10 17/01/2022 01:55
azz Ciro, io sono andato su venerdì, magari ci si beccava. giovedì sera ero già a Verona, ma sono andato a cena con il Webbo di XR-Italia, altro caro amico.

la moto l'ho vista, abbastanza interessante soprattutto il forcellone, che ho visto entra con solo l'aggiunta di due boccole laterali ed una centrale, una modifica "facile".

molto bello invece il telaietto e le sovrastrutture posteriori CRF, certo si deve tagliare il telaio (anche Eddio l'ha fatto, ma ha usato poi materiale KTM) ma il risoltato è molto buono.

la forcella è la classica Showa da 47, quella usata in questo caso è a cartuccia chiusa e richiede un pò di lavoro per adattare i finecorsa dello sterzo, ma se si usano quelle dei CRF 250/450 fino al 2007 la forcella va su quasi da sola, non serve tornire o limare niente. l'ho appena fatto su una RD08, ovviamente si deve montare anche la ruota anteriore e l'impianto frenante.

@ Alessio: essendo una forcella "rovesciata" non sono previsti i soffietti ma i foderi di plastica avvolgenti, fissati in basso ai piedini. volendo si trovano in commercio delle ghette in cordura che si avvolgono e si chiudono col velcro... ma sono orrende, e si usano in genere quando si va nelle paludi dei caimani.

ecco un'anteprima della moto che sto realizzando, anche se ancora abbastanza "convenzionale" ma con già su la Showa 47: