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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

registri catena trasmissione e altro

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    Alessio
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    Cinquantino
    00 20/02/2022 23:17
    Ciao,
    stavo contemplando la moto, cercando di capire se fosse tutto in regola o se bisognasse sistemare qualcosa.
    L'attenzione mi è caduta sul pezzo di plastica che sta a sinistra sul forcellone, che copre la catena.
    Come si chiama, mi viene da chiamarlo "pattino della catena di trasmissione". Beh quello che ho notato e che un po mi stona è che questo pezzo, sotto il quale scorre la catena, è a contatto diretto con la catena.
    Allego il video:

    www.youtube.com/shorts/xhykPZID6NA

    E' normale che sia a contatto diretto con la catena, o a distanza veramente piccola, tipo un millimetro ?
    A cosa serve questo pezzo, a prevenire l'uscita della catena, immagino.. ?
    Poi aggiungo anche questo, sono andato a vedere i registri del tendicatena, e ho notato che questi registri hanno un piccolissimo ma percepibile "gioco".

    Allego video:
    www.youtube.com/shorts/E5MtthNVFBs

    Anche qui, è normale questo gioco ?
    Grazie per l'attenzione.

    Alessio
    [Modificato da Alessio 21/02/2022 00:14]
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    franktmaxgs
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    Eccelso
    00 21/02/2022 08:05
    per il copricatena dovresti vedere se sono lente le viti che lo tengono fermo casomai stringerle [SM=g7574]


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    franktmaxgs
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    00 21/02/2022 08:10
    invece per il tendicatena dalla vite sembra quasi a fine corsa come se la catena sia troppo lunga oppure allungata [SM=g27993]
    per quel lamierino che si muove prova a tirare poco il controdado non eccessivamente il giusto per fermare il lamierino e bloccare di nuovo il controdado


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    valz.55
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    Cinquantino
    00 21/02/2022 09:26
    il primo pezzo serve a fermare lo sporco centrifugato dalla catena e puoi solo controllare le 3 viti che lo fermano. in ogni caso non succede niente si consuma lui non la catena. per il tendicatena ti servono 2 chiavi da12 . tieni fermo il dado interno e allenti quello esterno mandi a battuta con il primo dado e sempre tenendolo fermo con la chiave gli stringi contro il secondo. però a questo punto ti devi chiedere se la catena è finita se è solo da registrare se la ruota posteriore è allineata. niente di difficile ma se non sei pratico è meglio affidarsi a un meccanico anche solo per un controllo generale. poi magari sono solo stupidate e la moto va benissimo
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    Alessio
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    Cinquantino
    00 21/02/2022 10:34
    @valz.55 Ah va bene, in effetti il copricatena, è un po' consumato nel punto dove tocca. Mi faceva solo specie il fatto che fosse "corretto" che toccasse la catena. Ma se ha il compito di rimuovere lo sporco, mi vien da pensare che la vicinanza deve essere molto prossima alla catena, e dunque anche il contatto, anche se non è condizione ideale di funzionamento magari, non provoca problemi seri di funzionamento alla trasmissione.
    Invece per il tendicatena, grazie ad entrambi per la dritta, volevo dire che la registrazione l'avevo fatta personalmente dopo il cambio pignone catena e corona, basandomi sul fatto che tirandola in altezza, avesse circa 4-5 cm di stacco.
    La catena è nuova e il numero di maglie esattamente identico alla precedente. Per cui se è a fine corsa di già, significa che è troppo tirata, giusto ?

    Inoltre avevo fatto si il lavoro di dado e controdado, forse non ho stretto abbastanza per paura di spanare la vite. Oggi dopo il lavoro ricontrollo e come dici tu, se mi trovo in difficoltà la farò vedere da un meccanico.
    ciao
    [Modificato da Alessio 21/02/2022 10:36]
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    valz.55
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    Cinquantino
    00 21/02/2022 11:50
    se la catena è nuova è tutto a posto non può essere a fine corsa. probabilmente non hai fissato bene dado e controdado. già che hai le mani sporche controlla per sicurezza il perno ruota se è stretto bene. buon lavoro
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    franktmaxgs
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    00 21/02/2022 12:23
    quando monti il trittico nuovo, la catena dovrebbe avere un po' di gioco con te seduto sopra almeno 20 millimetri
    naturalmente pulita ed ingrassata [SM=g27988]