00 19/07/2021 09:00
Concordo in tutto e per tutto con Paolo. Le bombolette non vanno bene. Io, se devo fare viaggi stradali a partire dai 200km in su ( in off sempre) porto con me : camere d'aria,leve smontagomme e un compressorino con presa elettrica che attacco alla batteria. Mi manca un eventuale stampella da mettere dalla parte opposta del cavalletto,per sollevare la moto, per quest'ultima mi sto attrezzando.
In off,generalmente si tende a sgonfiare le gomme ad una pressione di circa 1 bar,su sabbia anche 0.8 bar.
Ecco perchè e più facile pizzicare le camere d'aria ,che bucarle.
Naturalmente con lo sgonfiaggio dei pneumatici,necessita il ferma copertone,altrimenti appena acceleri ,il copertone tende a slittare sul cerchio e strappa la valvola della camera d'aria.
Io in off uso gomme tassellate Mitas E09 ,che hanno una spalla moolto dura e cambiare le camere, c'è da piangere e bestemmiare in tutti i dialetti conosciuti.
La tecnica di smontaggio e rimontaggio camera d'aria è uguale a quella delle biciclette. La differenza , non da poco, è che si fa moooooolto più fatica,soprattutto se sei da solo( questo è uno dei molteplici motivi per non andare MAI da solo a fare off) E' un pò questione di pratica, ma poi si impara.