00 06/11/2020 00:48
tutto giusto, alcune considerazioni:

- se la testata è graffiata sul piano guarnizione, o se ha sfiatato per un prigioniero sfilettato o altri motivi, c'è poco da fare: se non si spiana, si rischia di dover rifare il lavoro

- se per spianare la testa intendiamo portar via un millimetro, beh, sono d'accordo che è una somma cagata. sistemi per ottimizzare ce ne sono altri e migliori: una brutale spianata così fatta porterebbe più problemi che vantaggi. ma la pelatina da mezzo decimo, che serve solo a ravvivare la superficie, male non fa. tanto, non è che la testata la porti in rettifica ogni cambio d'olio... almeno, lo spero. per voi, eh...

- con le rettifiche si parla chiaro, oppure si cambia. se fanno quello che gli chiedete, vi telefonano se c'è un problema, e si fanno pagare il giusto, allora ok. se invece non vi piacciono, cambiate. rettifiche ce ne sono tante. quando entrate, guardatevi in giro: se vedete sporcizia ovunque, mucchi di rottami in ogni angolo, i ferri sparpagliati, ringraziate salutate e addio. se non sono in grado di tenere pulito e in ordine il luogo di lavoro, quasi sicuramente non sono in grado di fare bene il loro lavoro.

- raccordare i condotti è cosa buona e giusta a prescindere, levare gli scalini di fusione fa solo bene. in fabbrica non potranno mai farlo, ci vuole troppo tempo e i motori vanno fatti a mano uno alla volta. credo che solo la TM e poche altre Case (ancora molto artigianali) facciano un lavoro simile sui loro motori. e se lo fanno pagare, per inciso...

- se le valvole hanno scalino sulla faccia che chiude sulla sede... non c'è smerigliatura che tenga, perderanno

- al costo attuale di un paio di cento euro, il mio prossimo acquisto sarà una sabbiatrice da banco per sabbiare i condotti e le camere di scoppio. vengono pulitissime in un batter d'occhio, e se invece della sabbia ci metti le microsfere di vetro si riesce a replicare quella finitura tipo satinata dell'alluminio, che è un casino da ripristinare quando si corrode o si graffia, penso ad esempio ai foderi delle forcelle, alle piastre di sterzo o ai mozzi. l'unica cosa che ancora mi ha frenato è che per sabbiare serve un bel compressore, altrimenti se è piccolo lo fondi.

per il resto, il buon Ciro quelle valvole sicuramente le avrà provate e avranno tenuto, dalle foto non si apprezza l'usura di sedi e facce valvole... ma mi fido...

😀