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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Canale del cerchio anteriore/posteriore

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    biszar
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    00 20/10/2021 10:52
    Ho cercato in giro per il forum prima di postare questa nuova discussione, ma non ho trovato risposta...

    Come scelgo il canale dal cerchio? In base a cosa e cosa mi comporta un canale rispetto ad un altro?

    Grazie a chi saprà darmi indicazioni. [SM=g28002]


    Fabio Bisaro
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    davide_ruf
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    20 20/10/2021 15:23
    Re:
    biszar, 20/10/2021 10:52:

    Ho cercato in giro per il forum prima di postare questa nuova discussione, ma non ho trovato risposta...

    Come scelgo il canale dal cerchio? In base a cosa e cosa mi comporta un canale rispetto ad un altro?

    Grazie a chi saprà darmi indicazioni. [SM=g28002]



    La scelta del canale normalmente è dovuta al tipo d'uso che si vuol fare della moto e alle dimensioni delle gomme che si vuol utilizzare. Di serie il domi esce con un canale relativamente standard tra le moto on/off : 21x1.85 davanti e 17x2.5 dietro.
    L'anteriore da 21 è meno soggetto alla misura della gomma, ma più all'uso che si vuol fare della moto. Per un uso stradale normalmente si predilige un canale "largo" da 1.85 a 2.15, che permette alla gomma da 90/90 di fare una curva piu dolce permettendo un miglior feeling in curva.

    Per un uso più sterrato si sta sul 1.85 mentre con fondo rotto/pietre/gradini etc, si passa al classico cerchio 1.6 da cross enduro. I cerchi stretti consentono una maggior resistenza in caso di botte etc, una miglior presa su fondi morbini perche il profilo della gomma viene "piegato" un po di piu ai lati.

    Per un uso normale secondo me 1.85 del domi originale è un buon compromesso che va bene ovunque.
    Discorso a parte invece la resistenza del cerchio originale che è diciamo mediocre. Se si vuole evitare di scassarlo in sterrato sarebbe opportuno sostituirlo con un cerchio rinforzato tipo DID Dirtstar o excel takagaso da 1.6 oppure 1.85 e fare un upgrade delle sospensioni davanti perché si tende a dimenticarsi che molte volte il cerchio si piega anche a causa delle sospensioni che vanno a pacco.

    Dietro il discorso è più incentrato al tipo di gomma che si monta e a dove si va (strada o sterro), meno invece alla possibilità di piegarlo. Per quanto riguarda la larghezza sono valide le stesse considerazioni sopra citate. Il cerchio del domi 17x2.5 offre un buon profilo sia col pneumatico originale che con pneumatici supermotard da 140/150.
    Oltre, a parte il problema del forcellone e della catena che toccano sul pneumatico più largo, bisogna passare a canali piu importanti da 3 o 4. Per fare enduro eventualmente si puo recuperare un cerchio da 17 o 18x2.15, piu robusto, ma di fatto non ne vedo personalmente la necessità.

    Infine a livello costruttivo i cerchi "d'epoca" honda e quindi anche del Domi sono da 32 fori. I cerchi attuali invece sono soprattutto da 36 fori, ma ancora oggi si trovano Excel o DID da 32 fori, ma con un po piu di fatica.
    Per quanto riguarda la legatura (il modo in cui i raggi sono legati all'insieme mozzo-cerchio), esistono principalmente per le moto due filosofie opposte e non compatibili: la legatura "giapponese" e la legatura "europea". In pratica, guardando il cerchio della direzione di guida, in un caso i raggi di destra anticipano quelli di sinistra e nell'altro il contrario. Dato che i cerchi hanno un foro angolato se provi a legare un cerchio europeo su un mozzo giapponese ti ritroverai un lato del cerchio a posto mentre l'altro con i fori angolati al contrario.
    Il domi dovrebbe avere una legatura giapponese.

    saluti











    [Modificato da davide_ruf 20/10/2021 15:25]


    Davide
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    00 20/10/2021 16:01
    Re: Re:
    A dire la sincera verità stavo vedendo di cerchi Excel e gomme Continental TKC....consigli in merito???
    davide_ruf, 20/10/2021 15:23:



    La scelta del canale normalmente è dovuta al tipo d'uso che si vuol fare della moto e alle dimensioni delle gomme che si vuol utilizzare. Di serie il domi esce con un canale relativamente standard tra le moto on/off : 21x1.85 davanti e 17x2.5 dietro.
    L'anteriore da 21 è meno soggetto alla misura della gomma, ma più all'uso che si vuol fare della moto. Per un uso stradale normalmente si predilige un canale "largo" da 1.85 a 2.15, che permette alla gomma da 90/90 di fare una curva piu dolce permettendo un miglior feeling in curva.

