00 26/11/2020 01:57
difficile da dirsi in foto, figurarsi fare diagnosi. non mi azzardo a fornire verità assolute.

posso però dire alcuni fatti inconfutabili:

- in alcuni casi i kit di guarnizioni Athena sono parecchio carenti, e questo getta ombra sulla qualità dei loro prodotti.
ad esempio gli o-ring del kit per XR650R del coperchio frizione e della pompa acqua sono praticamente inutili, completamente sbagliati come dimensioni e impossibili da montare. la guarnizione del carter frizione (in questa moto il carter frizione è doppio, con una grande guiarnizione di carta ed un coperchio con o-ring) è invece deformata, si riesce a montare solo con molta pazienza e tante bestemmie. e non è un caso, ho fatto diversi motori e tutti i kit Athena avevano questi stessi identici difetti.

- ancora: su XR 600 (e anche Dominator quindi) ci sono alcuni o-ring del kit che... se me lo spiegano, dove vanno, io ce li metto anche. no, perché sembra che proprio non facciano parte di questi motori... non vanno da nessuna parte. e francamente, credo di conoscere questi motori, dopo trent'anni che ci metto mano. quindi se a me avanzano, significa che non c'entrano proprio nulla e si tratta di un errore di confezionamento.

questo fa il paro con i dubbi espressi da Ciro sulla qualità di questi prodotti. e devo dire che mi spiace davvero molto, in quanto Athena è azienda italiana, e io sono sempre dalla parte del made in Italy.

tornando al problema di Ciro: se si tratta di un caso isolato, e non c'è ripetitività su altri motori, potrei pensare al colletto della canna del cilindro che sia sceso leggermente, facendo sfiatare i gas della combustione che hanno poi cotto e spaccato la guarnizione. potrebbe essere visibile solo in quel punto, perché lì c'è minor area di battuta tra testata e cilindro. per inciso, è il primo caso in assoluto che vedo di un problema simile.

c'è però da dire che il buon Ciro ha in forte antipatia le rettifiche, quindi quel cilindro e quella testata non sono sicuramente stati mai toccati da altro utensile... che non quello della spianatrice della fabbrica di Honda. mi toglierei la soddisfazione di verificare con un guardapiani o una riga di riscontro se c'è deformazione, dopo una simile scaldata secondo me qualcosina si è deformato o il cilindro, o la testata, o entrambi.