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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Cambio della frizione

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    DINO.B
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    10 06/05/2022 06:34
    Dopo aver realizzato che non è più al meglio delle prestazioni, considerando qualche pattinata, ho deciso di provvedere al cambio della frizione.
    Me l’ha procurata SuperCiro.
    Si comincia così : dischi in olio.


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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    claudio(50)
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    00 06/05/2022 08:06
    Per un amico, tempo fa, sostituito solo i dischi guarniti, in quanto quelli di metallo non erano deformati.( controllati su un piano di riscontro)Ho mantenuto le stesse molle ,la campana e lo spingidisco. Naturalmente cambiato guarnizione, anche se quella vecchia avrebbe potuto essere riutilizzata.
    La cosa strana è che lo spessore dei dischi guarniti usati misurati con calibro, era uguale identico a quelli nuovi.
    Pero' la frizione slittava. Ho dedotto che si fossero "cotti"
    Puoi descrivere esattamente cosa sostituisci?
    Dischi guarniti, dischi in metallo, molle, spingidisco, campana, guarnizione del carter?
    Poi per la tenuta del carter, metti una guarnizione di "carta" o metti una guarnizione liquida ,tipo Motorsil ?
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    franktmaxgs
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    00 06/05/2022 08:09
    Re:
    DINO.B, 06/05/2022 06:34:

    Dopo aver realizzato che non è più al meglio delle prestazioni, considerando qualche pattinata, ho deciso di provvedere al cambio della frizione.
    Me l’ha procurata SuperCiro.
    Si comincia così : dischi in olio.




    cosa fai immergi i dischi della frizione nell'olio prima di montarli [SM=x653551]
    mio padre quando montava i dichi alle motozappe li bagnava solo il ferodo del disco prima di montarlo che sarebbe uguale al tuo sistema [SM=g27991]


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    DINO.B
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    00 06/05/2022 10:11
    Allora : cambierò i dischi, guarniti e conduttori oltre alla guarnizione del carter in carta.
    Ho sempre immerso i dischi nell’olio per ore. C’è chi li cambia passandoli con l’oliatore.


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    DINO.B
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    00 06/05/2022 10:14
    Tornando agli step da seguire, ho rimosso il fermo del perno pedale freno e ho svitato il pistoncino dal pedale.


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    franktmaxgs
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    00 06/05/2022 11:25
    Re:
    claudio(50), 06/05/2022 08:06:

    Per un amico, tempo fa, sostituito solo i dischi guarniti, in quanto quelli di metallo non erano deformati.( controllati su un piano di riscontro)Ho mantenuto le stesse molle ,la campana e lo spingidisco. Naturalmente cambiato guarnizione, anche se quella vecchia avrebbe potuto essere riutilizzata.
    La cosa strana è che lo spessore dei dischi guarniti usati misurati con calibro, era uguale identico a quelli nuovi.
    Pero' la frizione slittava. Ho dedotto che si fossero "cotti"
    Puoi descrivere esattamente cosa sostituisci?
    Dischi guarniti, dischi in metallo, molle, spingidisco, campana, guarnizione del carter?
    Poi per la tenuta del carter, metti una guarnizione di "carta" o metti una guarnizione liquida ,tipo Motorsil ?




    Claudio normalmente per fare un ottimo lavoro si cambiano entrambi i dischi sia quelli con il ferodo che quelli in ferro
    controllando naturalmente anche la campana per vedere se i dischi in metallo anno lasciato dei segni di conseguenza
    non fanno staccare bene la frizione
    [Modificato da franktmaxgs 06/05/2022 11:25]


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    CIRODOMINATOR
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    00 06/05/2022 12:14
    Hai montato tutto ??
    Wozzappami devo dirti una cosa che ho dimenticato


    CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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    DINO.B
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    00 06/05/2022 15:03
    Ho rimosso l’olio dalla moto, ho tolto il filtro dell’olio ed ho svitato tutti i perni con testa da 8mm dal carter applicandoli su un cartone. Infine ho tolto il perno forato del tubo che porta l’olio alla testa allentando la vite che indico in foto