    Per un uso più sterrato si sta sul 1.85 mentre con fondo rotto/pietre/gradini etc, si passa al classico cerchio 1.6 da cross enduro. I cerchi stretti consentono una maggior resistenza in caso di botte etc, una miglior presa su fondi morbini perche il profilo della gomma viene "piegato" un po di piu ai lati.

    Per un uso normale secondo me 1.85 del domi originale è un buon compromesso che va bene ovunque.
    Discorso a parte invece la resistenza del cerchio originale che è diciamo mediocre. Se si vuole evitare di scassarlo in sterrato sarebbe opportuno sostituirlo con un cerchio rinforzato tipo DID Dirtstar o excel takagaso da 1.6 oppure 1.85 e fare un upgrade delle sospensioni davanti perché si tende a dimenticarsi che molte volte il cerchio si piega anche a causa delle sospensioni che vanno a pacco.

    Dietro il discorso è più incentrato al tipo di gomma che si monta e a dove si va (strada o sterro), meno invece alla possibilità di piegarlo. Per quanto riguarda la larghezza sono valide le stesse considerazioni sopra citate. Il cerchio del domi 17x2.5 offre un buon profilo sia col pneumatico originale che con pneumatici supermotard da 140/150.
    Oltre, a parte il problema del forcellone e della catena che toccano sul pneumatico più largo, bisogna passare a canali piu importanti da 3 o 4. Per fare enduro eventualmente si puo recuperare un cerchio da 17 o 18x2.15, piu robusto, ma di fatto non ne vedo personalmente la necessità.

    Infine a livello costruttivo i cerchi "d'epoca" honda e quindi anche del Domi sono da 32 fori. I cerchi attuali invece sono soprattutto da 36 fori, ma ancora oggi si trovano Excel o DID da 32 fori, ma con un po piu di fatica.
    Per quanto riguarda la legatura (il modo in cui i raggi sono legati all'insieme mozzo-cerchio), esistono principalmente per le moto due filosofie opposte e non compatibili: la legatura "giapponese" e la legatura "europea". In pratica, guardando il cerchio della direzione di guida, in un caso i raggi di destra anticipano quelli di sinistra e nell'altro il contrario. Dato che i cerchi hanno un foro angolato se provi a legare un cerchio europeo su un mozzo giapponese ti ritroverai un lato del cerchio a posto mentre l'altro con i fori angolati al contrario.
    Il domi dovrebbe avere una legatura giapponese.

    saluti

















    Fabio Bisaro
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    00 20/10/2021 16:10
    Dipende dall'uso che vuoi fare della moto, come dicevo i cerchi originali vanno bene per un uso normale e viste le gomme che hai scelto non mi viene da pensare che porterai il domi in mulattiera o in pista.

    Normalmente cambi il cerchio per i motivi citati, se lo usi normalmente un Excel o un DID o un Sanremo vanno tutti ugualmente bene se mantieni le medesime dimensioni del canale originale. Eventualmente si possono fare dei pensieri sulla spalla del cerchio e cercarla compatibile con i tubeless per esempio.

    [Modificato da davide_ruf 20/10/2021 16:12]


    Davide
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    00 20/10/2021 16:17
    Re:
    beh, qua in Friuli portarlo in mulattiera non sarebbe male... :)
    davide_ruf, 20/10/2021 16:10:

    Dipende dall'uso che vuoi fare della moto, come dicevo i cerchi originali vanno bene per un uso normale e viste le gomme che hai scelto non mi viene da pensare che porterai il domi in mulattiera o in pista.

    Normalmente cambi il cerchio per i motivi citati, se lo usi normalmente un Excel o un DID o un Sanremo vanno tutti ugualmente bene se mantieni le medesime dimensioni del canale originale. Eventualmente si possono fare dei pensieri sulla spalla del cerchio e cercarla compatibile con i tubeless per esempio.







    Fabio Bisaro
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    00 21/10/2021 08:08
    bravo Davide [SM=x653561] una descrizione molto dettagliata [SM=g27988]


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    00 22/10/2021 22:31
    giusto per aggiungere una considerazione...

    i cerchi di Akront, Sanremo, Radaelli eccetera sono quasi sempre con raggiatura europea. solo su richiesta si trovano (con difficoltà) con raggiatura giapponese.

    i cerchi DID, Takasago, EK eccetera sono invece sempre e soltanto con raggiatura giapponese. non credo nemmeno li facciano, con raggiatura europea.

    infine, la raggiatura europea è praticamente estinta. anche KTM, Beta e gli altri produttori europei hanno adottato la raggiatura giapponese, che a mio vedere è senz'altro più efficiente e pratica. aggiungo qualche foto della sostituzione del cerchio anteriore dl mio WR, spaccato per la seconda volta era proprio ora di cambiarlo...


