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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Sarà la sfiga sarà un caso?

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    Gianluca(1968)
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    00 17/10/2020 18:23
    Esagonale filtro spanata
    Oggi nonostante la stanchezza ,i figli che giocano in giardino con le mie chiavi mu son detto faccio un tagliando alla nuova arrivata.Tutto procedeva bene olio filtro benzina da pulire filtro aria e al cambio filtro olio tak..una brugola di burro spanata di brutto.😪
    [Modificato da Gianluca(1968) 17/10/2020 18:42]
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    Gianluca(1968)
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    00 17/10/2020 18:26
    Premetto che usavo chiavi a brugola beta eppure una mi ha tradito..vite spanata di brutto...come la mettiamo?Foriamo tagliamo e poi?Oppure sulla stessa vite saldiamo un bel bullone?Ma a qualcuno è mai successo o sono u tardone???
    [Modificato da Gianluca(1968) 17/10/2020 18:40]
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    Gianluca(1968)
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    00 17/10/2020 18:31
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    00 17/10/2020 18:36
    A me non è mai capitato con una vite a brugola, comunque suggerirei:
    Pinza a scatto, sembra banale ma spesso basta, la chiudi parallelamente al carterino del filtro olio (ovvero NON di punta a 90 gradi) così ha più superfice e delicatamente sviti. Non sono bulloni stretti a morte e dovrebbe venire.
    Seghetto da ferro e fai un taglio "a vite" in modo da svitare con un cacciavite grosso, vale quanto sopra riguardo al fatto che non dovrebbero essere serrati a morte.
    Saldare la vedo difficile, secondo me non sono in acciaio ma in qualche tipo di lega e non prenderebbe. Se vuoi provare ricordati di staccare la centralina e la batteria prima di farlo o rischi di far saltare qualcosa.
    Facci sapere! [SM=g28002]
    [Modificato da RD0201 17/10/2020 18:37]


    -- Matteo --
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    Gianluca(1968)
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    00 17/10/2020 19:57
    Ebbene si ce l'ho fatta..scaldato leggermente con cannello e poi via con pinza a scatto..tolto..era proprio ferraccio..ed ecco la scoperta moto con 8.000 km..1 solo tagliando in 30 anni..mai visto olio cosi denso e morchioso...penso che faro'il cambio preventivo dopo 1500.00km..
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    RD0201
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    00 17/10/2020 20:44
    Benfatto!
    Quando cambi il filtro olio cambia anche l'o-ring, occhio che quasi nessun filtro lo ha a corredo (io infatti compravo i Champion che lo avevano), a maggior ragione se hai scaldato con il cannello.
    Per la brugola controlla bene passo e lunghezza in modo da non spanare la sede del basamento e da stringere a dovere per evitare trasudamenti.
    Sono d'accordo per un cambio d'olio di "pulizia", butta dentro un olio a prezzo, fallo girare un pochino e poi cambia filtro e olio con quello definitivo e non ci pensi più.
    Il domy è schizzinosissimo in fatto di olio meglio esagerare un po' che trovarsi poi con problemi in futuro.
    Buon lavoro e buona strada!
    [Modificato da RD0201 17/10/2020 20:45]


    -- Matteo --
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 17/10/2020 21:07
    LA PROSSIMA VOLTA USA QUESTA


    Se vuoi i perni originali sarei felice di regalarteli.
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    Gianluca(1968)
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    00 18/10/2020 09:20
    👍di sicuro ne avevo una ma un pochino più grossa e interferire. ..grande Ciro..
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    franktmaxgs
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    Eccelso
    00 19/10/2020 08:12
    sia la tenaglia che dice ciro che la pinza a scatto sarebbero andate bene per togliere quel bullone


