00 29/11/2022 23:16
a prescindere dal fatto che ritengo la FMX un gran cesso di moto, lo studio delle particolarità tecniche ha sempre un gran fascino, anche sulle moto brutte... 😀

quindi Davide ha ragione sul sensore apertura farfalla (TPS: Throttle Position Sensor) montato sull'alberino della farfalla, che ha una (molto primitiva) funzione di sensore di carico motore, e passa un parametro alla centralina che adegua l'anticipo di accensione, ossia il momento in cui scocca la scintilla. questo sensore ha un suo perché: nei motori con carburazione molto magra (indispensabile nei motori a carburatori per rientrare nelle normative EURO 2 ecc.) alle grandi aperture di farfalla e bassi regimi di giri, col motore sotto carico, si verifica generalmente la detonazione (il "battito in testa") ossia la miscela aria/benzina non brucia normalmente, ma esplode repentinamente causando il sonoro rumore caratteristico, e generando una legnata mica da ridere su pistone, cilindro, biella e albero motore.

a lungo andare, se si continua, qualcosa si spacca: o si grippa (a causa dell'elevato calore generato dalla rapida combustione), oppure si buca il cielo del pistone, in quanto l'alluminio in queste condizioni estreme arriva a "bruciare" (è il principio di funzionamento della "lancia termica" che usano gli scassinatori per bucare le casseforti) o ancora si sbiella, in quanto la legnata dell'esplosione in camera di scoppio va a sfogarsi direttamente sui rullini della gabbia della testa di biella e sullo spinotto.

insomma, tutte conseguenze spiacevoli. ma basta però ritardare di qualche grado l'anticipo di accensione (il momento in cui scocca la scintilla) e niente di tutto questo accade, in quanto la combustione avviene quando il pistone è oltre il PMS, già in fase discendente, e quindi il volume della camera di scoppio è maggiore. senza sensore TPS, che avvisa del possibile verificarsi di detonazione a grandi aperture del gas, questo non sarebbe possibile.

Davide ha invece solo parzialmente centrato lo scopo del "bullone" con la testa rossa.

è in effetti una resistenza elettrica, ma serve durante l'utilizzo e non durante l'avviamento. questo carburatore è infatti dotato di una valvola starter con comando manuale al manubrio, quindi un meccanismo elettrico sarebbe inutile.

questa resistenza serve invece a scaldare il corpo del carburatore, per evitare la formazione di condensa e/o addirittura ghiaccio, in certe condizioni. la carburazione molto magra di questa moto, infatti, agevola l'evaporazione della benzina direttamente nel venturi. e siccome ogni trasformazione di un fluido da liquido a gassoso fa abbassare la temperatura (è il principio di funzionamento dei frigoriferi), ecco che se fa molto freddo e non ci metti la resistenza per scaldarlo, il carburatore si trasforma in un ghiacciolo.

😀