michelangelo59, 09/07/2020 23:15:
Ciao ilkuke, infatti i miei collettori diventano proprio come i tuoi nel video... Ma è possibile che prendano aria senza aver mai smontato i collettori? Si deteriorano nel tempo? La moto attualmente ha solo 38.000 km... Comunque ho ordinato le guarnizioni, non appena arrivano le monto sperando di non fare danni peggiori (Si cambiano facilmente?Ci sono accorgimenti da prendere?) . Tu poi hai risolto cambiandole?
La sostituzione è banale, tieni solo presente che:
Dovrai sfilare i collettori lato cilindro e lato scarico (in pratica te li troverai in mano).
Lato scarico ci sono le famose guarnizioni in amianto (o quel che è...) che possono rompersi, o rimanere in sede all'interno del silenziatore (quando lo feci io neanche mi accorsi
della loro esistenza) buttaci un occhio per sicurezza.
I dadi vanno svitati e serrati RIGOROSAMENTE a freddo, attenzione a non rompere i prigionieri, ci va calma, pazienza e un po' di delicatezza (saranno un po' grippati e sporchi).
Le rondelle lato cilindro saranno quasi di sicuro incrostate nella loro sede, dovrai lavorare un po' di precisione per rimuoverle.
Pulisci bene la sede e rimonta, confermo che anche io ho dovuto ri-serrare i dadi lato cilindro dopo qualche chilometro.
Gpsmax consigliava di ungere i prigionieri con pasta al rame per evitare che l'insieme dado/prigioniero si grippi nel tempo.
Buon lavoro!
[Modificato da RD0201 10/07/2020 00:14]