    la crepa, come al solito sulla saldatura



    il cerchio nuovo, Takasago Excel 1,60x21 36 fori come l'originale. i cerchi originali costano cifre folli, assolutamente ingiustificate. e un Excel è più robusto, più leggero... e più fico... 😎






    cerchio durante il montaggio. ho anche provato i nuovi piombi in ottone per l'equilibratura... una sciccheria


    pronto per il montaggio del copertone, con l'occasione ho anche cambiato le gomme che il fango inizia a vedersi in giro


    ed ecco il cerchio centrato, che gira ma sembra fermo. bellino centrare i cerchi nuovi, vengono sempre benissimo...! 😀
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    00 23/10/2021 09:37
    scusa Max ma cosa cambia tra raggiatura giapponese con quella europea? [SM=g27993]


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    00 23/10/2021 15:17
    lo ha spiegato Davide all'inizio del topic. si tratta dell'orientamento dei fori dei raggi nel cerchio. se il mozzo ha i raggi piegati (e quindi la flangiatura sul mozzo è indifferente per raggi esterni e interni) non ci sono problemi. se invece i raggi sono dritti, come sulle giapponesi, il loro verso è vincolato dai fori sul mozzo.

    i cerchi europei hanno un diverso sistema di foratura, non compatibile coi mozzi giapponesi. ma questo problema è praticamente scomparso, perché i cerchi europei sono praticamente scomparsi in conseguenza della scomparsa dei mozzi coi raggi piegati.

    fanno eccezione i cerchi BMW, coi raggi sul bordo, che sono totalmente incompatibili con qualsiasi altra cosa, ed i cerchi delle XL LM/RM, che hanno i raggi con la testa piegata ma montati al rovescio, con le nipples sul mozzo. e infine ci sono i nuovi raggi per cerchi tubeless, ma lì ci si infila in un ginepraio perché ogni produttore ha la sua "ricetta miracolosa" non compatibile con nessun'altra.
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    davide_ruf
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    00 25/10/2021 11:52
    Re:
    GPSmax, 23/10/2021 15:17:

    lo ha spiegato Davide all'inizio del topic. si tratta dell'orientamento dei fori dei raggi nel cerchio. se il mozzo ha i raggi piegati (e quindi la flangiatura sul mozzo è indifferente per raggi esterni e interni) non ci sono problemi. se invece i raggi sono dritti, come sulle giapponesi, il loro verso è vincolato dai fori sul mozzo.

    i cerchi europei hanno un diverso sistema di foratura, non compatibile coi mozzi giapponesi. ma questo problema è praticamente scomparso, perché i cerchi europei sono praticamente scomparsi in conseguenza della scomparsa dei mozzi coi raggi piegati.

    fanno eccezione i cerchi BMW, coi raggi sul bordo, che sono totalmente incompatibili con qualsiasi altra cosa, ed i cerchi delle XL LM/RM, che hanno i raggi con la testa piegata ma montati al rovescio, con le nipples sul mozzo. e infine ci sono i nuovi raggi per cerchi tubeless, ma lì ci si infila in un ginepraio perché ogni produttore ha la sua "ricetta miracolosa" non compatibile con nessun'altra.




    Grande MAX !!! Belle Foto.

    Posso ancora aggiungere qualche informazione che potrebbe servire a qualcuno non specificatamente per il domi ma piu in generale.

    Anche Excel e DID fanno cerchi 36 fori legati all'europea. Se si va sul sito della EXCEL si trovano addirittura i codici di riferimento. Il problema è che sono cose talmente di nicchia che neppure gli importatori DID o Excel in italia li hanno a disposizione (sul sito si trovano i riferimenti dei rispettivi distributori).

    Gli unici siti che avevo trovato che sanno districarsi nei vari cerchi sono
    www.cross-center.com/en/ Svedese, carissimo in pratica vende a listino. Ma molto completo.
    www.haanwheels.com Olandese, molto famoso e su cui anche molti rivenditori italiani si basano. Non so se vendono al privato.
    Personalemente ho trovato quello che mi serviva (cerchi excel legati all'europea) sul sito della Twalcom.


    ciao






    Davide
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    00 25/10/2021 19:54
    Re: Re:
    davide_ruf, 25/10/2021 11:52:


    Anche Excel e DID fanno cerchi 36 fori legati all'europea. Se si va sul sito della EXCEL si trovano addirittura i codici di riferimento. Il problema è che sono cose talmente di nicchia che neppure gli importatori DID o Excel in italia li hanno a disposizione (sul sito si trovano i riferimenti dei rispettivi distributori).



    urca!... io pensavo si trovassero solo nelle fiere di moto d'epoca... 😀