro, alle estremità dei cavi. Smanettando un pò con quello più vicino alla barra, e dopo essermi tagliuzzato per bene perchè ha deciso di staccarsi di colpo, dopo mezz'ora che tiravo (e vari insulti alla polvere, al cruscotto, alla barra, e chi si è inventato quella roba...), mi sono reso conto che è possibile arrivarci da sotto, ma quelli lontani sono... lontani! Quindi o riesco a sollevare il cruscotto, per arrivarci agevolmente, o stanno spenti (o in stato ignoto, visto che ancora non so quante sono e quante di quelle presenti funzionano).

    Grazie comunque per le dritte!

    2 dita a V

    Niels
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    E428
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    Cinquantino
    00 09/10/2005 17:41
    Risolto, grazie per le dritte!
    Ora, però, mi resta il dubbio: visto che tutte le spie funzionano, a cosa serve il portalampada vuoto? Si trova, osservando il quadro da davanti (di fronte alla moto), a destra, poco oltre la metà del quadro, nella parte superiore, quindi vicino alle due spie di folle e abbagliante. Sul quadro, in corrispondenza della lampadina, non c'è nulla...

    Thanks!

    Due dita a V

    Niels
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    Schweppes
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    Cinquantino
    00 10/10/2005 08:58
    non è per caso la predisposizione per la spia del cavalletto abbassato?


    N 18°59' 593 W 013°04'060
    Ciao Cinghiale
    don't click this link...
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    E428
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    Cinquantino
    00 10/10/2005 11:02
    Beh, non lo so... Manca la lampadina (se sono tutte dello stesso tipo, è una di quelle piccole da 3W), ed i fili non ho manco provato a seguirli. Quelle del 91 dovrebbero avere questa spia? E poi, sul quadro, cosa andrebbe ad illuminare, visto che non c'è nessuna "area" predisposta davanti alla lampadina?

    Niels
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    clalad
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    Cinquantino
    00 12/10/2005 11:25
    Allora io al centro del cruscotto ho messo questa lampadina:



    Come puoi vedere è una 12V 1.7W
    e illumina tutta l'area centrale.
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    Lucus.30
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    Cinquantino
    00 12/10/2005 11:31
    Accidenti, al centro del cruscotto c'e' una spia allora!!! La mia e' bruciata di sicuro, tra contachilometri e contagiri ho un buco nero e di notte faccio fatica a vedere bene.

    Scusa clalad, quanto tempo ci si mettera' a cambiare quella spia? Pensi valga la pena fare il lavoro di smontaggio solo per quella spia?


    Grazie
    Lucus
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    TOLDESSA
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    00 12/10/2005 11:36
    Ciao Raga,
    ieri sera mi si è fulminata l'ultima lampadina che avevo sul cruscotto, che "illuminava" la zona contagiri da 4500 a 7000 giri ( che e' poi quel range del motore che utilizzo di piu'...[SM=g27837] )
    Ora dovro' smontare e cambiare il tutto[SM=g27825] : chi è cosi' gentile da darmi un paio di dritte, come per es. che lampadine utilizzare, come e cosa smontare etc...???
    Grazie in anticipo,
    grandi![SM=g27811]

    [Modificato da TOLDESSA 12/10/2005 11.37]

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    clalad
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    Cinquantino
    00 12/10/2005 11:49
    Dai raga smontate il cupolino davanti e con una giusta torsione della testa potete vedere i tre portalampada, le due laterali sono piu' piccole mentre la centrale piu' grande, e vi assicuro che è tutto un altro vedere!!!
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    E428
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    Cinquantino
    00 12/10/2005 12:13
    Ciao
    Allora, grazie ai consigli di un pò tutti voi (grazie grazie!) ho fatto il lavoro, che si può riassumere così, per quelle del 91 e simili (le altre non lo so, ma immagino non sia molto diverso):

    1) smontaggio del cupolino alto (per chi ce l'ha) e del cupolino della moto, con le quattro viti laterali; il cupolino "originale" viene via spingendolo verso il basso, facendo attenzione a non tirarlo verso di sè, dato che è infilato in quattro dentini lunghi e sottili che si rompono solo a guardarli.
    2) smontaggio della barra metallica davanti al cruscotto (con la moto davanti a sè), che sulla mia era tenuta fissa da due viti con la testa esagonale, che non si aprivano con nessuna delle brugole in dotazione ( = portatevi la cassetta degli attrezzi, o almeno delle brugole...)

    3) smontaggio dei due bulloni che fissano il cruscotto (anche qui con una chiave a tubo e relativa prolunga, perchè con quelle in dotazione non ci entrate...)

    Osservazione) se state attenti, non c'è bisogno di smontare il cavo del contakm, che ha comunque quel pò di lasco da permettere di ruotare il quadro per smontare le lampadine.

    4) le lampadine interessate all'illuminazione del quadro sono a sinistra, in centro ed a destra; mentre la prima, volendo (e se si hanno le dita lunghe), si può anche cambiare senza levare la barra ed il cruscotto, le altre due sono praticamente inaccessibili, perchè lontane o coperte da fasci di cavi; inoltre, lo smontaggio permette di fare un pò di pulizia... Per smontarle basta "stappare" i supporti in gomma, dal basso, che poi sono i portalampada.

    5) cambiare le lampadine fritte (12V 1.7W, come quella della foto); io ne ho approfittato, vista l'occasione, per sostituirle tutte e tre, visto che con le due originarie (avevo il buio al centro) mi rimaneva l'area centrale luminosissima, e quelle laterali "stanche"; lo smontaggio e sostituzione (le vecchie funzionanti le ho conservate, in caso di emergenza) è la scusa per pulire un pò anche la schifezza che entra lì dentro...

    6) "tappare" i portalampada, chiaramente ognuno al suo posto...

    7) fissare il quadro, con i due bulloni ed i dadi sottostanti; chiaramente se ruotate il manubrio dalla parte in cui lavorate è tutto più semplice...

    8) fissare la barra metallica

    9) rimontare il cupolino (occhio, come per lo smontaggio, ai denti che lo tengono...), posandolo sul fanale e spingendolo verso l'alto; per chi ce l'ha, si rimonta anche il cupolino alto.

    10) finito, se non avete messo delle lampadine di cartone il quadro si illumina!

    Osservazione) le lampadine delle spie sono diverse, più piccole (neanche tutte... alcune sono come quelle dell'illuminazione), da 12V 3W, e con un portalampada pure più piccolo. Per il test "collettivo" le ho "stappate" una alla volta, ho acceso le luci o provato la condizione che le fa accendere (chiave inserita, chi ci prova senza le trova tutte bruciate...) ed ho guardato che la lampadina reagisse. L'unica che mi è rimasta incognita è quella famosa lampadina che si trova in pratica sotto i "3000 giri" della lancetta, che non so a cosa serva...

    Se ho dimenticato qualcosa, reintegro!

    Thanks di nuovo a tutti per le dritte.

    Due dita a V

    Niels
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    00 12/10/2005 17:55
    Bravo!!!![SM=x653535]



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    00 13/10/2005 02:36
    ringrazio anche io dato che ho avuto lo stesso problema con la lampadina centrale e la spiegazione mi è moooolto utile...appena ho un'attimo lo fò ;-)

    lamp lamp
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    00 13/10/2005 09:06
    Mi associo a Waltz per il bravo[SM=x653535] [SM=x653535]

    ed a fringuello, anch'io a breve dovrò fare il "lavoretto"

    Continuiamo così[SM=g27811]

    Ciao Orko



    Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
    webmaster@dominator650.it

    ..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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