Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Stanno scoppiando i cuscinetti?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    E428
    Post: 19
    Post: 19
    Registrato il: 03/05/2005
    Città: MALLARE
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 16/06/2005 13:33
    Ciao a tutti, nuova domanda... Ieri sera, dopo 30km di autostrada, quando ho spento la moto, mi sono accorto che dalla ruota posteriore, spostandola, esce un rumorino poco felice, come uno scricchiolio. Ora, dubbio: quando ho tirato la catena mi sono accorto che prima la ruota era storta, completamente, nel senso che dal lato della catena era in fondo alla corsa (ecco perchè sbatteva e la catena quasi toccava terra...), mentre dall'altra un poco lo era tirata; è possibile che, rimettendola in asse (ad occhio, seguendo i registri) i cuscinetti si siano messi a girare in una posizione diversa? Mi aspetta, nel caso, un grippaggio della ruota o che altro? E, nel caso potessi ancora sistemare io le cose, che dovrei fare?

    Doppio lampeggio

    Niels
  • OFFLINE
    lukanetor
    Post: 3
    Post: 3
    Registrato il: 15/06/2005
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 16/06/2005 14:14
    Non penso che i cuscinetti abbiano tale proprieta anche perchè la ruota puo girare solo attorno al suo asse. Penso semplicemente che senza accorgertene hai camminato con la moto un po di traverso, ed hai mangiato un po i denti della corona avendo lavorato male in confronto alla sua giusta direzione.



    ora basta! la vendo...
  • OFFLINE
    scodellamelo
    Post: 8
    Post: 8
    Registrato il: 16/06/2005
    Città: MONZUNO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 16/06/2005 14:27
    oppure magari l'età del tuo Dom ha portato all'usura dei cuscinetti, comunque non peggiorata dall'aver girato storto..

    però se smonti la ruota e li controlli scopri subito l'arcano..

    se per caso poi sono da cambiare non temere, se non ordini quelli honda ma vai in un semplice rivenditore di cuscinetti, magari con neanche 40 euro fai tutto da solo.. io l'ho fatto nel mio vecchio cbr, sai con 82.000 è facile che il cuscinetto accusi l'età.. :-)


    Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
  • OFFLINE
    E428
    Post: 20
    Post: 20
    Registrato il: 03/05/2005
    Città: MALLARE
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 16/06/2005 14:27
    Mmmm, però ora il rumore è diventato "convinto"... Con la moto spenta, se la sposto a mano, sento come uno sfregamento, o un qualcosa che sforza. Non riesco a capire da dove venga, se dalla corona (ma mi sembra più "diffuso", non localizzato a sinistra della ruota), se dai cuscinetti, o da cos'altro.

    Doppio lampeggio

    Niels
  • OFFLINE
    E428
    Post: 21
    Post: 21
    Registrato il: 03/05/2005
    Città: MALLARE
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 16/06/2005 14:31
    Ho risposto in ritardo, mentre scrivevate altro... Controllarli, ok, ma a smontare la ruota ancora non c'ero arrivato. E' già tanto che sia riuscito a tirare la catena, smontare la ruota è ancora un pò troppo... La moto è del 91, 41000km, ad occhio reali e fatti in condizioni non troppo dure. Vedrò di andarmi a rileggere per bene il manuale d'officina, anche se quello, oltre a dirmi "svita il dado", di dritte utili non ne dà...

    Niels
  • OFFLINE
    scodellamelo
    Post: 14
    Post: 14
    Registrato il: 16/06/2005
    Città: MONZUNO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 16/06/2005 14:52
    forse io parlo facile perchè ho un cavalletto da moto universale preso su www.tnk.it lo uso sia per il Dom che per il CBR che per il Monster della morosa, parecchio comodo per 30 euri..

    cmq messo sotto quello che la moto sta dritta, sviti il dado e sfili il perno.. non c'è molto studio da fare.. se girando a mano i due cuscinetti sul cerchio uno da un lato e l'altro dall'altro senti rumori, scatti o resistenza sono da cambiare..

    e per cambiarli martello e tubo di ferro da puntare all'interno..

    con il campione prendi quelli nuovi e li rimetti su sempre con il martello, meglio se di gomma, fino alla battuta..


    Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
  • OFFLINE
    admo
    Post: 42
    Post: 38
    Registrato il: 17/10/2004
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 16/06/2005 22:50
    Re:

    Scritto da: E428 16/06/2005 14.27
    Mmmm, però ora il rumore è diventato "convinto"... Con la moto spenta, se la sposto a mano, sento come uno sfregamento, o un qualcosa che sforza.
    Niels



    Dai anche un occhio al disco e alle pasticlie.
    Comunque per vedere se è veramente frenata, fatti aiutare da un amico che la sollevi appoggiandosela "addosso" e con la ruota anteriore e il cavalletto (praticamente sollevi solo la posteriore). Così tu puoi farla girare a mano da fermo e controllare bene da dove viene.

    Ciao
    Admo


    Admo
    NX644Domiterzo (smontato in garage)
    NX644Domiquater (il sudamericano)
    XTZ 690 Tenere (la bestia)