Scritto da: TOLDESSA 07/09/2005 13.54
E' capitato anche a me , piu' di una volta, che mi si spegnesse facendo un romorone secco, secondo me e' tipo pistone che tocca il celo del cilindro o roba simile, perche' e' veramente un brutto rumore e forte!La moto mi vuole avvertire che sta per grippare?
se il pistone tocca l'area di squish della testa significa che il gioco degli accoppiamenti fra pistone/biella/albero/basamento complessivamente hanno superato i 2 millimetri..
IV rammento che le tolleranze di montaggio nelle bronzine sono mediamente pari a 3 centesimi di millimetro, come pure nei cuscinetti di banco, quindi sommando le tolleranze, al massimo, possiamo arrivare ai 5 decimi di millimetro, a questo occorre considerare la differenza fra piano cilindro e piano pistone (almeno pari ai 5 decimi) aggiungere lo spessore della guarnizione testata (almeno 1,5 millimetri..
da tutto questo esce fuori che il rumore del pistone che sbatte sulla testa sarebbe ben poca cosa rispetto al rumore da dieselche farebbe l'imbiellaggio in movimento...
dopo tutta questa filippica fi posso mettere su carta bollata che il rumore secco ( tipo "TLOCK")che si sente allo spegnimento è provocato dalla ruota libera del motorino d'avviamento che blocca l'albero motore ormai in controrotazione quando toglie corrente.
in poche parole "nun ve preoccupate!"
Red Flyer
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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"