Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

istruzioni smontaggio carene

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    orKo555
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    Cinquantino truccato
    00 28/08/2005 21:42
    Come sapete ho una valida domi rossa dell’89[SM=g27811] , ultimamente però ho notato un aumento delle vibrazioni non più tollerabile[SM=g27819] .
    Mi sono, finalmente deciso a smontare le carene, di seguito riporto le istruzioni di smontaggio avute in chat da Claus più le mie osservazioni e cosa fatto per eliminare le vibrazioni.

    Il testo tra virgolette è di Claus“Per staccare le carene laterali è tutto un gioco ad incastro
    Devi iniziare da sotto al faro dove c'è un raccordo tra le due carene
    Ovviamente (manco a dirlo..a scriverlo) devi prima aver tolto il cupolino
    Il pezzo che ti dicevo ha quattro viti due sopra due sotto.
    Una volto tolto quello devi staccare le staffe che legano le carene al trave discendente
    Scusa, dimenticavo...anche sopra al fanale ci sono delle viti da svitare, le trovi subito
    Solo allora puoi, dopo aver tolto i due vitoni laterali delle carene, tirare leggermente verso di te le carene per sfilarle dal serbatoio
    Al serbatoio si agganciano ad incastro.
    Nella parte alta per intenderci “

    Aggiungo che:
    Quando smontate il mascherino frontale (quello fissato dalle 4 viti) dovete tirare, con molta dolcezza verso l’alto altrimenti rischiate di rompere le due linguette (della grandezza di due stecchini) di incastro

    per poter smontare le carene prima è necessario smontare il carterino nero che racchiude il contachilometri, basta svitare le due viti e viene via facilmente.


    Una volta smontate le due carene e visto che la serie di vitarelle (quelle che tengono unite l’esterno della carena con i canterini interni neri) non tenevano più una mazza ho cercato di fissare al meglio quelle che ancora tenevano ed ho fatto una colata di silicone lungo tutta l’aggiunta – dopo 24 ore il risultato è di avere due pezzi uniti ma non rigidi (se le sedi delle viti sono ancora buone e decidete di passare a vitarelle più grosse per il bloccaggio ricordatevi di spuntarle con una tenaglia, eviterete che vi buchino la carena).
    Ho poi contornato tutto il bordo di contatto tra carena e serbatoio con una guarnizione adesiva(quelle antispiffero per finestre) da 7 mm a 3 profili, per intenderci a E.
    Ho rimontato il tutto e risultato…………….NON VIBRA PIU’ NULLA[SM=g27828] [SM=g27828]


    Ringrazio Claus che in chat mi ha spiegato come smontare correttamente le carene.

    L’operazione non è difficile e se vi armate di pazienza tra smontaggio e montaggio dovreste impiegare un’oretta.

    Spero che quanto sopra possa ritornare utile a qualcuno.

    Saluti ORKO

    [Modificato da orKo555 28/08/2005 21.43]




    Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
    webmaster@dominator650.it

    ..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
    Honda NX 650 1989
    Honda NX 125 1989
    KTM 990 ADVENTURE 2010
  • -Claus-
    00 28/08/2005 23:45
    Mi fa piacere esserti stato d'aiuto e soprattutto sapere che hai risolto i tuoi problemi di vibrazioni [SM=g27823] .
    Certo, il mio testo della chat che hai riportato non brilla proprio per italiano corretto, ma spero che possa essere d'aiuto per qualcun'altro possessore di un domi versione '88-'92.
    Ricordo, infatti, che le due versioni successive ('92-'95 e '95-'01) differiscono in quanto a carena e cupolino e la procedura per lo smontaggio potrebbe essere differente (anche se sono convinto che cambia di poco).
    Ogni dominatorista ha o ha avuto i propri guai con le vibrazioni delle plastiche; il consiglio che posso dare è di sostituire le quattro vitarelle scrause ad espansione che fermano la plastica che avvolge la strumentazione (l'interno del cruscotto) con gommini antivibranti: è tutta un'altra cosa [SM=g27811] !!

