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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Problema in frenata!

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    Pbonag
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    00 19/04/2005 09:48
    Ciao ragazzi. Ho un problema sulla mia belvetta da poco acquistata. Quando freno con il freno anteriore, la leva non scorre fluida, nel senso che va un po' a scatti. In questo modo se freno poco non c'è problema, ma appena tiro un po' di più la leva, mi fa uno scatto e così mi si impianta l'anteriore di botto. Non è proprio l'ideale. Con il freno dietro invece è tutto ok.

    Secondo voi un semplice cambio olio può essere la soluzione o è meglio fare una revisione della pompa del freno? Sapete se esiste un kit di revisione anche per il dominator, visto che per altre Honda esiste?
    Ciao e grazie
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    nico68
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    00 19/04/2005 09:54
    Re:

    Scritto da: Pbonag 19/04/2005 9.48
    Ciao ragazzi. Ho un problema sulla mia belvetta da poco acquistata. Quando freno con il freno anteriore, la leva non scorre fluida, nel senso che va un po' a scatti. In questo modo se freno poco non c'è problema, ma appena tiro un po' di più la leva, mi fa uno scatto e così mi si impianta l'anteriore di botto. Non è proprio l'ideale. Con il freno dietro invece è tutto ok.

    Secondo voi un semplice cambio olio può essere la soluzione o è meglio fare una revisione della pompa del freno? Sapete se esiste un kit di revisione anche per il dominator, visto che per altre Honda esiste?
    Ciao e grazie



    E' successo anche a me, ma è una cavolata; è il pistoncino della pompa che scorre male. Basta metterci un pò di grasso, magari quello delle catene che non rovina la gomma, e tutto torna come prima. Dovresti infilare il beccuccio del grasso spray nella cuffietta che protegge quel pistoncino che la leva spinge e spruzzarne un pochino (non esagerare tanto basta pochissimo). vedrai che torna subito tutto a posto. Fammi sapere!




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    00 19/04/2005 12:03
    Ciao Phonag, secondo me dovresti provare a sostituire il liquido del circuito frenante, effettuando un bello spurgo dell'impianto... Molto sovente problemi del genere sono dovuti al liquido stesso che invecchiando perde parte delle sue proprietà... Controlla il suo colore dalla finestrella di ispezione livello, non dovrebbe essere troppo scuro... Considera che di norma la sostituzione di questo liquido è prescritta ogni due anni. Utilizza liquido prelevato da contenitore nuovo e sigillato, specifica DOT4. Come marca posso consigliarti quello della Castrol, io mi sono sempre trovato molto bene...
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    nico68
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    00 19/04/2005 12:09
    E' vero; in genere ogni due anni andrebbe sostituito il liquido dei freni, tanto per quello che costa....
    ma non è certo quello che crea il problema della frenata a scatti... Ripeto, a me è successo l'anno scorso ee è bastato ingrassare dall'esterno il pistoncino...
    Poi fate come vi pare [SM=g27820]




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    Pbonag
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    00 19/04/2005 16:44
    ok. Grazie mille ragazzi. Allora farò cosi.Innanzitutto provo la tecnica di Nico che è la più rapida ed inoltre cambio anche l'oliom che "è cosa buona e giusta!". Se non dovesse funzionare smonto tutto l'impianto e do una bella pulita di fondo.
    Vi farò sapere, appena smette di piovere...
    Per oliare può andare bene un olio a base siliconica tipo il WD40?
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    waltz
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    00 19/04/2005 17:56
    Re:

    Scritto da: Pbonag 19/04/2005 9.48
    Ciao ragazzi. Ho un problema sulla mia belvetta da poco acquistata. Quando freno con il freno anteriore, la leva non scorre fluida, nel senso che va un po' a scatti. In questo modo se freno poco non c'è problema, ma appena tiro un po' di più la leva, mi fa uno scatto e così mi si impianta l'anteriore di botto. Non è proprio l'ideale. Con il freno dietro invece è tutto ok.

