00 04/12/2020 09:04
Grazie per la foto. Cerco di risponderti punto per punto.

Ho provato a modificare una foto con paint per essere più chiaro:
Effettivamentee hai ragione se rimuovi materiale dalla flangia posteriore non penso sia necessario ri-bilanciare. Essendo omogeneo e più piccolo del volano in ogni caso gli effetti sarebbero attenuati dalla massa volanica (Freccia verde).

Se invece si rimuove la parte grigia (freccia rossa) si perdono le tacche che sono state fatte per equilibrare tutto l'ambaradan.

Ecco perché molto probabilmente il mio volano post lavorazione necessiterà di essere un pochino ri-bilanciato (perchè non tolgo materiale uniformemente come te).



Argomento bilancia: partiamo dal presupposto (corretto a mio avviso) che abbiamo lo stesso volano. Magari la bilancia elettronica viene perturbata dal magnete ? Se ho tempo domani lo ripeso su una bilancia meccanica o almeno lo allontano di più dall'elettronica.


Argomento prestazioni: sicuramente limare o aggiungere massa non fa guadagnare cavalli, ma influisce sulle inerzie del motore nel prendere e perdere giri e nell'omogeneità dell'erogazione con una salita di giri più o meno piatta. A livello d'avviamento, a mio avviso il sistema è sicuramente più stressato via via che il volano è più leggero perché più soggetto agli effetti pompanti del motore e alle contro-forze che si sviluppano in camera di combustione. In breve il sistema di avviamento sentirà maggiormente le botte date o dall'espansione (che è a favore ma comunque una botta ) o dalla compressione (che è a sfavore e tende a stallare il motore). Una volta a regime il volano non ha alcun contributo sul bilanciamento delle forze di primo e secondo ordine (per quelle ci sono le mannaie e il contralbero) ma soltanto di accumulare energia o rilasciarla tra le fasi sopra riportate (espansione/compressione) rendendo più omogena la rotazione.

Non credo comunque che Honda abbia implementato un volano più pesante perché ha aggiunto l'avviamento elettrico (l'XL 600 che ha l'avviamento elettrico ha un volano almeno in foto più piccolo).


Nel tuo caso non sei cosi lontano dal volano originale della prima serie che mi sembra di ricordare avere una differenza di peso di circa 100g. Dovresti ottenere un motore più brillante rispetto alla RD08. Alla fine le differenze tra RD08 e RD02 credo siano i getti (più piccoli nella rd08), la massa volanica (più pesante nella rd08) e qualche ingranaggio del cambio. Infatti hanno poi compensato aggiungendo di fabbrica un dente alla rd08.

saluti


Davide