    Ciao!
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    valerioemme74
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    Cinquantino truccato
    00 31/08/2005 23:51
    ciao, scusa che tipo di gommini sono? sono delle rondelle di gomma o vere e proprie viti gommose? le trovi dal ferramenta o dal ricambista di moto?
    se riuscissi a fare una fotina :-)

    tnx

    VALE


    Ciao

    VALE

    Il problema non è il motore cinese... è la cucina italiana! :-)
  • -Claus-
    00 01/09/2005 23:43
    Sono dei gommini filettati che funzionano come gli stop: cioè, mentre stringi la relativa vite (che passa al loro interno) si espandono dall'altro lato serrando tra loro le due superfici che devi unire. Hanno un doppio vantaggio:
    - vite e relativo dado (il gommino stesso cioè) si applicano dalla stessa parte (fondamentale quindi per quei punti ostici in cui non si può raggiungere il dado dal lato opposto a quello della vite)
    - essendo gommato, il dado consente di avere una certa elasticità e di evitare che le superfici sfreghino tra loro, contribuendo a smorzare le vibrazioni e i relativi (e fastidiosissimi [SM=g27826] ) rumorini.

    Non so se ho reso l'idea; mi rendo conto che non è facile spiegare senza avere un'immagine chiarificatrice. Al più presto ne posto una.
    Comunque, fanno parte dei ricambi honda e purtroppo non li puoi trovare se non dai rivenditori ufficiali.
    Il codice identificativo è: honda 90111-KW3-003

    Ciao!

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    valerioemme74
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    Cinquantino truccato
    00 01/09/2005 23:58
    grazie, se sono honda costeranno un sacco allora :-)

    ciao ciao!


    Ciao

    VALE

    Il problema non è il motore cinese... è la cucina italiana! :-)
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    marcant58
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    Cinquantino
    00 05/09/2005 11:50
    A me hanno detto che tali gommini si possono anche trovare da chi vende ricambi per nautica... solo che non ho ancora provato... chi vuole provare a cercarli?
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    DOMICEB
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    Cinquantino
    00 20/09/2005 14:28
    Re:


    Sono forse questi i rivetti che dicevate?



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    TOLDESSA
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    00 20/09/2005 14:35
    Re: Re:

    Scritto da: DOMICEB 20/09/2005 14.28


    Sono forse questi i rivetti che dicevate?



    Li voglio! Doomi, , se sai dove sono, dimmelo!!!
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    DOMICEB
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    Cinquantino
    00 20/09/2005 15:06
    Re: Re: Re:
    www.puntomoto.com/it/p_2073.html

    (quì lo dico è quì lo nego)

    Ho lo stesso problema per quanto riguarda le plastiche intorno al cruscotto ed i due carter laterali interni alle carene.
    Penso che questi dovrebbero andar bene .... magari con l'aggiunta di un bel bulloncino in ergal !!!!


    Ciao
    Cesare


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    redflyer
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    00 21/09/2005 00:31
    Re: Re: Re:

    Scritto da: TOLDESSA 20/09/2005 14.35

    Li voglio! Doomi, , se sai dove sono, dimmelo!!!



    ricambi per carene ducati,
    sono quelli che li fan pagare meno

    --
    Red Flyer


    --
    Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
    Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
    Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

    Presidente del club PPCSP
    ==========================
    "Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
    ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
    ne per sentire racconti di favole"

  • -Claus-
    00 25/09/2005 10:55
    Re: Re:

    Scritto da: DOMICEB 20/09/2005 14.28


    Sono forse questi i rivetti che dicevate?




    Sì, sono proprio questi i gommini filettati di cui parlavo.
    Provateli per unire le plastiche e non ve ne pentirete!
    Io ora ho la carena ben salda e silenziosissima [SM=g27811] !

    Ciao!


  • henryxp
    00 03/03/2009 21:20
    La mia è del '92 e ho anch'io problemi con vibrazioni e con le carene, quelle che avvolgono il quadro e il fanale, che "saltellano", come risolvo il problema, metto un po' di gomma o spugna adesiva, si ma dove di preciso? Oltre che tra il serbatoio e il contachilometri e le carene... [SM=g27833]

    Poi non ho capito dove vanno messi questi rivetti "gommati"..

    PS: dove si possono acquistare ricambi on-line?
    [Modificato da henryxp 03/03/2009 21:52]
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    CIRODOMINATOR
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    Mastro Dominatore
    00 03/03/2009 22:09
    Re:
    henryxp, 03/03/2009 21.20:

    La mia è del '92 e ho anch'io problemi con vibrazioni e con le carene, quelle che avvolgono il quadro e il fanale, che "saltellano", come risolvo il problema, metto un po' di gomma o spugna adesiva, si ma dove di preciso? Oltre che tra il serbatoio e il contachilometri e le carene... [SM=g27833]

    Poi non ho capito dove vanno messi questi rivetti "gommati"..

