10 04/10/2021 23:07
una bella presa, Paolo. i carburatori "giusti" per questi grossi mono si contano sulle dita di una mano, e il Mikuni TM40 è il capostipite, il primo che fece strada con la valvola piatta e la pompetta di ripresa. devo dire che non è il mio preferito, in quanto i Mikuni storicamente risentono di pressione atmosferica e quindi della quota e del meteo, ma vedrai come ti cambia la vita rispetto al Keihin VE80 originale del Dom. tra l'altro, nel forum XR-Italia, troverai molte schede carburazione su motori simili nel topic "database carburazioni". in molti l'hanno infatti usato su motori Dom650, anche se montati su moto XR

gli altri carburatori sono:
- Mikuni TMR41 - uscito di serie sulle Husky motard della prima metà degli anni 2000, un pò macchinoso da carburare di fino, ma cambia la vita. ne montai anch'io uno tempo fa, qui il report. un pò difficile da reperire (di Husky motard ce n'è poche a giro) ma economico, diciamo 100-150 euro è il giusto prezzo

- Keihin FCR 41 MX - lo inserisco perché mi dicono si possa montare, anche se devo verificare sta cosa, ha la chiocciola di attacco cavi gas molto sporgente e temo stia un pò stretto. molto più facile da carburare, era montato originale sui KTM 620/640 e sui CRF 450 già nei primi anni 2000. anche di questo ho un report, ma su XR600, eccolo qui. se ne trovano a bizzeffe, ma bisogna stare attenti a prenderne uno poco usato o comunque non maltrattato. se serve di revisionarlo, vi partono 70-80 euro tra guarnizioni e oring. il suo prezzo è intorno ai 200-300 euro a seconda dello stato, a volte si trovano dei bei pezzi

- Keihin FCR 41 standard - un carburatore sopraffino, il mio preferito. ultraregolabile, anche più dell'MX (che vanta solo una maggiore semplicità costruttiva) ed in grado di far fare ad una XR600 un bel 20 km/litro in luogo dei 10-12 km/litro che fa con il carburatore standard. andando parecchio meno, peraltro. di questo ho un report non ancora pubblicato su questo forum ma solo su quello di XR-Italia, ecco qui il link. molto difficile invece da trovare usato questo carburatore, in quanto non fu montato su nessuna moto di serie, ma veniva venduto aftermarket per le preparazioni gara. un prezzo di un usato in ottime condizioni è di circa 450-500 euro, da nuovo (con cavi gas e comando, kit getti e manicotti dedicati) costa tra i 750 ed i 900 euro.

il Mikuni di Paolo, sebbene ci abbia lavorato, mi mancava. attendo impaziente foto e report... 😀

aggiungo solo una considerazione tecnica: quando in un condotto di aspirazione si spalanca di botto la valvola gas, la velocità dell'aria crolla improvvisamente, in quanto la sezione di passaggio è improvvisamente aumentata. e l'aria, comunque, una certa inerzia ce l'ha sempre. questo calo di velocità comporta il fatto che per qualche istante la depressione non sia sufficiente a risucchiare la benzina tramite i getti ed il polverizzatore, e quindi il motore "stalla" con una marcata esitazione, per poi riprendere quando la velocità dell'aria si innalza nuovamente, adattandosi alla nuova sezione di passaggio del condotto.

ovviamente, questa esitazione è assolutamente deleteria per la guida, ed a buon bisogno qualcuno molto bravo potrebbe anche riuscire a farsi male, se gli "manca" il motore al momento giusto. quindi, sono stati ideati numerosi sistemi per evitare questo problema. ecco quali sono:

- carburatore a depressione - il carburatore di serie del Dom ha una seconda valvola a pistoncino, che funziona in maniera automatica regolandosi sulla quantità di depressione del condotto. questo sistema è ottimo: rende la guida morbida, abbatte i consumi, elimina incertezze ed esitazioni a qualsiasi regime (tranne ai bassi-bassi) ed a qualsiasi apertura repentina del gas. ma... rende il motore meno brioso di quello che potrebbe esprimere, in quanto la sezione di passaggio del venturi è quasi sempre parzializzata dal pistoncino della valvola a depressione, ed inoltre la valvola a farfalla comandata dal pilota rappresenta un ostacolo al libero fluire dell'aria nel condotto. quindi docilità e consumi bassi, ma prestazioni appiattite: la solita coperta corta.

allora? allora si possono avere diverse altre alternative, ben più performanti sotto il profilo delle prestazioni:

- diffusore ovale - nelle XR il carburatore Keihin PD ha il diffusore a sezione ovale, in questo modo la rapida apertura non sarà mai brusca, ma "prolungata" in quanto la sezione si allarga più gradualmente rispetto ad un diffusore cilindrico, limitando il problema. limitando, non risolvendo, e infatti le XR di grossa cubatura (600 e 650) a volte qualche colpo di tosse lo tirano. è una soluzione economica ma furba, ma non risolve del tutto il problema.

- pompa di ripresa - questo meccanismo è costituito da una piccola membrana, comandata da una camma solidale al comando della valvola gas, che ad ogni apertura repentina dell'acceleratore fa schizzare nel venturi un fiotto di benzina. direttamente nel condotto di aspirazione, verso il cilindro. tutti i carburatori elencati all'inizio del post usano questo sistema che, a prezzo di una maggiore complicazione costruttiva ed una messa a punto a volte complessa, garantisce al pilota la possibilità di "spalancare a schiaffone" il comando gas anche dal minimo, in qualsiasi situazione ed a qualsiasi carico del motore. senza avere il benché minimo rifiuto. lo "schizzo" avviane però solo nelle aperture rapide: aprendo dolcemente non serve benzina in più, anzi sarebbe controproducente, e quindi il sistema ha una apposita valvola di bypass che fa rifluire la benzina in vaschetta, senza pomparla nel venturi.

con questo sistema si ha il vantaggio di un venturi "pulito", dove solo lo spillo conico resta tra i piedi (ma è molto sottile e non dà fastidio... abbiamo un venturi da 40 e passa millimetri...) e l'apertura del gas è diretta funzione del rendimento che vogliamo avere dal motore. una figata, dal punto di vista delle prestazioni.

ecco, adesso sapevatelo, a cosa serve la pompa di ripresa. che ho sentito gente dire che lo schizzo serviva... in uscita di curva per fare le pinne... ossignur... 😂
[Modificato da GPSmax 04/10/2021 23:45]