    Secondo voi un semplice cambio olio può essere la soluzione o è meglio fare una revisione della pompa del freno? Sapete se esiste un kit di revisione anche per il dominator, visto che per altre Honda esiste?
    Ciao e grazie


    esiste un kit di revisione composto dagli o-ring di tenuta e parapolvere da montare sul pistoncino della pompa.
    Visto che però bisogna smontare tutto [SM=g27825] ,prova prima con lo spray ...[SM=g27823]
    ciao![SM=g27811]



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    nico68
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    00 20/04/2005 09:18
    Re:

    Scritto da: Pbonag 19/04/2005 16.44
    ok. Grazie mille ragazzi. Allora farò cosi.Innanzitutto provo la tecnica di Nico che è la più rapida ed inoltre cambio anche l'oliom che "è cosa buona e giusta!". Se non dovesse funzionare smonto tutto l'impianto e do una bella pulita di fondo.
    Vi farò sapere, appena smette di piovere...
    Per oliare può andare bene un olio a base siliconica tipo il WD40?



    Non lo conosco e non so come va con la gomma, ma se hai il grasso per catene spray, adatto alle catene con O-ring, va benissimo quello.




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    fuzco
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    00 23/04/2005 08:22
    è vero, pure a me è successo la stessa cosa, peccato che il pistoncino si sia bloccato del tutto!!(fortuna che ero 2 metri davanti al garage) ingrassalo bene e vedrai che la cosa migliora!
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    00 25/04/2005 09:35
    L'ho fatto. C'ho spruzzato un po' di grasso e il problema è migliorato. Purtroppo non l'ho ancora testato su strada viste le seccchiate di acqua, ma provando la leva da fermo è molto più fluida. Sinceramente però non so quanto una soluzione del genere possa durare... Forse è il caso che smonti tutto ed ingrassi per bene dal dentro e non da fuori. Cmq, intanto va bene così.
    Grazie a tutti.
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    00 25/04/2005 14:24
    Re:

    Scritto da: Pbonag 25/04/2005 9.35
    L'ho fatto. C'ho spruzzato un po' di grasso e il problema è migliorato. Purtroppo non l'ho ancora testato su strada viste le seccchiate di acqua, ma provando la leva da fermo è molto più fluida. Sinceramente però non so quanto una soluzione del genere possa durare... Forse è il caso che smonti tutto ed ingrassi per bene dal dentro e non da fuori. Cmq, intanto va bene così.
    Grazie a tutti.



    Io l'ho fatto due anni fa e il problema non si è più presentato.[SM=g27817]




  • -Claus-
    00 09/08/2005 14:58
    Ho dei problemi in frenata, nel senso che l'anteriore è molto altalenante nell'efficacia (delle volte è talmente "mollo" che se non avessi il freno motore andrei dritto...) e dire che fino a poco tempo ero abbastanza contento delle prestazioni del freno, soprattutto dopo aver messo le pasticche sinterizzate.
    Da poco ho scoperto che quando aziono la leva, a livello del pistoncino della pompa, sento un "tick", uno scattino. Il problema allora potrebbe nascere da qui: non è che mi sto giocando la pompa del freno?
    Mi piacerebbe sapere se è normale il rumore che sento (ma ho i miei seri dubbi)
    e se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso difetto, come ha risolto (cambiando tutta la pompa? solo il pistoncino?).

