È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Scelta modello e agevolazioni moto storiche

  • Messaggi
  • Ddiver
    00 17/04/2020 12:00
    Spero di non essere off-topic, o sembrare un po laido 😀

    Nella mia ricerca di una Dominator, quale criterio dovrei usare
    oltre alla verifica delle buone condizioni del mezzo (e dell'amore a prima vista)
    per eventualmente poter usufruire di riduzioni sui costi di assicurazione e bollo?
    Non sono esperto , so che moto storiche possono avere delle facilitazioni in tal senso.
    La Dominator è in produzione dal 1988 al 2000
    Quale modello sarebbe consigliabile puntare anche da questo punto di vista?
    [Modificato da Ddiver 17/04/2020 12:00]
  • OFFLINE
    MATTEO.55
    Post: 819
    Post: 819
    Registrato il: 21/05/2014
    Città: TORINO
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    10 17/04/2020 15:28
    Ciao, [SM=g3308194] Per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico, tieni presente che la moto deve essere come la fabbrica HONDA l'ha fatta, perciò completamente originale, salvo naturalmente i pezzi di usura. Bisogna orientarsi nell'acquisto sotto questo aspetto. Per il modello, penso che la seconda serie sia la più indicata. Cerca con calma e non avere fretta. [SM=g28002] [SM=g27987]
  • OFFLINE
    max1701
    Post: 239
    Post: 239
    Registrato il: 10/01/2016
    Città: SAN DONA' DI PIAVE
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 17/04/2020 18:00
    Ciao

    Prima serie assolutamente 88 o 89, tra le 2 annate le differenze sono davvero impercettibili


    Dominator bianca (compagna di una vita) '89
    Dominator Camel (Ciro Limited) '89
    Guzzi Nuovo Falcone 500 '74
    Guzzi V35 cafe racer
    Aprilia Tuareg Rally '90
  • OFFLINE
    rpaul
    Post: 1.475
    Post: 1.475
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: ASTI
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 18/04/2020 08:24
    Re:
    max1701, 17/04/2020 18:00:

    Ciao

    Prima serie assolutamente 88 o 89, tra le 2 annate le differenze sono davvero impercettibili




    Quoto al 100%, prima di tutto perchè se ha più di 30 anni è già esente bollo senza dover fare incartamenti e perdere soldi e tempo, poi perchè la prima versione oltra ad avere anche l'accensione a pedale è quella prodotta in Giappone con i migliori materiali e migliore cura! [SM=g27988] [SM=g28002]
    Facci sapere!!! [SM=x653544]
  • OFFLINE
    max1701
    Post: 240
    Post: 240
    Registrato il: 10/01/2016
    Città: SAN DONA' DI PIAVE
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 18/04/2020 18:36
    Vero, vero vero vero vero vero vero vero.

    E lascia stare quello che dicono, ma l'accensione a pedale serve.
    Anche se solo una volta nella vita, ma quella volta torni a casa