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    DINO.B
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    00 06/05/2022 19:57
    Terzo step: rimosso il carter e ho iniziato a ravanare per rimuovere i residui della guarnizione


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    DINO.B
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    00 06/05/2022 19:59
    Grande idea acquistare una spatola da carrozziere da 2 cm. L’ho affilata e dopo un paio di ore….
    Tra una preghiera e l’altra 🙏
    Ho mollato i perni delle molle e li ho rimossi


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    00 07/05/2022 00:27
    non serve immergere i dischi in olio motore per lungo tempo prima di montarli, basta ungerli di olio in modo che siano ben bagnati.

    il problema è che la lubrificazione della frizione è molto contenuta, e quindi anche accendendo il motore l'olio ci mette molto tempo (e arriva in quantità minime) a lubrificare i dischi. se i dischi non vengono lubrificati inizialmente, possono arrivare a bruciarsi prima che l'olio arrivi in quantità sufficiente a lubrificarli correttamente.

    questa della notte a mollo nell'olio è solo una delle tante "leggende metropolitane" messe in giro nessuno sa da chi.

    e la prossima volta, se l'olio non lo devi cambiare, puoi tranquillamente adagiare la moto sul lato sinistro, magari poggiando il manubrio su uno sgabello così non tocca in terra. molto più agevole anche lo smonta/rimonta dei dischi.

    per rimuovere la vecchia guarnizione al brico vendono gli appositi raschietti che portano la lama del cutter da moquette, quella trapezoidale. una lama molto affilata (e soprattutto assolutamente dritta) è essenziale per non graffiare le battute dei carter. io addirittura spesso la uso senza nemmeno il manico, dove non si passa o dove mi rimane scomodo. la parte di rimozione della vecchia guarnizione è sicuramente il momento peggiore, ci vuole sempre un sacco di tempo.

    ricordati di mettere un filo di motorsil sul gommino di uscita del filo del pick-up, se non vuoi che poi faccia un pò di trasudo!
    [Modificato da GPSmax 07/05/2022 00:33]
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    DINO.B
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    00 07/05/2022 07:11
    Grazie Max per questa dritta:
    ricordati di mettere un filo di motorsil sul gommino di uscita del filo del pick-up, se non vuoi che poi faccia un pò di trasudo!


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    00 07/05/2022 22:57
    Successivo step rimpiazzo dei dischi nuovi


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    00 07/05/2022 23:00
    Poi guarnizione carter nuova e unta con olio, perni guida alias i due superiori laterali è quello in basso a sx di guida e su il carter.
    Una serrata ai perni in modo prima opposto ed infima a giro e…..🤞


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    CIRODOMINATOR
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    00 08/05/2022 00:49
    Non dovevi,non serve ungere la guarnizione,è una vecchia usanza che si faceva quando tagliavi le guarnizioni a mano....


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    DINO.B
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    00 08/05/2022 19:22
    Provata la moto dopo averla tirata su per la salita. Un orologio. Una bellissima frizione!!! Morbida e modulabile.
    Grazie Ciro!!!!
    [Modificato da DINO.B 08/05/2022 19:23]


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    Gabriele Giusti
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    Cinquantino
    00 10/05/2022 15:12
    @DINO.B Bravo!! Per la mia Kawasaki ZXT1000-Ninja del 2008 secondo te questo Kit di frizioni è buono: www.motoshopitalia.com/kit-dischi-frizione-kawasaki-zx10r-ninja-kevlar-ebc-brakes-src-seri... Visto che te ne intendi lo chiedo a te! Grazie dei consigli
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    DINO.B
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    Mastro Dominatore
    00 11/05/2022 17:17
    Su una moto così prestazionale non cambierei solo i dischi condotti ma anche quelli metallici.
    Sul mio cbr ho fatto così


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    franktmaxgs
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    Eccelso
    00 12/05/2022 08:11
    lavo ben fatto Dino [SM=g27988]