Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

frizione che non stacca

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    Alessio
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    Cinquantino
    00 04/03/2022 23:45
    Ciao a tutti,
    nelle ultime settimane si sta verificando la stessa situazione descritta in questo intervento:

    www.freeforumzone.com/d/9182711/-/discussione.aspx

    Soprattutto a motore caldo, marce che fanno fatica ad entrare, cambio duro, a volte quando sono fermo e cerco la folle mi entra la prima e poi non riesco più a tirarla via se non facendo forza col torso del piede.
    Sembra come se la frizione rimanesse "un po' attaccata", anche tirando completamente la leva.
    La prima cosa che ho fatto è stato regolare la tensione del cavo frizione, in maniera che staccasse molto in alto, appena schiacciata la leva. Ma niente, il problema si verifica lo stesso.
    Inoltre, a moto spenta, se metto la prima e schiaccio la frizione, la spingo un po' indietro... tlac.. si sente il pistone che cerca di comprimere, come se la frizione fosse attaccata. Ma continuando a spingere, la ruota vince la resistenza e gira facendola cessare. Io invece mi sarei aspettato che mettendo la prima e tirando la frizione, spostando la moto avrebbe dovuto scorrere liberamente, con un attritio minimo, e senza la sensazione che il pistone comprima.

    Mi sembra che l'utente del post citato abbia risolto cambiando i dischi di acciaio della frizione. Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se gli va di condividere come lo ha risolto.

    grazie.
    Alessio
    [Modificato da Alessio 04/03/2022 23:52]
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    franktmaxgs
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    00 05/03/2022 08:08
    si smonta la frizione, e si controllano tutti i dischi e anche la campana della frizione quancosa che non va di sicuro la si trova [SM=g27992]


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    franktmaxgs
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    00 05/03/2022 08:08
    si smonta la frizione, e si controllano tutti i dischi e anche la campana della frizione quancosa che non va di sicuro la si trova [SM=g27992]


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    Alessio
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    00 05/03/2022 10:54
    Ciao Franktmaxgs, per smontarla serve l'estrattore, mi pare o ricordo male ? Mi confermi che il comportamento normale a moto spenta se inserisci una marcia e la trascini con la frizione schiacciata, il pistone non deve accennare nessuna compressione. .
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    00 06/03/2022 18:31
    Ciao,

    che a motore spento, appena ingrani la marcia la ruota tende a restare ferma, e in seguito si sblocchi è normale, e per il discorso che le marce sono dure a entrare, tieni conto che le marce entrano anche senza frizione(solo a salire, MAI a scalare), togliendo leggermente la mano dal gas (non fatelo a casa, non mi prendo responsabilità), quindi la frizione c'entra poco con la "durezza" del cambio.

    Prima di smontare il pacco frizione, controlla 2 cose:

    Corretto posizionamento pedalina cambio, non deve andare a interferire col carter quando metti le marce, controlla anche che non abbia gioco nel millerighe del cambio, sembra scemo ma il 90% dei problemi al cambio al dominator, sono derivati da questo.

    Olio motore, magari qualcuno gli ha messo dentro un 30w70 e funziona male.

    Tienici aggiornati!


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    Alessio
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    00 07/03/2022 00:22
    @mac.gas Ciao e grazie per la risposta. Devo ancora fare le verifiche che hai suggerito, nel frattempo mi è venuto in mente che il giorno prima avevo fatto un rabbocco di olio ed ero andato un po' sopra livello , con l'olio che ci ho messo al cambio olio avvenuto circa 800 km fa. Il castrol power 20w50. Poi Un mese fa ci ho sostituito il cavo della frizione, mettendocene uno nuovo, perchè si era sfilacciato e stava tirando gli ultimi. Ricordo distintamente, che quando lo ho rimontato e registrato, la prova che avevo fatto per capire se la frizione staccava correttamente, è stata proprio quella di mettere la prima nella moto, tirare la frizione e vedere se la frizione staccava (nessuna reistenza da parte del motore). Ed in effetti non vi era alcuna resistenza, e problemi con il cambio non ne avevo. Invece nell' arco di tempo di un mese la moto ha iniziato ad avere i sintomi che dicevo sopra, cambio duro, folle che non entra dalla prima da fermo. E moto con la ruota che si blocca un po' se la tiri a motore spento con inserita la prima.
    la spiegazione che mi son fatto, andando a ravanare su un altro forum di moto, generico, è che i dischi della frizione, causa età e la mia guida che è piuttosto tranquilla, si sono gonfiati e anche con la frizione tirata, non si staccano completamente facendo un po' di attrito
    E credo che dovrò sostituirli. Prima comunque faccio il controllo del gioco della leva del cambio e vi aggiorno. ciao.
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    mac.gas
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    00 07/03/2022 07:19
    Ciao
    Anche una quantità eccessiva di olio nel motore può causare il difetto che hai descritto...