    PS: dove si possono acquistare ricambi on-line?


    -
    togli tutte le carene poi sulle parti che combaciano esempio:
    ai punti forati dove si inseriscono le viti e sotto la cornice struenti,spalmaci un sottile starto di silicone ,nel tuo caso nero spessore almeno 2 mm. lascia asciugare una giornata e rimonta.
    Dopo molto probabilmente eliminando tutte le vibrazioni alle carene e cupolino e cornice strumenti....sentirai un'altra vibrazione..CHE!! uscira col contatto tra la gemma del fanale e le carene...io la' ho risolto con due strisce di scotch nero [SM=g27835]
    -
    azz che up di 4 anni [SM=x653534]


  • henryxp
    00 03/03/2009 22:26
    Re: Re:
    CIRODOMINATOR, 03/03/2009 22.09:


    -
    togli tutte le carene poi sulle parti che combaciano esempio:
    ai punti forati dove si inseriscono le viti e sotto la cornice struenti,spalmaci un sottile starto di silicone ,nel tuo caso nero spessore almeno 2 mm. lascia asciugare una giornata e rimonta.
    Dopo molto probabilmente eliminando tutte le vibrazioni alle carene e cupolino e cornice strumenti....sentirai un'altra vibrazione..CHE!! uscira col contatto tra la gemma del fanale e le carene...io la' ho risolto con due strisce di scotch nero [SM=g27835]
    -
    azz che up di 4 anni [SM=x653534]





    Se inceve del silicone metto della gomma morbida adesiva va bene lo stesso? Questo delle vibrazioni è un problema comune per moto di una certa età..


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    CIRODOMINATOR
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    Mastro Dominatore
    00 03/03/2009 23:50
    io la provai al tempo che fu'...ma con l'acqua ,calore,freddo,lavaggi tendeva a sbriciolarsi,mentre il silicone non si muove o si deteriora [SM=x653536]
    [Modificato da CIRODOMINATOR 03/03/2009 23:51]
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    madciccio
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    Cinquantino
    00 06/03/2009 10:28
    Re:
    Io ho risolto il problema in questo modo:

    serraggio serio del telaietto reggi strumentazione
    -mini rondelline in gomma sulle viti della carenatura
    -feltrini adesivi sul bordo esterno della strumentazione (che frequentemente tocca sul bordo della carena interna
    -feltrini fra cupolino e plexi Givi

    Ora rumori e cigolii sono un ricordo. [SM=g27811]

    Ciao
    F

    henryxp, 03/03/2009 21.20:

    La mia è del '92 e ho anch'io problemi con vibrazioni e con le carene, quelle che avvolgono il quadro e il fanale, che "saltellano", come risolvo il problema, metto un po' di gomma o spugna adesiva, si ma dove di preciso? Oltre che tra il serbatoio e il contachilometri e le carene... [SM=g27833]

    Poi non ho capito dove vanno messi questi rivetti "gommati"..

    PS: dove si possono acquistare ricambi on-line?




  • henryxp
    00 07/03/2009 02:31
    Re: Re:
    madciccio, 06/03/2009 10.28:

    Io ho risolto il problema in questo modo:

    serraggio serio del telaietto reggi strumentazione
    -mini rondelline in gomma sulle viti della carenatura
    -feltrini adesivi sul bordo esterno della strumentazione (che frequentemente tocca sul bordo della carena interna
    -feltrini fra cupolino e plexi Givi

    Ora rumori e cigolii sono un ricordo. [SM=g27811]

    Ciao
    F







    La strumentazione è sorretta dal portafato, 2 viti di 6mm, cosa e come hai migliorato?

    Per "fissare" meglio le carena posteriori, quelle che vanno da sotto il sellino sin sopra le marmitte, come si puo' fare? La parte posteriore, quelle sopra le marmitte, avranno un gioco ci quasi un centimetro..


    [Modificato da henryxp 07/03/2009 02:34]
  • henryxp
    00 09/03/2009 01:01
    Ho isolato tutto con della spugna/gomma adesiva, adesso non scote e non vibra + nulla, memmeno nello sterrato [SM=g27823] Se la gomma si dovesse logorare presto applichero' del silicone al suo posto, per adesso vado così [SM=x653531]