00 01/10/2021 10:58
Re:
GPSmax, 30/09/2021 23:32:

il danno è nel cambio, se il problema lo fa solo in seconda quella coppia di ingranaggi è andata. e questa diagnosi è sicura, se le cose stanno come dici.

il problema è che non si tratta di un danno "a interruttore" che è successo da un momento all'altro, ma la situazione sarà degenerata fino ad oggi dove, invece di due ingranaggi, la tua seconda marcia ha... due rotelle sdentate. probabilmente è il motivo per cui quella moto era stata abbandonata nel fienile. e siccome ci hai fatto pochi km, il problema c'è sin da quando l'hai resuscitata, ma non te ne sei accorto fino a che ora il problema è stato talmente evidente (con la seconda dentro la moto è come se fosse in folle) che è impossibile ignorarlo.

come detto da AFO, i "cocci" degli ingranaggi della seconda, ormai fracassati, sono a giro per il motore. e, trattandosi di cocci di acciaio, avranno sicuramente già sfessacchiato tutto: cilindro e pistone, tutti i cuscinetti e la pompa olio sono sicuramente condannati o comunque seriamente usurati. la frizione potrebbe essere recuperabile come rovinata, è da verificare. tieni presente che io, oltre ai Dom, lavoro molto sulle XR, dove non avendo il parastrappi alla ruota questi problemi al cambio sono molto frequenti, e ormai ho perfettamente chiara la dinamica di queste rotture.

ammesso e non concesso che i cocci del cambio siano riusciti a risalire anche sulla testata, troverai il fuoco anche su camme e bilanceri, e forse anche la sede della camma sulla testata è rovinata. non dovrebbe succedere, perché l'olio che arriva sopra è passato dal filtro, e quindi (forse) anche la biella dovrebbe essere salva. c'è da dire però che i frammenti di cambio saranno stati tanti, di varie dimensioni, e spesso riescono a bypassare anche il filtro, soprattutto se lo ostruiscono (completamente o parzialmente) in quanto nel filtro c'è una valvola di sicurezza che fa comunque passare l'olio se la carta filtrante viene ostruita (così non fondi tutto...).

(una curiosità: hai visto l'olio scaricato dal motore quando è stato cambiato? era di colore grigio metallizzato, oppure solo nero?)

anche il resto del motore è comunque altamente probabile che sia compromesso. inoltre, è impossibile che con meno di 20.000 km ci sia tutto sto casino per usura normale. l'unica ipotesi plausibile è che il primo proprietario abbia fatto pinne su pinne da cani, senza esserne capace e quindi spaccando tutto, per tutta la vita della moto fino a quando non l'hai presa tu. quindi, o non ha quei chilometri, oppure prima di te ce l'aveva Er Caccola. o ancora... entrambe le cose.

in ogni caso quel motore va sicuramente smontato e verificata l'entità del danno, ma è molto difficile che sia conveniente (soprattutto se devi andare da un meccanico) ripararlo. tra pistone, rettifica, tutti i cuscinetti, pompa olio, i vari pezzi del cambio da sostituire (gli ingranaggi nuovi costano una follia, e un meccanico che ti deve garantire il lavoro o mette ricambi nuovi, o ti manda via col motore in un bidone e non ti fa il lavoro), le guarnizioni e la mano d'opera, ci compri tranquillamente un'altra moto. e non ho considerato i pezzi d'usura, come la frizione o la catena di distribuzione.

inutile indorare la pillola. e se invece poi la cosa è meno grave di quanto ho previsto, beh, meglio.

alternativa: prendi un altro motore a due lire, tassativamente fuso o comunque grippato, e da due ne fai uno. tieni però presente che avrai un motore rabberciato, che non avrà ovviamente le migliori prestazioni. e dovrai comunque trovare un meccanico che si presti, oppure diventare tu meccanico e farti il lavoro da solo.

quindi direi che sarebbe il caso di verificare lo stato generale della moto: se non ha un graffio, è perfetta in tutto e bellissima, allora sotto a cercarne un'altra da comprare a meno di 1000 euro, col motore funzionante. fai la demolizione, trapianti il motore e ti vendi il resto dei pezzi. se al contrario hai le plastiche rotte, il serbatoio abbozzato eccetera, tieni il telaio e montalo sotto ad un'altra moto che prenderai, stavolta, molto bella. e venditi i pezzi della tua vecchia moto ex-fienile.

però... quando vai a prendere questa moto "bella", fatti accompagnare da qualcuno che sia in grado di diagnosticare un cambio sull'orlo del tracollo. su quella che hai ora, i segnali c'erano sicuramente anche quando l'hai presa tu dal fienile, ma non essendo tu un esperto non te ne sei accorto. capita, con le moto che hanno trent'anni.

EDIT: ho visto la moto nel tuo topic di presentazione, è proprio bellina, sarebbe un peccato perderla. fai il possibile per recuperarla!




Ciao GPSmax, grazie per la spiegazione esaustiva, sei stato molto chiaro.
Nei 4mila km fatti da me ho fatto solo due cambi d'olio, di cui l'ultimo la settimana scorsa quando alla sostituzione dei dischi di consumo della frizione i problemi persistevano. Come olio, l'ultimo che ho svuotato ed inserito un paio di volte rimane chiaro con giusto una tendenza al grigio, ho infilato l'endoscopio nei fori della parete del carter tra cambio e frizione, per come possibile, mi sono fatto il giro di "tutti" gli ingranaggi ma non ho notato nulla di evidente (tipo dente mancante) probabilmente come dici te o sono consumati in maniera costante e non li vedo o è consumata la sede tra ingranaggio ed albero.
Essendoci da solo non son riuscito a vedere il movimento dei selettori (pensando che fossero quelli ad avere problemi).
In ogni caso questa settimana e la prossima sono un po' preso con i lavori edili, ma quella segenyue mi organizzerò per aprire il tutto e vi terrò aggiornati magari anche inviando foto, giusto da avere uno storico anche di questa problematica.

Grazie fin'ora a tutti per i consigli.
Un saluto
Andrea