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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Allineamento ruota posteriore

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    zaflaucich
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    00 07/09/2005 12:23
    Qualcuno ha un'idea di come fare per verificare se la ruota posteriore e' effettivamente allineata non avendo il cavalletto centrale?
    Dopo aver regolato la tensione della catena mi e' sorto questo dubbio e vorrei togliermelo...

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    waltz
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    00 07/09/2005 12:44
    Re:

    Scritto da: zaflaucich 07/09/2005 12.23
    Qualcuno ha un'idea di come fare per verificare se la ruota posteriore e' effettivamente allineata non avendo il cavalletto centrale?
    Dopo aver regolato la tensione della catena mi e' sorto questo dubbio e vorrei togliermelo...

    2 dita a V


    Ci sono le tacche di riferimento sui pattini perno ruota .
    Devono essere ASSOLUTAMENTE nella stessa posizione (tacca) su entrambi i lati .
    Spingendo verso l'alto il tratto inferiore della catena ci devono essere circa 15-20 mm di gioco.
    ciao![SM=g27811]



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    Lucus.30
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    00 07/09/2005 13:41
    Direi piu' di 15-20mm.... il manuale riporta 35-40, mi sembra ne avessimo anche parlato in qualche altro post... Proprio tu Waltz non avevi detto che poi con il peso del conducente la catena si tende un po' di piu'?

    Lucus
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    00 07/09/2005 14:20
    direi che c'e' tutta una serie di scuole di pensiero a riguardo...

    cmq ho misurato con il calibro la distanza tra una delle tacchette (la stessa in entrambi i lati, ovviamente) e il bordo del foro dove scorre il perno ruota e li ho fatti uguali.
    A quanto sembra il perno era 2-3 decimi di mm storto.
    appena riesco mando la foto

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    00 07/09/2005 17:42
    Re:

    Scritto da: Lucus.30 07/09/2005 13.41
    Direi piu' di 15-20mm.... il manuale riporta 35-40, mi sembra ne avessimo anche parlato in qualche altro post... Proprio tu Waltz non avevi detto che poi con il peso del conducente la catena si tende un po' di piu'?

    Lucus


    La quota di 35-40 mm è riferita all'escursione totale rispetto alla posizione nominale, quindi 15-20 mm
    spingendo verso l'alto (come ho scritto) e 15-20 mm spingendo verso il basso il tratto inferiore della catena che danno un totale di 30-40 mm.
    Il tutto con la catena in buone condizioni, per un utilizzo senza bagagli, senza passeggero e per un pilota
    di circa 75 Kg , all' aggiungersi di questi fattori , bisognerebbe aumentare leggermente e proporzionalmente il gioco.
    Ciao! [SM=g27811]



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    00 07/09/2005 18:01
    Scusa Waltz.

    Accidenti, allora ha la catena mollissima [SM=g27813].
    Ho sempre fatto i conti spingendo in alto la catena a riposo, senza pensare che spingendola in basso qualcosa cala... Pensavo che il peso stesso della catena la portasse al punto piu' basso.

    Chiedo allora un'altra cosa. La catena nuova e' normale che si allunghi un po' appena montata? Perche' mi sembra che si sia gia' allungata anche se ci ho fatto 1000 km scarsi...


    Lucus
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    00 07/09/2005 21:13
    Re:

    Scritto da: Lucus.30 07/09/2005 18.01

    ....Chiedo allora un'altra cosa. La catena nuova e' normale che si allunghi un po' appena montata? Perche' mi sembra che si sia gia' allungata anche se ci ho fatto 1000 km scarsi...


    Lucus



    Mi sembra normale che si assesti, è successo anche a me.
    Poi "tiene la posizione" per molti Km, fino a che comincia un po'ad usurarsi.

    ciao
    Admo


    Admo
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    00 08/09/2005 09:07
    Re:

    Scritto da: Lucus.30 07/09/2005 18.01
    Scusa Waltz.

    Accidenti, allora ha la catena mollissima [SM=g27813].
    Ho sempre fatto i conti spingendo in alto la catena a riposo, senza pensare che spingendola in basso qualcosa cala... Pensavo che il peso stesso della catena la portasse al punto piu' basso.

    Chiedo allora un'altra cosa. La catena nuova e' normale che si allunghi un po' appena montata? Perche' mi sembra che si sia gia' allungata anche se ci ho fatto 1000 km scarsi...


    Lucus


    Come dice anche Admo , è il normale assestamento, non dovresti rilevare allungamenti sostanziali per almeno altri 5/6000 Km.
    Ciao! [SM=g27811]