allora, giusto per dire, oggi ho acceso un TT600E a spinta, si era scaricata la batteria. spinta di 5 metri con dentro la seconda, lasciato la frizione, moto accesa. e non ha il decompressore automatico, il motore Yamaha... e caxxo quanto pesa il TTE...
Paolo, io enuncio i principi, poi vanno applicati. non volevo complicare troppo la cosa scritta (che tra l'altro rileggendola mi piace ancora di più 😀) con ulteriori precisazioni, che avrebbero potuto confondere chi non è esperto, vanificando l'intento informativo. ma visto che l'hai citato, approfondiamo...
per esperienza, infatti, posso dire la misurazione della pressione di compressione riesce anche senza regolare lasca la valvola di scarico, bisogna solo insistere un pò di più con il motorino di avviamento. sulle XR (che si accendono a kickstarter, ed hanno il motore praticamente identico a quello del Dom) infatti la misurazione della pressione di compressione si fa senza regolare alcunché. sarebbe praticamente impossibile scalciare senza l'ausilio del decompressore automatico: la leva avviamento si bloccherebbe per la grande compressione. ovviamente gas aperto e... si, sono necessari parecchi calci.
la spiegazione è nel sistema di funzionamento dell'attrezzo per il test della compressione. trattandosi di un manometro a quadrante (del tutto simile a quello per gonfiare i pneumatici), nel momento in cui la pressione viene a mancare, la lancetta torna a zero. sarebbe impossibile ed impreciso leggere simili repentine fluttuazioni della pressione, quindi sulla testa del raccordo per la filettatura della candela viene installata una banalissima valvola da camera d'aria, che trattiene la pressione all'interno dello strumento. in questo modo, il manometro resta con la lancetta ferma sul valore della massima pressione registrata.
scalcia e scalcia sulle XR (o insisti col bottoncino sui Dom), la pressione di compressione aumenterà progressivamente, fino a raggiungere il valore massimo per quel motore. col bottoncino, ovviamente, si fa prima 😆 ma anche col kickstarter non servono poi chissà quanti calci. una volta raggiunto il valore massimo, la pressione non aumenterà più anche se stiamo lì mezz'ora: quel motore, con quel Rapporto di Compressione e quella cilindrata, genera quella pressione di compressione e non può darne di più.
quindi, anche se non allenti la valvola di scarico, anche sul motore Dominator si può fare il test della pressione di compressione con la certezza di trovare il corretto valore di pressione di compressione. bisogna solo insistere col bottoncino un pò di più...
ed ecco che abbiamo trovato un'altra imprecisione del Sacro Manuale Di Officina. chiudo la parentesi tecnica con due altre chicche:
il test della compressione è ottimo per fare la diagnosi dei malfunzionamenti sui motori pluricilindrici. la pressione di compressione, infatti, dovrebbe essere molto simile tra tutti i cilindri. se un cilindro è palesemente più basso, quel cilindro ha un problema. se invece tutti i cilindri sono molto diversi fra loro... cominciamo a smontare, che è meglio... 🤣
infine, oltre ai manometri a quadrante, esistono strumenti misuratori di pressione scriventi, che registrano il valore di pressione massima di ciascun cilindro su un talloncino apposito
un sistema molto utile per confrontare la pressione di compressione dei cilindri ai vari tagliandi, e diagnosticare in anticipo eventuali problemi. molto usato soprattutto sui camion e sui motori stazionari, ad esempio di barche o motrici.