in pratica è l'identico sistema della ruota libera del volano. altro componente che nel Dominator ci dà gioie e dolori. come ha giustamente detto Ciro, si tratta di un meccanismo che trasmette il movimento solo in un senso di rotazione, mentre ruota libero nell'altro senso. come il rocchetto delle biciclette, tanto per fare un esempio facile da capire.
nel sistema di avviamento, serve ad evitare che il motorino sia trascinato dalla rotazione dell'albero motore, mentre sia invece possibile trasmettere potenza dal motorino all'albero motore.
in questo caso invece serve a permettere di usare una molla piuttosto debole (che viene inserita attorno al tendicatena) permettendogli di tenere "in tiro" la catena, ma impedendogli di "frustare" come ad esempio avviene con la catena di trasmissione. per inciso, la molla serve solo a tenere il tenditore dietro all'allentamento della catena. nessuna molla, da sola, potrebbe infatti contrastare efficacemente le sollecitazioni che dà la catena ad alto numero di giri, a meno di non usare una molla così dura che catena e pattini durerebbero una settimana. e quindi si usa sempre una molla abbastanza morbida, che non stressi la catena ma permetta al tenditore di lavorare recuperando man mano l'allungamento della catena.
il sistema è in effetti piuttosto complesso, ma se bene a punto garantisce condizioni di lavoro ottimali alla catena di distribuzione. e infatti, tutti i motori RFVC 600/650 usano questo tendicatena, nato nel 1983 con la prima XL600R ed usato continuativamente per quasi trent'anni sui vari modelli di moto. la sua particolarità è che riprende il gioco (ossia l'allungamento della catena di distribuzione) in maniera continua e progressiva, senza "scatti". questo garantisce una silenziosità di funzionamento esemplare, che invece altre moto non hanno.
ad esempio, il tendicatena delle Yamaha XT e TT ha un perno scalettato, spinto da una molla e bloccato nel ritorno da un dentino. ottimo sistema, pienamente funzionale, ma se la catena si allenta in modo da stare tra due scatti del tendicatena, si avvertirà qualche leggero ticchettio. nulla di fastidioso, nulla di pericoloso. ma Honda non è Yamaha, e quindi il suo tendicatena è "a regolazione continua", e non "a scatti".
una curiosità: quando la catena fa rumore, inizialmente lo fa solo a motore freddo. è un ticchettio proveniente dalla testata, che va in accordo col numero dei giri, facilmente confondibile (da un neofita) per una valvola lenta. a caldo, il rumore smette magicamente (e questo è la prova che si tratta di tenditore: una valvola lenta a freddo, resta lenta anche a caldo...). proseguendo coi chilometri, il periodo di "rumorosità a freddo" diventa sempre più lungo ad ogni accensione, fino a che la rumorosità non smette nemmeno a motore ben caldo.
il responsabile di questo progressivo accentuamento del difetto è l'olio, che a freddo favorisce lo "scivolamento" avanti e indietro del tendicatena. a caldo, con l'olio ben fluido, il meccanismo riprende il suo funzionamento regolare. quindi, il rumore viene sì dalla catena, ma solo perché il tenditore non fa bene il proprio lavoro.
pertanto, quando la catena fa rumore, questa avrebbe ancora diverse migliaia di chilometri di vita. di fatto, in pratica, la si sostituisce sempre quando si smonta per cambiare il tenditore: la catena costa circa 50 euro, il tenditore (completo del perno, che va assolutamente cambiato anch'esso perché si rovina anche lui) ha invece un costo quasi doppio. e poi c'è la mano d'opera, le guarnizioni eccetera. che fai, lasci una catena che poi magari sarà da cambiare tra 5000 km o poco più?