00 22/01/2021 02:20
Danilo, lungi da me dirti cosa devi fare e come. tieni presente che, come esordito nel mio post, la moto è gradevole, molto gradevole.

io purtroppo sono maniaco dell'efficacia, quindi ad esempio non mi prenderei mai un'Africa Twin per girare in pista, con carenatura e gomme slick. sarebbe da pazzi. e pertanto mi stupisce vedere tanta ricercatezza di particolari in alcune parti, associata a cadute di stile clamorose in altre. mi piacerebbe vedere la perfezione in ogni dove, ma questo mondo non è perfetto.

però scusa... un YZF 450, o un K400 o cose simili, li trovi a due soldi, e la metà del lavoro è già fatta. hai già un assetto decente, la seduta in sella e il serbatoio adatti... servono solo due cerchi, un'abbassata alle sospensioni e sei a posto.

prima di risponderti, mi sono andato a vedere i video delle gare su youtube, ho visitato il sito della FMI per capire meglio la disciplina e mi sono reso conto dello stato delle cose. tanto per dire, alla factory di Rossi VR46 il flat lo fanno tantissimo, per far prendere sensibilità ai piloti da pista al controllo della derapata, e usano tutte WRF e YZF.

diciamo quindi che la scelta del Dominator e della sua personalizzazione è dovuta soprattutto al volere una moto figa, che faccia girare la testa e si distacchi dal mucchio dei CRF. ok, ci sta.

però senti, veniamoci incontro...

trova una maniera di fissare quei parasteli in una maniera decente, metti un carburatore decente e se riesci, cerca un forcellone un pò più bellino. e la pompa freno...porcaccia miseria... ho ripreso la foto della mia pompa cinese, costo 7 euro



qui invece l'adattamento di un Mikuni TMR41 ex Husqvarna, poca spesa (60 euro) e tanta resa: eliminato lo strattonamento sotto ai 2500 giri, ripresa pulita in qualsiasi situazione (anche spalancando il gas dal minimo), e tanta, tanta grinta in più



insomma, con poco secondo me davvero riesci a renderla interessante. così com'è, francamente, mi arrapa solo l'estetica 😆