00 26/05/2023 09:11
Re:
mariano73, 25/05/2023 21:26:

salve è un po che non scrivo, io farei come a detto ilkuke in piu visto che parliamo di olio chiedo un consiglio, io uso il motul 7100 10/60W totalmente sintetico e ne consumo un po è normale visto che non mi risparmio col gas? o dovrei cambiare olio e usare un minerale 20/50W?



Ciao

..... l'argomento olio è stato trattato trito e ritrito, io ho capito che non esiste una ricetta unica valida per tutti, l'olio totalmente sintetico a qualcuno non è piaciuto per impuntamenti con la frizione e pare che abbia un rapido decadimento delle qualità, il minerale puro non sempre si trova, stai bene con la frizione e regge meglio, il semisintetico, essendo un mix, è un mondo a parte, sarà semisintetico su base minerale o su base sintetica?

Vabbè è una sintesi delle innumerevoli discussioni fatte nel tempo che, va precisato, tiene conto dei personalissimi pareri e delle impressioni dei vari utenti.

Per la scelta della gradazione ci si trova davanti ad un altro bivio. Non ce n'è una valida per tutti perchè bisogna tenere conto di come si usa la moto, di quando principalmente si usa la moto (estate/inverno), di che tipo di strade si percorre di solito (i lunghi tragitti a velocità sostenuta e costante sono delelteri), delle condizioni del motore e del suo stato d'usura.

Insomma le variabili sono tante, lo specchietto Honda di tanti anni fa sulla scelta della gradazione dovrebbe essere il punto di partenza. Partire da un 10W se la moto si usa solo d'estate in un posto al caldo forse non va bene.

A memoria la gradazione consigliata dai più è stata il 20-50.

Beh basta così, di olio non se ne parla più ...ormai è una "quasi regola" del forum.

Leggendo quel che c'è sul forum ognuno di noi si ritroverà (o si è ritrovato) nelle esperienze di qualcuno e farà (o ha fatto) le sue scelte.

Alla fine quel che conta è che l'olio ci sia sempre e nella giusta quantità.





Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993