CIRODOMINATOR, 20/08/2021 22:57:
5 che poi diventano 7 con la trascuratezza,ogni 10 anni consigliano le case produttrici....
Resto dell'idea che vanno fatte ogni 5 anni dalla prima volta che ci metti le mani,se ci sentissimo al cell ti spiegherei il motivo... 😊
(Tendo a precisare che un kit giapponese identico all'originale lo riesco a trovare al costo di due pizze da Roma in su)
Magari riusciamo anche ad incontrarci, comunque il 5 anni per revisione totale, che poi diventa 7, ci sta come dici tu se l'impianto è trascurato.
Nel mio caso, parto dal presupposto che verifico (verificavo) 2 volte l'anno tutta la moto (.. si in effetti è un po' da maniaco) controllando non solo i livelli, ma lo stato della componentistica, regolazioni e lubrificazioni, stato d'usura e pure la vernice e l'integrità delle carene, per cui magari non facevo il kit pompa, ma mi limitavo alle parti rovinate (il kit va fatto d'obbligo se smonti il cilindro maestro), se non dovevo smontare tutto, idem per gli steli anteriori, che sono tutt'ora in ottimo stato, per il mono posteriore, purtroppo "non" essendo revisionabile "home made" (nella mia officina di casa) non ho potuto fare un gran che, anche perché il cedimento è stato improvviso, senza perdite o rimbalzi strani del posteriore. Fermato la moto dopo l'inverno, ripresa dopo 2/3 mesi e tirandola fuori dal box, ha collassato l'ammortizzatore...
...stesso discorso per la perdita olio dalla guarnizione del basamento cilindro, che probabilmente si è seccata restando ferma un anno intero senza nemmeno accenderla, il fare girare di tanto in tanto con la pedivella il motore non è servito!