00 30/04/2022 00:34
Re:
DINO.B, 29/04/2022 22:16:

Controlla il serraggio dei dadi del coperchiò delle punterie. Se non risolvi, ma non credo, apri il coperchio, pulisci bene le due superfici e cambi la guarnizione dopo averla ben lubrificata.
Per come trafila la testata non c’entra!



scusa Dino ma stai dicendo cose non esatte.

il serraggio dei bulloni (perché sono bulloni, non dadi) è altamente improbabile che sia la causa della perdita. mai visto questi bulloni allentarsi, e di coperchi ne ho aperti un mucchio. l'unico caso in cui si trovano bulloni lenti è se il filetto è strappato, ma in questo caso è colpa dell'ultimo pseudomeccanico che ci ha messo le mani, mai visto un motore chiuso da Honda coi filetti strappati.

ungere con olio motore la guarnizione del coperchio punterie prima di montarla: questa è un'operazione che non va MAI fatta su guarnizioni di questo tipo. si tratta infatti di guarnizioni metalliche (una sottile lastra di acciaio sagomata ad arte) che vengono poi spruzzate di uno speciale silicone, che col calore polimerizza e sigilla perfettamente (sempre che i piani di battuta siano perfettamente lisci). con guarnizioni di questo tipo, le superfici dei piani inferiore (testata) e superiore (coperchio) devono essere assolutamente pulite e sgrassate con la massima attenzione, usando diluente nitro. se infatti le superfici sono grasse, lo strato di silicone non polimerizza e non aderisce correttamente ai piani, causando a breve ulteriore perdita. questo metodo va usato con tutte le guarnizioni metalliche siliconate (nel Dom, sono appunto il coperchio testata e la testata). capisci bene che, se la ungi di olio, la butti.

come suggerisce anche il buon Ciro, se c'è la minima traccia di graffi o imperfezioni (molto probabile su una moto di trent'anni), oltre alla guarnizione nuova è buona norma applicare del motorsil. io non uso il motorsil (è diventato molto scadente, anche quello originale) ma bensì preferisco il Threebond 1215 della 3M, che è assolutamente migliore. e inoltre è grigio chiaro, quindi si nota meno sui motori.

riguardo infine all'origine della perdita, c'è in effetti un'elevata possibilità che si tratti solo del coperchio, ma per escludere altri possibili punti di trasudo o perdita, l'unico sistema è un bel lavaggio fatto con la lancia a pressione di un autolavaggio a gettone. dopo il lavaggio accurato accendi la moto e torni a casa, e si vedrà subito l'origine della perdita.

credo sia importante precisare, magari qualcuno inesperto leggerà questo post tra chissà quanto tempo, e potrebbe fare una stupidaggine.