    Facci sapere!


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    00 07/03/2022 08:06
    Re:
    Alessio (F0qJ210924), 05/03/2022 10:54:

    Ciao Franktmaxgs, per smontarla serve l'estrattore, mi pare o ricordo male ? Mi confermi che il comportamento normale a moto spenta se inserisci una marcia e la trascini con la frizione schiacciata, il pistone non deve accennare nessuna compressione. .




    si per normale la ruota dovrebbe scivolare senza alcuna resistenza [SM=g27992]


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    00 07/03/2022 08:10
    comunque in tanti anni non ho mai visto una frizione a bagno d'olio che si sia gonfiata magari indurita e ma quello che fa e scivolare sotto sforzo, [SM=g7643]
    il contrario di quello che dici tu


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    Alessio
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    00 09/03/2022 00:06
    Ciao,
    aggiorno il post per condividere come ho risolto:
    * Ho regolato il cavo friizone tirandolo parecchio, lato motore. Il gioco della leva sarà ora di 20 mm. Non va bene, ma io volevo capire se la frizione si riusciva a mollare. No. Schiacciando la leva, inserisco la prima, trascino indietro la moto e la ruota si blocca.
    *accendo la moto la lascio scaldare una decina di minuti, spengo e riprovo l'esperimento: Sembra migliorato un po', il blocco della ruota è più lieve.
    *Faccio un giro di qualche chilometro e sfriziono in terza e quarta mentre vado, d'ogni tanto a random.
    Mi fermo, rifaccio l'esperimento ==> problema risolto. I dischi non si bloccano più e le marce ora entrano perfettamente. senza alcuno sforzo.
    Non so da cosa possa essere stato causato il problema, forse da un cavo frizione registrato troppo lento in seguito alla sostituzione, e il mio stile di guida ? boooh. Fattostà che ora regolerò a modo la frizione e terrò osservato se il problema si dovesse ripresentare.

    Alessio
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    00 09/03/2022 08:23
    molto bene l'importante che hai risolto nel migliore dei modi [SM=g27988]


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    00 09/03/2022 10:17
    Re:
    Alessio (F0qJ210924), 09/03/2022 00:06:

    Ciao,
    aggiorno il post per condividere come ho risolto:
    * Ho regolato il cavo friizone tirandolo parecchio, lato motore. Il gioco della leva sarà ora di 20 mm. Non va bene, ma io volevo capire se la frizione si riusciva a mollare. No. Schiacciando la leva, inserisco la prima, trascino indietro la moto e la ruota si blocca.
    *accendo la moto la lascio scaldare una decina di minuti, spengo e riprovo l'esperimento: Sembra migliorato un po', il blocco della ruota è più lieve.
    *Faccio un giro di qualche chilometro e sfriziono in terza e quarta mentre vado, d'ogni tanto a random.
    Mi fermo, rifaccio l'esperimento ==> problema risolto. I dischi non si bloccano più e le marce ora entrano perfettamente. senza alcuno sforzo.
    Non so da cosa possa essere stato causato il problema, forse da un cavo frizione registrato troppo lento in seguito alla sostituzione, e il mio stile di guida ? boooh. Fattostà che ora regolerò a modo la frizione e terrò osservato se il problema si dovesse ripresentare.

    Alessio



    Ciao,
    qualcosa non mi torna, cioè, con tutto rispetto, non è che sfrizionando si risolve un problema meccanico, quindi o il problema non c'è, e quindi è dovuto alla regolazione del cavo, o qualcosa non torna.

