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Primaria o Campana frizione XR su NX Dominator
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luca.tardini
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Cinquantino
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20/11/2022
12:45
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla. Qualcuno ha cambiato la propria trasmissione primaria con quella XR? Mi riferisco ad un uso prettamente fuoristradistico....
La primaria XR è più corta:
XR 70/32
NX 69/34
Volevo avere info, sensazioni, esperienze....
Probabilmente, per avere risultati simili, è sufficiente accorciare la trasmissione finale....
Qualcuno? Grazie
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GPSmax
Post: 1.590
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27/11/2022
18:54
fatto su una RD08. rapporti finali 15-48 e primaria XR. diciamo che i rapporti sono tutti diventati più corti, ottimi per l'offroad ma poi, dopo alcune prove, si finisce a preferire la campana frizione originale.
il fatto è che i rapporti di prima, seconda e terza dei Dom sono già molto più corti di quelli XR, in modo da garantire il superamento di pendenze importanti anche coi rapporti originali 15-45 (o 46 per le RD08). montando la campana XR si ottiene una moto fin troppo pronta nelle prime tre marce, ma molto corta anche nelle ultime due. diciamo che in queste condizioni la velocità max si limita a circa 140 km/h, quindi si va a giro a meno di 100 km/h oppure ti saltano le otturazioni dei molari.
montando invece soltanto un rapporto finale 14-48 con la campana originale si gira decisamente meglio, mantenendo un'adeguata "cortezza" nelle marce basse, ma anche un discreto allungo in quarta e quinta, permettendo di muoversi su asfalto intorno ai 110-120 di crociera. l'ho fatto su una XR600 con motore Dominator, ed ho visto oltre 155 km/h di max, quindi direi molto bene. ah, la moto impennava di terza senza usare la frizione... ma pesava una quarantina di kg in meno rispetto ad un Dom... 😀
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luca.tardini
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27/11/2022
19:56
Ti ringrazio.
Quindi....se invece di sostituire la primaria con quella XR....accorcio la finale, tipo 14/50 o 14/51, ottengo lo stesso risultato (o molto similare)?
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GPSmax
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29/11/2022
22:31
non conviene andare troppo su con il rapporto finale, su Dominator. il carburatore a depressione, il peso elevato e il forcellone corto fanno si che sia controproducente accorciare troppo i rapporti. io resterei sul 14-48 di XR, non di più.
ho provato anche un 15-49 e la moto era abbastanza impiccata, credo che il pignone 14 faccia reagire in modo differente il cambio, facendolo lavorare meglio di quando si mette un 15 con una corona molto grande.
considerato che le prime tre marce (quelle che poi si usano, fuoristrada) sono più corte nei Dominator, non vale la pena di accorciare troppo, in quanto i rapporti poi risultano troppo corti e la moto diventa "impiccata" da guidare. prova il 14/48, dammi retta, vedrai che va benissimo.
considera che, ovviamente, dovrai molto facilmente allungare la catena. infine, dubito che si trovino corone da 50 per il Dominator.
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