00 15/12/2020 10:09
Re:
Non penso ci siano problemi di esplosione col volano Honda finché si tolgono 4 o 5 mm, tenendo anche in considerazione che il complesso è relativamente bilanciato dovresti avere un forza centrifuga abbastanza omogenea benché non trascurabile, mantenendo tra l'altro spessori importanti e simili ad altri volani.

Effettivamente mannaie e contralbero pesano, ma a mio avviso non siamo lontani anni luce da quelli dell'XR, considerando che i motori pesano 50kg domi e 44kg XR.

6 kg che devono essere distribuiti e sottratti tra : carter in magnesio, avviamento elettrico, volano piu leggero con flangia avviamento e cascata di ingranaggi, albero motore meno lungo... Non ne rimane tanto per le mannaie, invece per quanto riguarda il contralbero penso siano uguali o quasi, alcune versioni del XR hanno l'ingranaggio forato mentre nel caso del domi è pieno. Quindi penso che le masse in movimento si assomiglino... Su questa base e su quello che ho letto in giro una riduzione del 20% non è drammatica e da quel poco che l'ho provata sembra girare bene (più allegra).

Proporzionalmente il carburatore ti da molto di più ovviamente e secondo me è soprattutto lui a richiederti una manetta più sensibile magari sul viscido o in mulattiera (benchè non sia mia prerogativa andarci col domi). Il Volano sembra aiutare nell'uscita dai sottocoppia coadiuvato dal carburatore.

Ciao!






Davide