00 20/11/2021 01:25
è molto raro che si perdano le spine delle pastiglie, ma capita. questo è il mio secondo caso...

uno l'ho vissuto come Ciro, ero dietro al ragazzo che si è perso i pezzi ma non ho visto nulla, la moto era una XR ed è leggermente diverso il mozzo sebbene la pinza sia del tutto simile. noi, i pezzi non li abbiamo ritrovati, e lui se l'è fatta col solo freno anteriore. una gran rottura... ma anche a lui poteva andare molto peggio.

il problema accade generalmente perché il sistema usato da Honda è farraginoso, con la spina che usa una chiave esagonale da 5 mm ed un "tappo" che invece usa un taglio da cacciavite per il serraggio. entrambi i pezzi si bloccano regolarmente per ossido e sbalzi di calore, e per cambiare le pastiglie spesso serve... il trapano, invece delle chiavi.

si può ovviare tranquillamente ad ogni problema montando le spine della Riolo, fatte di acciaio inox e più sporgenti delle originali, che si manovrano con una banalissima chiave da 8 mm



le spine sono vendute a coppia, le trovate dai ricambisti ben forniti che hanno materiale da cross/enduro, oppure online su ebay o nel vostro negozio preferito. costano una sciocchezza: 10 euro per 2 pezzi, così ci fate entrambe le pinze.

alcune raccomandazioni:
- sono più lunghe delle spine originali. vanno quindi montate, segnata la corretta lunghezza (non devono sporgere verso la ruota) e poi bellamente segate a misura
- se avete della pasta antigrippante al rame, usatela sulla parte filettata ma con parsimonia. potrebbe finire sulle pastiglie e/o sul disco
- non ammazzatele col serraggio. hanno una parte conica che blocca, basta serrarle a 1,2 Kgm e siete a posto

io le uso da anni su ogni moto con pinze Nissin che mi capita sottomano, sono eccezionali. occhio però: NON sono compatibili con le pinze Brembo delle ultime RD08. sorry... 😀