    Dominator bianca (compagna di una vita) '89
    Dominator Camel (Ciro Limited) '89
    Guzzi Nuovo Falcone 500 '74
    Guzzi V35 cafe racer
    Aprilia Tuareg Rally '90
  • OFFLINE
    Fabiopk50
    Post: 312
    Post: 312
    Registrato il: 14/09/2016
    Città: LIVORNO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 19/04/2020 09:41
    Ciao Ddiver e benvenuto nel gruppo;
    stavo cominciando a scrivere che le agevolazioni variano da regione a regione, poi ho visto che sei di Grosseto.... io di Livorno....
    Il discorso è un po' più ampio; cerco di essere più risoluto possibile. Buona lettura
    - mezzo senza alcuna iscrizione: ferro vecchio sicuramente con limitazioni di ingresso in qualsiasi centro storico; in caso di incidente non ti verrà riconosciuto alcun risarcimento; alcune compagnie (sempre meno) assicurano i mezzi ma a cifre particolari ma devi fare attenzione a cosa assicuri. E' una giungla: una compagnia di Canicattì pone dei limiti; un'altra di Aosta ne pone degli altri. Tipo: il mezzo deve avere minimo 20 anni; oppure 25; oppure 30; deve circolare solo in occasione di raduni
    - mezzo con iscrizione: i più conosciuti sono: ASI con CRS (certificato di rilevanza storica); ASI con CI (certificato di identità); registro storico FMI. Non puoi rivolgerti a loro direttamente ma devi essere iscritto ad un club federato di zona pagando quota annuale (magari partecipando agli eventi che hanno in programma). per ricevere il certificato la moto deve essere in ordine: per ricevere il CI-ASI il mezzo deve rispecchiare l'originalità e deve essere sottoposto a controllo diretto da commissione dedicata; per ricevere FMI vedi sopra ma sono sufficienti delle foto scattate nel modo in cui ti dirà il club di appartenenza; per ricevere il CRS-ASI servono delle foto e la moto può avere qualche particolare diverso dall'originale (scarico; frecce; specchi).
    Con questo documento, solitamente puoi girare nei centri storici delle città "normali".
    A livello assicurativo quasi tutte le compagnie prevedono una polizza per mezzi storici ed anche in questo caso si apre la solita giungla. devi solo scegliere quella che fa più comodo a te in virtù del fatto se nel futuro vorrai aumentare il parco circolante di mezzi storici.
    Poi; per mezzi fino a 20 anni che hanno uno dei tre certificati, puoi recarti alla motorizzazione che ti rilascia un cedolino da attaccare sul libretto; dopodichè ti rechi all'ACI dove la moto viene iscritta in un loro registro per pagare metà bollo.
    per mezzi superiori a 30 anni, in automatico, in Toscana, il bollo lo paghi solo se circoli.
    spero di averti chiarito le idee.
    Quoto gli amici che ti hanno scritto che la prima serie è migliore (e più bella!)
    Ciao ciao!
    [SM=x653544]
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 3.653
    Post: 3.595
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Eccelso
    00 19/04/2020 11:29
    Re:
    max1701, 18/04/2020 18:36:

    Vero, vero vero vero vero vero vero vero.

    E lascia stare quello che dicono, ma l'accensione a pedale serve.
    Anche se solo una volta nella vita, ma quella volta torni a casa




    condivido con max l'avviamento a pedale serve eccome, se per un motivo X la batteria si scarica come la metti in moto io solo con una discesa sarei capace oppure trovare qualcuno che ti spinga la moto per farla partire [SM=x653531]


  • Ddiver
    00 20/04/2020 12:19
    Re:
    Fabiopk50, 19/04/2020 09:41:

    Ciao Ddiver e benvenuto nel gruppo;
    stavo cominciando a scrivere che le agevolazioni variano da regione a regione, poi ho visto che sei di Grosseto.... io di Livorno....
    Il discorso è un po' più ampio; cerco di essere più risoluto possibile. Buona lettura
    - mezzo senza alcuna iscrizione: ferro vecchio sicuramente con limitazioni di ingresso in qualsiasi centro storico; in caso di incidente non ti verrà riconosciuto alcun risarcimento; alcune compagnie (sempre meno) assicurano i mezzi ma a cifre particolari ma devi fare attenzione a cosa assicuri. E' una giungla: una compagnia di Canicattì pone dei limiti; un'altra di Aosta ne pone degli altri. Tipo: il mezzo deve avere minimo 20 anni; oppure 25; oppure 30; deve circolare solo in occasione di raduni
    - mezzo con iscrizione: i più conosciuti sono: ASI con CRS (certificato di rilevanza storica); ASI con CI (certificato di identità); registro storico FMI. Non puoi rivolgerti a loro direttamente ma devi essere iscritto ad un club federato di zona pagando quota annuale (magari partecipando agli eventi che hanno in programma). per ricevere il certificato la moto deve essere in ordine: per ricevere il CI-ASI il mezzo deve rispecchiare l'originalità e deve essere sottoposto a controllo diretto da commissione dedicata; per ricevere FMI vedi sopra ma sono sufficienti delle foto scattate nel modo in cui ti dirà il club di appartenenza; per ricevere il CRS-ASI servono delle foto e la moto può avere qualche particolare diverso dall'originale (scarico; frecce; specchi).
    Con questo documento, solitamente puoi girare nei centri storici delle città "normali".
    A livello assicurativo quasi tutte le compagnie prevedono una polizza per mezzi storici ed anche in questo caso si apre la solita giungla. devi solo scegliere quella che fa più comodo a te in virtù del fatto se nel futuro vorrai aumentare il parco circolante di mezzi storici.
    Poi; per mezzi fino a 20 anni che hanno uno dei tre certificati, puoi recarti alla motorizzazione che ti rilascia un cedolino da attaccare sul libretto; dopodichè ti rechi all'ACI dove la moto viene iscritta in un loro registro per pagare metà bollo.
    per mezzi superiori a 30 anni, in automatico, in Toscana, il bollo lo paghi solo se circoli.
    spero di averti chiarito le idee.
    Quoto gli amici che ti hanno scritto che la prima serie è migliore (e più bella!)
    Ciao ciao!
    [SM=x653544]


