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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Rumore in fase di rilascio

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    Plinio.F
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    Cinquantino
    00 18/05/2020 17:19
    Rumore in fase di rilascio
    Ciao a tutti,
    ho finito di montare sul mio fedele dominator un banco motore comprato usato. Dovrebbe avere 20000 km.
    Ho smontato il coperchio valvole, coperchio frizione, pulito dove andava pulito, regolato gioco valvole, filtri, olio..
    Rimontato tutto il motore gira che è una bellezza. Nessun rumore strano e soprattutto silenzioso! Il rumorino di “attrito” lo sento quando, rilasciato l’acceleratore, il motore viene tirato.
    Forse è normale e prima non lo sentivo perché coperto dal rumore della catena di distribuzione? Ditemi che anche le vostre moto lo fanno!!
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    quercia72
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    Cinquantino truccato
    00 18/05/2020 19:09
    Ciao Plinio,difficile rispondere senza avere sentito il rumore con le proprie orecchie,le mie due non fanno nessun rumore particolare in rilascio,sei sicuro che provenga dal motore?hai su le marmitte originali?loro tenderebbero a marcire ed i lamierini si possono intraversare cambiandone il sound,è solo una ipotesi,consiglio video/audio da sottoporre alla valutazione dei guru buon lavoro. [SM=x653544]
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    Plinio.F
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    Cinquantino
    00 18/05/2020 19:22
    Per ora ho fatto solo 5 km a freddo per evitare danni.
    Il rumorino arriva dal motore, lato cambio.
    Ho fatto un ipotesi:
    La pompa dell’olio è doppia, ho riempito il lato esterno per evitare che girasse e secco.
    Non è che la parte interna non pesca olio ed è proprio la parte che deve lubrificare il lato del cambio?
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    quercia72
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    Cinquantino truccato
    00 18/05/2020 19:29
    Il cambio gira nell'olio non ha bisogno della pompa,se vuoi essere sicuro che l'olio della pompa vada in testa allenta a motore in moto il bullone del tubicino che si unisce al coperchio valvole e se vedi uscire olio è ok (metodo CIRODOMINATOR)allenta pochino pero',perchè se tutto è in ordine sbrocci il motore. [SM=g27988]
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    quercia72
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    Cinquantino truccato
    00 18/05/2020 19:37
    Ops dimenticato il tubicino che va al cambio....rettifico ho detto cavolata,porta anche l'olio al cambio ....mi autopunisco
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    rpaul
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    Mastro Dominatore
    00 19/05/2020 10:38
    Re:
    quercia72, 18/05/2020 19:37:

    Ops dimenticato il tubicino che va al cambio....rettifico ho detto cavolata,porta anche l'olio al cambio ....mi autopunisco




    Tubicino che va al cambio??? il cambio, si lubrifica per "sbattimento" dell'olio, non ci sono tubi esterni che portano olio al cambio!!!
    Plinio, come dice Quercia, difficile capire detto così, però un rumore di attrito non mi sembra una bella cosa! [SM=g27993] [SM=g27994]
    Mah, hai detto di aver sostituito "il banco" per fare ciò, hai smontato tutto il motore, non solo coperchio valvole e coperchio frizione...è corretto? [SM=x653560]
    facci sapere [SM=x653544]
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    quercia72
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    Cinquantino truccato
    00 19/05/2020 11:05
    Ciao rpaul,anche io in un primo momento non ci avevo pensato,e dire che ho fatto piu' di una autopsia ai miei motori,ma ragionandoci sopra il tubo olio del cambio c'è,posto foto presa dal web,poi è senz'altro vero anche che l'olio basamento lubrifichi grazie allo sbattimento come dici tu [SM=x653544]
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    rpaul
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    00 19/05/2020 15:18
    Re:
    quercia72, 19/05/2020 11:05:

    Ciao rpaul,anche io in un primo momento non ci avevo pensato,e dire che ho fatto piu' di una autopsia ai miei motori,ma ragionandoci sopra il tubo olio del cambio c'è,posto foto presa dal web,poi è senz'altro vero anche che l'olio basamento lubrifichi grazie allo sbattimento come dici tu [SM=x653544]



    Ciao Quercia,
    io invece ho aperto doversi motori, ma mai quello del Domy....mi chiedevo, sei sicuro quel tubo vada verso il cambio? non è che va sul carter, ma a lubrificare l'albero motore??? [SM=g27991] [SM=x653560]
    I cambi di solito, sono montati su cuscinetti e non hanno una lubrificazione "forzata" di quel tipo...
    Boh, se qualcuno conosce bene il funzionamento e ci illumina... [SM=g27987] [SM=g7574]
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    quercia72
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    Cinquantino truccato
    00 19/05/2020 16:20
    Concordo appieno con quello che dici,se qualcuno sa e se ne ha voglia ci illumini,resta il fatto che, e me ne dispiace,non sono stato utile al vero problema di Plinio. [SM=x653552]
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    quercia72
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    Cinquantino truccato
    00 19/05/2020 16:20
    Concordo appieno con quello che dici,se qualcuno sa e se ne ha voglia ci illumini,resta il fatto che, e me ne dispiace,non sono stato utile al vero problema di Plinio. [SM=x653552]
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    DINO.B
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    00 19/05/2020 16:41
    quello in parola è un tubo per la compensazione dell'olio. esce dal carter non entra.


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
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    Plinio.F
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    Cinquantino
    00 19/05/2020 18:12
    Grazie a tutti per i vostri utili commenti.

    Sono propenso quindi a pensare che la lubrificazione sia corretta.

    Questa mattina ho constatato che il rumore era più presente in terza marcia, in seconda lieve e nelle altre assente.
    Nel pomeriggio ho alzato leggermente il minimo perché si spegneva e il rumore è praticamente sparito.

    Mi lascia pensare che gli ingranaggi delle marce stiano perdendo la cementazione anche se non mi spiego perché il rumore sia presente solo quando il motore viene “tirato”.
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    Plinio.F
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    Cinquantino
    00 19/05/2020 18:18
    Dopo aver studiato l’esploso del motore penso che il tubicino in questione sia incaricato di portare l’olio dalla pompa all’albero del cambio : countershaft e shift fork shaft
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    quercia72
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    Cinquantino truccato
    00 19/05/2020 18:28
    Mi dispiace Plinio se il problema che hai è il cambio,purtroppo è uno dei pochi difetti di questa moto,molti di noi usano il tappo olio dotato di magnete se non altro per impedire il circolo dei frammenti ferrosi nel motore,non è una soluzione,ma in minima parte aiuta a limitare i danni. [SM=x653549]
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    Plinio.F
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    Cinquantino
    00 19/05/2020 23:06
    Per ora opterò per una sostituzione frequente del filtro, una calamita al basamento ed una all’asta del tappo dell’olio.
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    Plinio.F
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    Cinquantino
    00 19/05/2020 23:12
    Queste le condizioni del pick-up
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 20/05/2020 09:57
    Servono due magneti sotto al basamento.
    Questa sera ti mando le foto del mio motore dove devi posizionarli.
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    franktmaxgs
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    Eccelso
    00 21/05/2020 08:48
    Re:
    Plinio.F, 19/05/2020 23:06:

    Per ora opterò per una sostituzione frequente del filtro, una calamita al basamento ed una all’asta del tappo dell’olio.




    bravo Plinio poi Ciro di dice dove posizionare le calamite e vai tranquillo [SM=x653531]