10 30/09/2021 23:32
il danno è nel cambio, se il problema lo fa solo in seconda quella coppia di ingranaggi è andata. e questa diagnosi è sicura, se le cose stanno come dici.

il problema è che non si tratta di un danno "a interruttore" che è successo da un momento all'altro, ma la situazione sarà degenerata fino ad oggi dove, invece di due ingranaggi, la tua seconda marcia ha... due rotelle sdentate. probabilmente è il motivo per cui quella moto era stata abbandonata nel fienile. e siccome ci hai fatto pochi km, il problema c'è sin da quando l'hai resuscitata, ma non te ne sei accorto fino a che ora il problema è stato talmente evidente (con la seconda dentro la moto è come se fosse in folle) che è impossibile ignorarlo.

come detto da AFO, i "cocci" degli ingranaggi della seconda, ormai fracassati, sono a giro per il motore. e, trattandosi di cocci di acciaio, avranno sicuramente già sfessacchiato tutto: cilindro e pistone, tutti i cuscinetti e la pompa olio sono sicuramente condannati o comunque seriamente usurati. la frizione potrebbe essere recuperabile come rovinata, è da verificare. tieni presente che io, oltre ai Dom, lavoro molto sulle XR, dove non avendo il parastrappi alla ruota questi problemi al cambio sono molto frequenti, e ormai ho perfettamente chiara la dinamica di queste rotture.

ammesso e non concesso che i cocci del cambio siano riusciti a risalire anche sulla testata, troverai il fuoco anche su camme e bilanceri, e forse anche la sede della camma sulla testata è rovinata. non dovrebbe succedere, perché l'olio che arriva sopra è passato dal filtro, e quindi (forse) anche la biella dovrebbe essere salva. c'è da dire però che i frammenti di cambio saranno stati tanti, di varie dimensioni, e spesso riescono a bypassare anche il filtro, soprattutto se lo ostruiscono (completamente o parzialmente) in quanto nel filtro c'è una valvola di sicurezza che fa comunque passare l'olio se la carta filtrante viene ostruita (così non fondi tutto...).

(una curiosità: hai visto l'olio scaricato dal motore quando è stato cambiato? era di colore grigio metallizzato, oppure solo nero?)

anche il resto del motore è comunque altamente probabile che sia compromesso. inoltre, è impossibile che con meno di 20.000 km ci sia tutto sto casino per usura normale. l'unica ipotesi plausibile è che il primo proprietario abbia fatto pinne su pinne da cani, senza esserne capace e quindi spaccando tutto, per tutta la vita della moto fino a quando non l'hai presa tu. quindi, o non ha quei chilometri, oppure prima di te ce l'aveva Er Caccola. o ancora... entrambe le cose.

in ogni caso quel motore va sicuramente smontato e verificata l'entità del danno, ma è molto difficile che sia conveniente (soprattutto se devi andare da un meccanico) ripararlo. tra pistone, rettifica, tutti i cuscinetti, pompa olio, i vari pezzi del cambio da sostituire (gli ingranaggi nuovi costano una follia, e un meccanico che ti deve garantire il lavoro o mette ricambi nuovi, o ti manda via col motore in un bidone e non ti fa il lavoro), le guarnizioni e la mano d'opera, ci compri tranquillamente un'altra moto. e non ho considerato i pezzi d'usura, come la frizione o la catena di distribuzione.

inutile indorare la pillola. e se invece poi la cosa è meno grave di quanto ho previsto, beh, meglio.

alternativa: prendi un altro motore a due lire, tassativamente fuso o comunque grippato, e da due ne fai uno. tieni però presente che avrai un motore rabberciato, che non avrà ovviamente le migliori prestazioni. e dovrai comunque trovare un meccanico che si presti, oppure diventare tu meccanico e farti il lavoro da solo.

quindi direi che sarebbe il caso di verificare lo stato generale della moto: se non ha un graffio, è perfetta in tutto e bellissima, allora sotto a cercarne un'altra da comprare a meno di 1000 euro, col motore funzionante. fai la demolizione, trapianti il motore e ti vendi il resto dei pezzi. se al contrario hai le plastiche rotte, il serbatoio abbozzato eccetera, tieni il telaio e montalo sotto ad un'altra moto che prenderai, stavolta, molto bella. e venditi i pezzi della tua vecchia moto ex-fienile.

però... quando vai a prendere questa moto "bella", fatti accompagnare da qualcuno che sia in grado di diagnosticare un cambio sull'orlo del tracollo. su quella che hai ora, i segnali c'erano sicuramente anche quando l'hai presa tu dal fienile, ma non essendo tu un esperto non te ne sei accorto. capita, con le moto che hanno trent'anni.

EDIT: ho visto la moto nel tuo topic di presentazione, è proprio bellina, sarebbe un peccato perderla. fai il possibile per recuperarla!
[Modificato da GPSmax 30/09/2021 23:40]