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    TOLDESSA
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    Dominatore
    00 09/08/2005 15:06
    SICURO CHE QUEL "CLIC" NON E' IL RUMORE DEL SENSORE CHE AZIONA LA LUCE DI STOP ??
    SE COSI' NON FOSSE, PROVA A SMONTARE E RIMONTA IL TUTTO ( MA NON DIMENTICARTI I PEZZI E'!![SM=g27828] )
    C'E' ANCHE DA DIRE UNA COSA (CHE MOLTI NON SANNO E CHE LE CONCESSIONARIE, QUANDO VENDONO, NON DICONO): IL TUBO DEI FRENI OGNI DUE ANNI (DALLA PRODUZIONE) SCADE[SM=g27818] ! SEBBENE MOLTI DI NOI ABBIANO ANCORA I TUBI ORIGINALI (PENSA A QUELLI DI FINE '88 [SM=g27825] [SM=g27837] [SM=g27831] ), E' BUONA COSA CAMBIARE LE TUBAZIONI: ESSE INFATTI , QUANDO LA GUAINA INVECCHIA, AUMENTANO IN MANIERA ESPONENZIALE LA LORO STESSA DILATAZIONE, ED IN PRATICA LA POTENZA FRENENTE VIENE DISPERSA PROPRIO DALLE TUBAZIONI!
    MOLTI OGGI UTILIZZANO I TUBI IN TRECCIA METALLICA CHE, OLTRE AD AVERE UNA TENUTA ALLE PRESSIONE BEN PIU' ALTA DI QUELLE STANDARD, NON NECESSITANO DI ESSERE SOSTITUITE!
    PER UN GUASTO ALLA POMPA (REMOTA[SM=g27838]) , ORA, CON I MECCANICI CHIUSI, SE NON SEI UN MAGO MECCANICO, L'UNICA ACCORTEZZZA POTREBBE ESSERE APPUNTO , SMONTARE E VERIFICARE SE IL GIOCO DELLA POMPA FUNZIONI CORRETTAMENTE.
    DOPO AVER SMONTATO E RIMONTATO, CAMBIA ANCHE L'OLIO E VERIFICA [SM=x653534] CHE LE PASTICHE SIANO IN BUONO STATO (MAGARI SI SONO CONSUMATE IN MODO SCORRETTO O SONO FINITE). INFATTI LE PASTICCHE SINTERIZZATE ASSICURANO SI UN MAGGIOR GRIP (QUINDI FRENANO DI PIU') , MA PER CONTRO HANNO UNA DURATA DI GRAN LUNGA INFERIORE ALLE ORIGINALI E, A VOLTE, PUO' CAPITARE CHE CONSUMINO TROPPO I DISCHI!!![SM=g27837]
    BUONA FORTUNA[SM=g27811]

    [Modificato da TOLDESSA 09/08/2005 15.16]

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    redflyer
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    Cinquantino
    00 09/08/2005 21:11
    Re:

    Scritto da: TOLDESSA 09/08/2005 15.06
    C'E' ANCHE DA DIRE UNA COSA (CHE MOLTI NON SANNO E CHE LE CONCESSIONARIE, QUANDO VENDONO, NON DICONO): IL TUBO DEI FRENI OGNI DUE ANNI (DALLA PRODUZIONE) SCADE[SM=g27818] ! SEBBENE MOLTI DI NOI ABBIANO ANCORA I TUBI ORIGINALI (PENSA A QUELLI DI FINE '88 [SM=g27825] [SM=g27837] [SM=g27831] ), E' BUONA COSA CAMBIARE LE TUBAZIONI: ESSE INFATTI , QUANDO LA GUAINA INVECCHIA, AUMENTANO IN MANIERA ESPONENZIALE LA LORO STESSA DILATAZIONE, ED IN PRATICA LA POTENZA FRENENTE VIENE DISPERSA PROPRIO DALLE TUBAZIONI!
    MOLTI OGGI UTILIZZANO I TUBI IN TRECCIA METALLICA CHE, OLTRE AD AVERE UNA TENUTA ALLE PRESSIONE BEN PIU' ALTA DI QUELLE STANDARD, NON NECESSITANO DI ESSERE SOSTITUITE!
    CAMBIA ANCHE L'OLIO
    PASTICCHE SINTERIZZATE ASSICURANO SI UN MAGGIOR GRIP (QUINDI FRENANO DI PIU') , MA PER CONTRO HANNO UNA DURATA DI GRAN LUNGA INFERIORE ALLE ORIGINALI E, A VOLTE, PUO' CAPITARE CHE CONSUMINO TROPPO I DISCHI!!![SM=g27837]
    BUONA FORTUNA[SM=g27811]

    [Modificato da TOLDESSA 09/08/2005 15.16]




    dunque, nei veicoli non esiste alcuna normativa riguardante scadenze di pezzi o altro.
    la menata ch ecircola riguardo le tubazioni è causata dalla confuzione fra "garanzia" e sdacenza del prodotto.
    Le tubazioni in gomma telata vanno più che bene per un utilizzo stradale enduristico perchè proprio con il loro modesto effetto polmone contribuiscono a vacilitare la modulazione della fremata che nel fuoristrada è alquanto critica..
    personalmente sono contrario alle sinterizzate, ma è questione di gusti..