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    el.bandidox
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    00 23/10/2020 09:21
    Non è stata nè sfiga, nè un caso... è capitato anche a me qualche anno fà proprio a causa del materiale troppo morbido delle brugole. Infatti ho prontamente sostituito il "trittico" con delle brugole in acciaio un po' più serio.
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    GPSmax
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    00 23/10/2020 23:19
    dalla foto non credo che sia proprio colpa delle viti, quanto piuttosto di chiavi a brugola stondate o di materiale di durezza simile al cioccolato. quelle di Ikea mi sa che sarebbero andate anche meglio.

    ricordate che le viti TCEI, vogarmente dette brugole, non sopportano assolutamente l'uso di chiavi rovinate. quindi, sempre chiavi di qualità, e se si dovessero stondare per qualche motivo, si cambiano o se ne taglia/mola un pezzetto.

    quelle tre viti non hanno mai un serraggio così terribile da avere difficoltà per svitarle... a meno di non usare chiavi difettose. colpa di quelli che prima di te hanno fatto manutenzione a quella moto.

    e ne approfitto per una dritta: il modo migliore per svitare una vite a brugola molto stretta è usare una chiave a L, assieme ad un bel tubo da 15-20 mm di diametro lungo 30-40 cm.

    mettendo bene in asse la brugola e facendo forza col tubo, non ci saranno viti che vi resistono.
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    franktmaxgs
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    Eccelso
    00 24/10/2020 08:27
    rispondendo a max e vero quello che dici però con la vite così aperta l'unica cosa era una bella pinza a scatto lo spazio per prenderla c'era [SM=g7574]


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    GPSmax
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    00 25/10/2020 01:32
    ovvio che con la vite così sbudellata vale tutto. il trucco del tubo funziona solo con viti in ottimo stato.

    se una vite è malmessa, ed è troppo serrata, è un casino. in genere si finisce a mangiarsi la testa col trapano.

    quindi, se avete delle viti TCEI con l'esagono un pò rovinato, cambiatele...

    😁
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    spale71
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    00 25/10/2020 14:58
    E, se posso, ricordatevi sempre di dare qualche colpetto col martello, sulla chiave, in modo assiale, così che si rompano eventuali incriccamenti.
    Anche usare un cacciavite a percussione, che mentre batte svita, risolve miracolosamente quasti problemi😉


    Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
    HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06
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    Gianluca(1968)
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    00 25/10/2020 16:23
    😚comunque oramai é tutto passato ho sostituito le 3 incriminate prontamente verniciate di nero alta temperatura e cotte nel forno della mia signora dopo che aveva fatto i biscotti..
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    franktmaxgs
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    00 26/10/2020 08:37
    Re:
    spale71, 25/10/2020 14:58:

    E, se posso, ricordatevi sempre di dare qualche colpetto col martello, sulla chiave, in modo assiale, così che si rompano eventuali incriccamenti.
    Anche usare un cacciavite a percussione, che mentre batte svita, risolve miracolosamente quasti problemi😉




    si e vero battendo sopra un colpo secco e molto utile ,anche il giravite a percussione il problema e averlo [SM=g28000]


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    Leorus2009
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    00 26/10/2020 10:58
    non vorrei dire una fesseria ma sono abbastanza sicuro che il coperchio del filtro preveda 3 perni con testa esagonale da 8 mm e non le brugole.

    io anni fa andai in Honda per sostituirli (uno dei 3 aveva la testa consumata) e vidi insieme alla commessa dei ricambi che nelle fiches originali i 3 perni erano proprio a testa esagonale come i miei.


    Leandro (da Milano)
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    Leorus2009
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    00 26/10/2020 10:59
    [Modificato da Leorus2009 26/10/2020 11:00]


    Leandro (da Milano)
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    davide_ruf
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    10 26/10/2020 17:19
    In casi come quelli puo anche aiutare come estrattore una chiave torx da sacrificare piantandola con il martello nella sede rovinata della TCEI.
    Mi è successo con i tappi fiat della coppa dell'olio e per fortuna m'è andata bene con la torx piantata dentro.


    Davide