    Quando dici che la leva ha un gioco di 20 mm tirando parecchio il cavo, vuol dire che prima aveva più gioco? cioè praticamente la leva faceva mezza corsa a vuoto? e comunque anche 20 mm di vuoto sono troppi, al massimo 8/10 mm, magari il problema sta li, indipendentemente se il gioco lo regoli da sotto o da sopra, la cosa non cambia.

    Provala bene facendo un bel giro, fai attenzione quando cambi di tirare bene la frizione, magari adesso va bene e era solo quello.

    Ps
    come ti dicevo prima, tutte le moto con frizione multidisco, specie se con qualche anno sul groppone, a freddo e motore spento, non sganciano subito la trasmissione dal primario, ma bisogna appunto fargli fare un po' di movimento, anche se comunque è una prova che lascia il tempo che trova...

    Ciao!




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    Alessio
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    00 09/03/2022 13:03
    @mac.gas Ciao, ti rispondo ai vari punti che hai posto:
    Premetto che mi mono espresso male, ho scritto che ha gioco 20mm, ma di gioco ne ha 2 di mm o poco più.

    Mentre per il ragionamento: non è che sfrizionando si risolve un problema meccanico, quindi o il problema non c'è, e quindi è dovuto alla regolazione del cavo, o qualcosa non torna.

    Secondo me si era così. Prima il cavo faceva poco meno di metà corsa, sicuramente troppo. Avevo però controllato che la frizione staccasse, al momento della regolazione, sempre con il solito test della pressione della leva ed inserendo la prima e poi trascinamento. La ruota era praticamente libera.

    Quello che mi ha lasciato sorpreso era che una volta che il problema si era verificato, anche mettendo la regolazione della leva al
    massimo tiraggio, non si risolveva e la ruota rimaneva sempre bloccata. Da qui il sospetto che ci fosse un problema più serio.

    Poi raccogliendo informazioni su questo ed altri forum, e dalle vostre risposte, ho intuito che magari era un problema legato al tiraggio sbagliato della leva, troppo molle e (probabilmetne) di olio in eccesso, che mi han fatto accumulare sporcizia tra i dischi, che quindi non si sganciavan più bene, anche una volta poi con il cavo tirato al massimo.
    Quindi facendo girare il motore e sfrizionando, questa sporcizia accumulatesi si è disincrostata, tornando nella situazione prima dell' incorrere nel problema. Ora mi aspetto dunque che anche mollando la frizione a 15 mm di gioco, come mi sembra aver letto dover essere, che la situazione rimanga tale.



    [Modificato da Alessio 09/03/2022 13:04]
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    00 11/02/2023 09:30
    Re:
    lioki pedasy (MFIp230211), 11/02/2023 00:52:

    Sei così intelligente. Cercherò.trap the cat




    vedo che neanche tu ti sei presentato [SM=x653551]
    sta diventando una abitudine entrare dentro casa delle persone che non conosciamo e non dire buongiorno [SM=g27992]
    vai alla sezione mi presento e registrati


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    Re:
    Alessio (F0qJ210924), 09/03/2022 13:03:

    Avevo però controllato che la frizione staccasse, al momento della regolazione, sempre con il solito test della pressione della leva ed inserendo la prima e poi trascinamento. La ruota era praticamente libera.



    semplicemente, ti si è assestato l'insieme cavo + guaina + registro. assestandosi, aveva meno corsa e tu in pratica non tiravi bene la frizione. dopo che l'hai registrata, ora va bene.

    quindi l'ipotesi era corretta: il problema non esisteva, era solo mal regolato il cavo appena sostituito.

    comunque, a beneficio dei posteri, riassumo i vari difetti correlati a problemi alla frizione:

