00 05/05/2020 10:18
Per Orko e GpsMax.
Piccole differenze:
I banchi erano doppi, non avevano i sedili ribaltabili e non erano predisposti per l'aggancio. Si marciava anche noi come piccoli soldatini, avevamo le classi miste, eh, eh, le bambine ci piacevano troppo!!Anche i boccettini di inchiostro erano uguali o simili.

GpsMax,50 lire di paghetta? accidenti eri ricco, ma ricco ricco. La mia paghetta, ma anche quella di quasi tutti i bambini del paese, era di 5 lire settimanali!!! Si compravano 5 golia.

La bottega del paese, vendeva anche altri "ciuciot" :le caramelle, i cioccolatini, le stringhe di liquirizia e i bastoncini (meno costosi) .Si, si, sembra strano, ma erano proprio dei bastoncini ,che masticati rilasciavano il sapore di liquirizia.
I cioccolatini (a forma quadrata, di dimensioni circa 10cm,spessore 1cm. ) erano di due tipi quelli con la figurina, più costosi, e quelli senza. Erano sempre piuttosto mollicci e quando si scartavano o si toglieva la figurina, ci si impiastricciava ben bene le dita,( che naturalmente venivano "ciucciate" )Costavano rispettivamente 5 lire e 6 lire. Nella gestione della paghetta settimanale ,bisognava fare delle scelte , le golia o aspettare la settimana dopo per il cioccolatino senza figurina. Mentre per il cioccolatino con le figurine si chiedeva qualcosa alla mamma o si chiedevano prestiti ai fratelli.(mai ottenuti, ognuno si teneva ben stretto la propria paghetta.)
Un'espressione molto in voga in quei tempi, per indicare una persona che valeva poco la si apostrofava così:
(te set en ciculatin sensa figurina-- Sei un cioccolatino senza figurina) Questa espressione si usa ancora oggi.
In vendita sempre nella bottega del paese oltre ai sali e ai tabacchi, c'erano anche delle bustine di figurine che venivano raccolte e incollate in appositi album. Famosissime le raccolte dei calciatori (gli album della Panini),ma c'era anche la raccolta delle figurine dell'Epopea Garibaldina che a me piacevano moltissimo.
Con le figurine cominciavano i primi scambi/trattative commerciali: a me manca questa, tu ce l'hai, dammela ,la scambio con altre due o tre. La valutazione dipendeva dalla rarità di reperire una particolare figurina. Praticamente introvabile quella di Pizzaballa (il portiere dell'Atalanta), era valutata anche dieci figurine.
Lo scambio e i giochi con le figurine erano i più gettonati, in particolare per noi maschietti. Gare interminabili. Si tracciava una riga per stabilire una distanza e si gettavano contro il muro una decina di carte per ogni giocatore. Vinceva chi arrivava più vicino, oppure con accordi stabiliti prima della gara, vinceva chi riusciva a gettare la sua figurina sopra un'altra. Discussioni ,litigi a non finire : hai superato la riga, no, non l'ho superata, l'ho solo calpestata, e vabbè ma non vale ecc. ecc. Eh, eh nessuno ci stava a perdere, soprattutto quando il malloppo era consistente.
Un giorno per una emergenza in stalla,la mamma mi manda in paese in bici e nell'occasione mi consegna i soldini per pagare anche un piccolo debito dal fornaio. Il totale era di 1005 lire ,consegno un biglietto da 1000 lire e una moneta da 100. L'esercente mi cambia la moneta e mi restituisce il resto. torno a casa consegno il tutto, e la mamma mi dice:ma ti ha fatto cambiare la moneta da 100 per 5 lire? digli se non si vergogna,...con tutte le spese che facciamo!
Trascorso qualche giorno , torno dal fornaio per un'altra spesa, e così ingenuamente, ripeto al fornaio il commento della mamma. Questo, mi prende per mano, avevo circa 10 anni: vieni, vieni con me , mi porta nel retrobottega dove aveva uno scaffale di brioches calde, calde, appena sfornate. Me ne porge una borbottando :" così la mamma non lo dirà più".
Io tutto contento, smangiucchiando la pagnottella( la brioche si chiamava così) ritorno a casa. Quando la mamma mi vede con la bocca in movimento, sospettando qualcosa, mi chiede spiegazioni. Racconto tutta la storia e lei sbotta: ma cosa credi che te l'abbia regalata? Sarà conteggiata nella prossima spesa!
Io pieno di rimorso, me ne son ben guardato di accettare altre pagnottelle senza pagarle.!!!