    Grazie per le informazioni, solo non mi ero ben reso conto che in questo periodo qualsiasi cosa è difficile se non impossibile, mi guarderò un po in giro attendendo che ci si possa muovere liberamente e che si riaprano un po di uffici per chiedere qualche informazione 🙂


  • Ddiver
    00 15/05/2020 15:35
    Re:
    Fabiopk50, 19/04/2020 09:41:

    Ciao Ddiver e benvenuto nel gruppo;
    stavo cominciando a scrivere che le agevolazioni variano da regione a regione, poi ho visto che sei di Grosseto.... io di Livorno.... . . . . [SM=x653544]



    Ho fatto un po di ricerche per capire meglio la questione della registrazione al registro storico...

    Mi correggete se sbaglio?

    per ipotesi, registrando una Dominator ultraventennale al registro storico dovrei pagare, circa:

    50 circa quota motoclub comprensiva di tessera FMI /anno
    70 euro registrazione moto al registro /una tantum
    90 assicurazione convenzionata Unipol Sai /anno
    43 bollo (50% di 86 in Toscana) /anno

    ho dimenticato qualcosa?
    Tra l'altro ho notato facendo curiosando sui forum, che
    sono molti i possessori di moto ultraventennali che non hanno registrato la moto con la FMI,
    mi sembra che al di la dei costi, quote moto club etc il risparmio sia consistente, almeno nel mio caso:
    di assicurazione non pagherei meno di 300/anno,
    mentre registrandola al registro storico, l'assicurazione convenzionata Unipol Sai verrebbe 90/anno
    Forse come assicurazione non è raccomandabile?

    poi, è preferibile inscriversi al Moto Club Italia o ad un Moto-club della mia zona?


  • OFFLINE
    Fabiopk50
    Post: 343
    Post: 343
    Registrato il: 14/09/2016
    Città: LIVORNO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 17/05/2020 23:45
    Ciao,
    non ricordo con precisione, ma devi aggiungere pochi euro per il passaggio in motorizzazione per il rilascio del tagliando.
    Come indicato più sopra, se vuoi iscrivere la moto alla FMI piuttosto che all'ASI (CRS), bisogna che la scelta ricada su una moto rispondente in tutto e per tutto all'originalità; questo per non dover spendere diversi euro dopo l'acquisto, per riportarla come originale.
    Se ti iscrivi ad un club della tua zona, puoi partecipare alla vita di club (che non vuol dire timbrare un cartellino di presenza) ma fare qualche girata insieme conoscendo nuove persone.
    Dai, che da domani ti puoi sbizzarrire a trovare un Domy in lungo ed in largo per la Toscana!
    [SM=x653544]
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 3.706
    Post: 3.648
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Eccelso
    00 18/05/2020 08:45
    Re:
    Fabiopk50, 17/05/2020 23:45:

    Ciao,
    non ricordo con precisione, ma devi aggiungere pochi euro per il passaggio in motorizzazione per il rilascio del tagliando.
    Come indicato più sopra, se vuoi iscrivere la moto alla FMI piuttosto che all'ASI (CRS), bisogna che la scelta ricada su una moto rispondente in tutto e per tutto all'originalità; questo per non dover spendere diversi euro dopo l'acquisto, per riportarla come originale.
    Se ti iscrivi ad un club della tua zona, puoi partecipare alla vita di club (che non vuol dire timbrare un cartellino di presenza) ma fare qualche girata insieme conoscendo nuove persone.
    Dai, che da domani ti puoi sbizzarrire a trovare un Domy in lungo ed in largo per la Toscana!
    [SM=x653544]




    io ho iscritto la mia domy mi sono affidato ad un amico che a preparato tutto lui foto comprese , ho pagato €180,00 io per motivi di lavoro non mi posso spostare dal negozio [SM=x653531]