    l'olio freni io lo cambio ogni 4/6 mesi..
    oggi ho cambiato quello posteriore (rabboccato in giugno, in concomitanza alla sostituzione delle pasticche, era nero in quell'occasione ed era nero oggi,,, Vero che ha preso 2 "volluture" ma non dovrebbe accadere..
    come avrò tempo mi dedicherò allo smontaggio integrale della pinza e relativa pulizia..
    p.s. il mio anteriore ha una pompa di provenienza ducati con serbatoio separato tubazione in acciaio e prossimamente pinza brembo 30-34...

    come dire fate come vi dico ma non guardate quel che faccio..
    [SM=g27828]

    Red Flyer


    --
    Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
    Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
    Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

    Presidente del club PPCSP
    ==========================
    "Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
    ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
    ne per sentire racconti di favole"

  • -Claus-
    00 10/08/2005 08:33
    E' vero che le sinterizzate se fanno ottima presa, sono più veloci a consumarsi
    e si "mangiano" parecchio disco (prova ne è il fatto che dopo 6000 km circa ho il disco anteriore che, da semi-nuovo che era, si avvia già verso i limiti di tolleranza [SM=g27813] ).
    A proposito, ma a voi, mediamente, quanti km vi durano pasticche e dischi? [SM=g27833]
    Per il problema alla pompa, non credo di avere le capacità tecniche per smontarla e capire dove possa essere l'eventuale danno.
    Temo che per il momento dovrò tenermela così e aspettare che riapra a settembre il mio meccanico per fargli fare una revisione completa dei freni.

    Grazie comunque del sostegno [SM=g27828] !
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    Savyo
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    Cinquantino
    00 10/08/2005 13:14
    Ciao,
    io l'anno scorso ho avuto un paio di inconvenienti con il freno posteriore![SM=g27825]
    Un paio di volte mi si è bloccata la pinza e in un'occasione non si voleva sbloccare se non dopo averla smontata!
    Alla fine abbiamo trovato dei detriti nel tubo che non lasciavano scorrere bene l'olio e, quindi, i pistoncini!
    Per quanto riguarda la durata del disco non saprei... La mia moto ha 27.000 km e penso che il disco posteriore (che ho cambiato da poco perchè si era piegato) doveva essere l'originale, e non era messo poi così male! Ma, come dice Told, penso dipenda dalle pastiglie (io uso le sintetiche perchè danno più grip e mmi sono trovato bene) e da come si usurano!

    Savyo!
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    lukanetor
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    00 10/08/2005 15:58
    Scusate ma dalle info che ho io le sinterizzate frenano meglio ad alte temperature e sono più dure delle normali il che le fa durare di più. Ovviamente il disco si consuma prima. Comunque devo ancora provarle, quindi è probabile che mi sbagli, in abbinamento ad un disco nuovo e tubi in treccia.
    Inizialmente avevo anche l'idea di sostituire il disco con un 30 o 32 cm utilizzando una staffa fatta dal tornitore per adeguare la pinza. Il problema è che non riesco a trovare dischi di tali dimensioni con i buchi adatti al mozzo della dommi! Avete qualche notizia, escamotage, idea....???


    ora basta! la vendo...
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    TOLDESSA
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    00 10/08/2005 17:03
    Re:

    Scritto da: lukanetor 10/08/2005 15.58
    Scusate ma dalle info che ho io le sinterizzate frenano meglio ad alte temperature e sono più dure delle normali il che le fa durare di più. Ovviamente il disco si consuma prima. Comunque devo ancora provarle, quindi è probabile che mi sbagli, in abbinamento ad un disco nuovo e tubi in treccia.
    Inizialmente avevo anche l'idea di sostituire il disco con un 30 o 32 cm utilizzando una staffa fatta dal tornitore per adeguare la pinza. Il problema è che non riesco a trovare dischi di tali dimensioni con i buchi adatti al mozzo della dommi! Avete qualche notizia, escamotage, idea....???


    Le pasticche sinterizzate, a quanto mi hanno detto (da Cristiano, il mio amico meccanico), consumano il disco e si consumano prima. Forse dipende dalle mescole?[SM=x653533] E poi nen e' + morbida = + grip? [SM=g27833] - Bho, non so', quando torna il guru sicuramente ci delucidera![SM=g27811]
    Per l'impianto frenante cerca i dischi di un CBR del 95 , diametro da 295.
    Ciao[SM=g27811]