Buongiorno a tutti, ho un problemino da discutere con voi, per sapere come è meglio procedere:
ultimamente mi sembra che la moto messa sul cavalletto laterale sia un po' più inclinata del solito. Premetto che il mono posteriore è bello carico, con la molla precaricata al massimo, visto che deve portare a spasso il mio bel peso non-piuma.
Premetto anche che ho preso la "pessima" abitudine di salire sulla moto da vero endurista, mettendo prima il piede sinistro sulla pedivella e poi di mettermi in sella (cosa che se qualcuno pesa un solo una sessantina di kg non dovrebbe essere un problema).
Sta di fatto che confrontando le foto dei cavalletti di alcune vostre moto con la mia mi è sorto un dubbio: o si è piegato il cavalletto, o la posizione di blocco si è consumata mostruosamente facendolo spostare troppo in avanti, o si è piegato verso l'esterno il labbro del telaio al quale il cavalletto è imbullonato.
Ieri l'ho smontato per fare qualche verifica e ripulire un po' il tutto: effettivamente l'incavo del cavalletto ha un po' di gioco sull'attacco al telaio che sarà all'incirca 1-1,5 millimetri (dopo 30 anni di onorato servizio ci può stare), il che però si traduce in un gioco sull'appoggio del cavalletto a terra di circa 3-3,5 centimetri.
Per spiegarmi meglio ho fatto queste foto a moto "dritta" e con il manubrio appoggiato al muro:
Questa è una foto che ho preso sul Forum e che appartiene alla moto di Matteo.55: la posizione del suo cavalletto è molto vicina al forcellone, mentre nel mio caso il cavalletto è molto più esterno.
Sulle vostre moto il cavalletto com'è? Secondo voi dove devo intervenire? E' meglio spessorare? Saldare? Radrizzare?
Ogni consiglio è ben accetto... trovare la moto sdraiata in un parcheggio non è piacevole...