  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 3.707
    Post: 3.649
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Eccelso
    00 18/05/2020 08:45
    Re:
    Fabiopk50, 17/05/2020 23:45:

    Ciao,
    non ricordo con precisione, ma devi aggiungere pochi euro per il passaggio in motorizzazione per il rilascio del tagliando.
    Come indicato più sopra, se vuoi iscrivere la moto alla FMI piuttosto che all'ASI (CRS), bisogna che la scelta ricada su una moto rispondente in tutto e per tutto all'originalità; questo per non dover spendere diversi euro dopo l'acquisto, per riportarla come originale.
    Se ti iscrivi ad un club della tua zona, puoi partecipare alla vita di club (che non vuol dire timbrare un cartellino di presenza) ma fare qualche girata insieme conoscendo nuove persone.
    Dai, che da domani ti puoi sbizzarrire a trovare un Domy in lungo ed in largo per la Toscana!
    [SM=x653544]




    io ho iscritto la mia domy mi sono affidato ad un amico che a preparato tutto lui foto comprese , ho pagato €180,00 io per motivi di lavoro non mi posso spostare dal negozio [SM=x653531]


  • OFFLINE
    Fabiopk50
    Post: 350
    Post: 350
    Registrato il: 14/09/2016
    Città: LIVORNO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 20/05/2020 00:17
    Re: Re:
    franktmaxgs, 18/05/2020 08:45:




    io ho iscritto la mia domy mi sono affidato ad un amico che a preparato tutto lui foto comprese , ho pagato €180,00 io per motivi di lavoro non mi posso spostare dal negozio [SM=x653531]




    Vero; ci sono tante agenzie o amici che fanno questo servizio. Però arrivare al traguardo da soli, oltre al risparmio, da una soddisfazione diversa (ed hai imparato qualcosa in più).
    [SM=x653544]
  • OFFLINE
    giulio drz
    Post: 45
    Post: 45
    Registrato il: 05/07/2018
    Città: TREVISO
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 25/05/2020 19:31
    io ho un dominator del 91 iscritto al registro FMI. In veneto per far apporre il bollino per dimezzare la tassa di possesso ho speso 29,70 euro.
    Dall'anno prossimo essendo l'anno in cui compie i 30 dovrei pagare solo la tassa di circolazione in caso di utilizzo.
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 3.720
    Post: 3.662
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Eccelso
    00 26/05/2020 15:29
    Re: Re: Re:
    Fabiopk50, 20/05/2020 00:17:




    Vero; ci sono tante agenzie o amici che fanno questo servizio. Però arrivare al traguardo da soli, oltre al risparmio, da una soddisfazione diversa (ed hai imparato qualcosa in più).
    [SM=x653544]




    e vero fabio e una grande soddisfazione fare le cose da soli [SM=x653544] purtroppo io molte cose non le posso fare per motivi di lavoro sono molto impegnato con il negozio e officina [SM=x653531]


  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 3.721
    Post: 3.663
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Eccelso
    00 26/05/2020 15:29
    Re: Re: Re:
    Fabiopk50, 20/05/2020 00:17:




    Vero; ci sono tante agenzie o amici che fanno questo servizio. Però arrivare al traguardo da soli, oltre al risparmio, da una soddisfazione diversa (ed hai imparato qualcosa in più).
    [SM=x653544]




    e vero fabio e una grande soddisfazione fare le cose da soli [SM=x653544] purtroppo io molte cose non le posso fare per motivi di lavoro sono molto impegnato con il negozio e officina [SM=x653531]
    [Modificato da franktmaxgs 26/05/2020 15:29]