    - non serve alcun estrattore per smontare la frizione. basta smontare il carter destro e svitare i quattro bulloncini delle molle dello spingidisco (svitandoli progressivamente, sennò si rompe qualcosa), ed i dischi si sfilano.
    - nel 99% dei casi, se il cambio va duro la colpa è della frizione. molto difficile infatti che il meccanismo di preselezione, le forchette spostamarce e gli innesti frontali di TUTTI gli ingranaggi facciano lo stesso difetto contemporaneamente. se una marcia va dura, allora è molto probabile ci sia un problema al cambio, ma se le marce sono "dure" da mettere/togliere allora il problema è sulla frizione.
    - se la frizione "trascina" a marcia innestata col motore in moto, ossia la moto tende ad avanzare anche a frizione tirata (nonostante sia ben regolata) al 99% la colpa è dei dischi condotti (quelli di metallo) che sono deformati.
    - se la moto "saltella" quando si lascia la frizione, ossia "strappa" e non ha un innesto fluido, la colpa è della campana della frizione, per meglio dire degli alloggiamenti dei dischi guarniti, che sono "scalinati" ossia hanno i punti di contatto dei dischi usurati. la campana della frizione va in questo caso cambiata.
    - la prova di mettere la marcia e fare avanti/indietro a motore spento serve a niente. la frizione trascinerà sempre in maniera evidente a freddo, mentre lo farà certamente meno a caldo, ma si farà comunque fatica a spostare la moto. se la moto è ferma da settimane, la frizione potrebbe essere incollata e risulterebbe impossibile spostare la moto, a motore freddo e con la marcia innestata. questo è un comportamento normale, la frizione riprenderà il suo funzionamento normale una volta scaldato il motore e mandato l'olio in giro a lubrificare il pacco dei dischi.

    e occhio, che molta gente, parlando di frizione, non ha nemmeno idea di come sia fatta. quindi attenzione a chi si dà retta...
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    Re:
    Laydia1 (yH9h230728), 28/07/2023 04:50:

    qualcosa non mi torna, cioè, con tutto rispetto, non è che sfrizionando si risolve un problema meccanico, quindi o il problema non c'è, e quindi è dovuto alla regolazione del cavo, o qualcosa non torna stumble guys




    scusa ma ti sei presentato, oppure sei un intruso [SM=x653564]
    se non sei un intruso vai nella sezione apposta e registrati


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    Re: Re:
    franktmaxgs, 28/07/2023 08:18:




    scusa ma ti sei presentato, oppure sei un intruso [SM=x653564]
    se non sei un intruso vai nella sezione apposta e registrati




    E' l'ennesimo BOT Frank



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    Alessio (F0qJ210924), 04/03/2022 11:45 CH:

    Ciao a tutti,
    nelle ultime settimane si sta verificando la stessa situazione descritta in questo intervento:

    www.freeforumzone.com/d/9182711/-/discussione.aspx

    Soprattutto a motore caldo, marce che fanno fatica ad entrare, cambio duro, a volte quando sono fermo e cerco la folle mi entra la prima e poi non riesco più a tirarla via se non facendo forza col torso del piede.
    Sembra come se la frizione rimanesse "un po' attaccata", anche tirando completamente la leva.
    La prima cosa che ho fatto è stato regolare la tensione del cavo frizione, in maniera che staccasse molto in alto, appena schiacciata la leva. Ma niente, il problema si verifica lo stesso.
    Inoltre, a moto spenta, se metto la prima e schiaccio la frizione, la spingo un po' indietro... tlac.. si sente il pistone che cerca di comprimere, come se la frizione fosse attaccata. Ma continuando a spingere, la ruota vince la resistenza e gira facendola cessare. Io invece mi sarei aspettato che mettendo la prima e tirando la frizione, spostando la moto avrebbe dovuto scorrere liberamente, con un attritio minimo, e senza la sensazione che il pistone comprima.

    Mi sembra che l'utente del post citato abbia risolto cambiando i dischi di acciaio della frizione. Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se gli va di condividere come lo ha risolto.

    grazie.
    Alessio

    Changing the steel discs of the clutch seems to have worked for that user, so it may be worth considering trying that solution. However, I would also recommend taking your motorcycle to a mechanic to have them take a look and diagnose the issue. They may be able to offer additional solutions or identify any other underlying problems that could be contributing to the problem with the time card calculator
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    franktmaxgs
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    Re: Re: Re:
    ilkuke, 28/07/2023 16:07:




    E' l'ennesimo BOT Frank




    ma e pieno zeppo di questi BOT [SM=x653564]