00 15/04/2021 19:38
Re: Re: Re:
Fabiopk50, 15/04/2021 18:55:




Ciao e benvenuto.
Anch'io, prima di leggere i vari messaggi ho fatto le stesse considerazioni di Domygi...
Complimenti per la gemella della mia moto: lei è un giugno 88.
E' complicato fare un buon lavoro sulle marmitte. Solitamente quando sono bucate, sono da.... cambiare. Se metti la toppa si vede la differenza ed il cordone della saldatura; quasi sicuramente perdi il numero di omologazione.
I nostri collettori sono già lucidi; di regola non dovrebbero fare la patina che vedo sui tuoi. a meno che non siano già stati sostituiti (già dal 90 erano verniciati).
Per la vernice, ti consiglio di andare da un colorificio/ferramenta ben fornito per farti fare il colore appropriato.
con gli anni e le intemperie, difficilmente il colore originale sarà uguale a quello della moto.
Per dei ritocchi, io ho portato un fianchetto ed il fermo del serbatoio che sta fra serbatoio e sella: ho due bombolette di colore idoneo per i due pezzi.
Per la parti in plastica, ho usato il sistema di Valyy nel suo "cimento meccanico" utilizzando acetone e bicchierini di plastica: una volta amalgamati sono perfettamente idonei e resistenti al materiale delle carene. Ci ho ricostruito gli attacchi della griglia sotto faro (assieme ad un pezzo di retina metallica) e vari perni delle carene.
Manda foto, video e buon divertimento!!


Ciao Fabio, grazie del benvenuto e dei consigli.

Per quanto riguarda i collettori, non sapevo questa cosa. Credo che farò lo stesso trattamento che ho fatto sul tricker della mia donna, ovvero flessibile con disco spazzola per togliere ruggine e colorito tipo vomito sbiadito e poi disco per lucidare l'acciaio, per tirarlo lucido.
L'unica cosa è che sto cercando un metodo per farli rimanere così, visto che spulciando vari siti e vari video pare che con il calore, dopo un po' di tempo ritornano su quel colorito.

Per le marmitte, dopo aver visto un video di Ciro su YT, nel quale picchiettava con una chiave dei buchetti e si creavano voragini, mo' sono spaventato.
Poi ho provato a farlo sui miei finali e, fortunatamente, non succede la stessa cosa e rimangono così. Quindi, avendo la fortuna di aver fatto il fabbro per anni, salderò con la mig per chiudere i buchi, moleró bene per tirarla piana, e gli darò la vernice per alte temperature come ho fatto sul Grand dink.

La verniciatura delle carene in plastica andrà per l'inverno, volevo provare a farmi fare la colla di colore da usare con la pistola e il compressore. Già usata parecchio per cancelli, inferiate e ringhiere, quindi manualità c'è.

Mentre l'idea della vetroresina era per iniziare a fare piccoli lavoretti per acquisire manualità. Mi piacerebbe più avanti creare pezzi di carena dal nulla con questo materiale, ma questa è un altra storia.

Nel caso se sai dove posso trovare il metodo Valyy nel forum mi fai un piacere, così rubo qualche trick.

Grazie ancora, buona serata.