  • OFFLINE
    xb70
    Post: 7
    Post: 7
    Registrato il: 11/05/2020
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 31/05/2020 13:59
    Ciao a tutti, vorrei prenderne una seconda serie perché mi piace di più a livello di carene, ma forse ho trovato una 3^ serie. potete aiutarmi visto che non conosco benissimo? posso montare tutte le carene della seconda serie sulla terza? cioè, gli attacchi sul telaio sono gli stessi? inoltre in cosa sono migliori le 3^serie rispetto alla seconda e viceversa? grazie molte , anche perché forse decido in questi giorni. GRAZIE
  • OFFLINE
    RD0201
    Post: 1.413
    Post: 1.413
    Registrato il: 18/04/2014
    Città: RADDA IN CHIANTI
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 31/05/2020 15:20
    Re:
    xb70, 31/05/2020 13:59:

    Ciao a tutti, vorrei prenderne una seconda serie perché mi piace di più a livello di carene, ma forse ho trovato una 3^ serie. potete aiutarmi visto che non conosco benissimo? posso montare tutte le carene della seconda serie sulla terza? cioè, gli attacchi sul telaio sono gli stessi? inoltre in cosa sono migliori le 3^serie rispetto alla seconda e viceversa? grazie molte , anche perché forse decido in questi giorni. GRAZIE



    Le carenature NON sono intercambiabili fra le varie serie.
    La terza serie a parte il fattore estetico che è soggettivo (a me per esempio piace più delle altre...) era prodotta in Italia e alcuni particolari erano di qualità discutibile.
    Ad esempio i dischi freno originali duravano pochino, resta comunque sempre valida la mitica affidabilità Honda/Dominator su tutte e tre le serie.
    Nella terza serie, essendo la più recente, è probabilmente più facile trovare qualcosa di non esageratamente vissuto o sfruttato.
    Secondo me vale la regola di non porsi troppi limiti in partenza, cerca e quando trovi quella giusta, che ti convince, prendila.
    Buona Caccia.


    -- Matteo --
  • ONLINE
    ilkuke
    Post: 544
    Post: 530
    Registrato il: 03/10/2004
    Città: SAN DONA' DI PIAVE
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 31/05/2020 20:18
    Con riserva di essere smentito per quello che scriverò.

    Per quanto ne so con alcuni accorgimenti le carene sono intercambiabili. Di sicuro metti le carene seconda serie su prima serie a patto di sostituire i telaietti.

    In linea di massima la terza serie ha qualità di alcuni componenti inferiore alle altre.

    La terza serie ha il vantaggio di essere più recente e quindi meno sfruttata in teoria.

    La terza serie ha il mono non compatibile le prime due.

    La terza serie ha il collettore corto, quello tra testa e carburatore ed è meno soggetto a rottura.
    Gli scarichi della terza serie forse sono meglio degli altri.


    LE DOMINATOR SONO TUTTE BELLE



    Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
  • OFFLINE
    xb70
    Post: 8
    Post: 8
    Registrato il: 11/05/2020
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 31/05/2020 20:43
    Grazie ragazzi mi avete dato informazioni utili. molto gentili.
  • OFFLINE
    Fabiopk50
    Post: 355
    Post: 355
    Registrato il: 14/09/2016
    Città: LIVORNO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 01/06/2020 09:47
    Re:
    xb70, 31/05/2020 20:43:

    Grazie ragazzi mi avete dato informazioni utili. molto gentili.




    Ciao,
    in foto (che trovi nella pagina iniziale del sito nella sezione LE MOTO - I MODELLI DI DOMINATOR) trovi le intercambiabilità.
    [SM=x653544]
  • OFFLINE
    xb70
    Post: 9
    Post: 9
    Registrato il: 11/05/2020
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 01/06/2020 10:12
    si,avevo visto la tabella, ma ho interpretato che la compatibilità poteva essere per intercambiabilita' diun pezzo con l'altro e ovviamente ciò non può essere se l'estetica è diversa. pensavo però che magari i punti di attacco potessero essere gli stessi e quindi uno avrebbe potuto sostituire completamente tutta la carrozzeria il blocco su un altra serie. ma se cambiano anche i punti di attacco sul telaio/telaietti, allora proprio non c'è nulla da fare e dovrò concentrati nel cercare una 2^ serie. scusate l'ignoranza da ancora non possessore di un Domy. grazie
  • OFFLINE
    xb70
    Post: 10
    Post: 10
    Registrato il: 11/05/2020
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 01/06/2020 10:13
    domanda : c'è qualcuno della zona di Pordenone?