non serve immergere i dischi in olio motore per lungo tempo prima di montarli, basta ungerli di olio in modo che siano ben bagnati.
il problema è che la lubrificazione della frizione è molto contenuta, e quindi anche accendendo il motore l'olio ci mette molto tempo (e arriva in quantità minime) a lubrificare i dischi. se i dischi non vengono lubrificati inizialmente, possono arrivare a bruciarsi prima che l'olio arrivi in quantità sufficiente a lubrificarli correttamente.
questa della notte a mollo nell'olio è solo una delle tante "leggende metropolitane" messe in giro nessuno sa da chi.
e la prossima volta, se l'olio non lo devi cambiare, puoi tranquillamente adagiare la moto sul lato sinistro, magari poggiando il manubrio su uno sgabello così non tocca in terra. molto più agevole anche lo smonta/rimonta dei dischi.
per rimuovere la vecchia guarnizione al brico vendono gli appositi raschietti che portano la lama del cutter da moquette, quella trapezoidale. una lama molto affilata (e soprattutto assolutamente dritta) è essenziale per non graffiare le battute dei carter. io addirittura spesso la uso senza nemmeno il manico, dove non si passa o dove mi rimane scomodo. la parte di rimozione della vecchia guarnizione è sicuramente il momento peggiore, ci vuole sempre un sacco di tempo.
ricordati di mettere un filo di motorsil sul gommino di uscita del filo del pick-up, se non vuoi che poi faccia un pò di trasudo!
[Modificato da GPSmax 07/05/2022 00:33]