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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Guarnizioni Collettori Testata

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    Foorneri
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    Cinquantino
    00 05/02/2021 11:41
    Sostituzione
    Avrei bisogno di una mano da chi ha già affrontato il lavoro.
    Ho smontato i collettori per pulirli per bene.
    In previsione di ciò, tempo fa, assieme ad altri ricambi avevo acquistato anche le guarnizioni in rame che vanno sulla testata.
    Una volta smontati i collettori, ho visto che le guarnizioni sono ben “piantate” nella testata e chiedevo quale è la procedura corretta per rimuoverle (prima di fare dei danni….).
    Mettiamo che ce la faccia, il passo successivo è installare le nuove guarnizioni: come si vede dalla foto, le guarnizioni hanno un lato “chiuso” e un lato “aperto” su tutta la circonferenza e non so quale lato vada rivolto verso il motore (o verso l’esterno).
    Aggiungo che le guarnizioni sono più grandi del diametro dello scarico testata (spannometricamente scarico testata diam.39mm – guarnizione esterno diam.40mm) perciò chiedo lumi anche per questo sulla “metodica” di installazione (oppure sapere se mi hanno venduto guarnizioni sbagliate).
    Ultime domande:
    -la coppia di serraggio dei bulloni dei collari scarico è corretta a 22Nm?
    -per evitare grippaggi futuri, pensavo di mettere sul filetto del prigioniero del grasso al rame: cosa ne dite?
    Grazie
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    DINO.B
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    00 05/02/2021 12:49
    Ti dico:
    Il lato pieno a battuta va dentro e quello cavo riceve i collettori.
    Per toglierle, basta forzare con un cacciavitino piatto sul bordino della L che formano come a stappare. vengono via.
    Quanto alla coppia è corretta quindi non stringere a morire.
    Le appoggi più in fondo che riesci e poi saranno i collettori a posizionarli correttamente.
    Sappi che dovrai controllare il serraggio per un po di tempo (secondo come la usi).
    Non usare grasso al rame. Rischi di perdere i coperchi.
    Con il giusto serraggio ed il controllo periodico si tengono serrati col calore.
    [Modificato da DINO.B 05/02/2021 12:54]


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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    Foorneri
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    Cinquantino
    00 06/02/2021 12:58
    Grazie Dino.
    Secondo te, è normale che le guarnizioi nuove abbiano un diametro maggiore?
    Se si, hai qualche consiglio per "l'inserimento"?
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    DINO.B
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    Mastro Dominatore
    00 07/02/2021 09:35
    Tolte le vecchie e data un pulita, le appoggi in sede, calzi il collettore con le semicravatte e inizi a stringere mezzo giro per parte.


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