00 11/05/2020 14:04
Re:
Cicciostone, 07/05/2020 21:35:

Ciao Fabio, complimenti per i lavori di pulizia.... Posso chiederti cosa hai usato per forcellone, leveraggi e ammortizzatore? Sulla mia sono un pó intaccati e volevo capire se esiste un metodo/prodotto migliore di altri...
Grazie!!!




Ciao Cicciostone,
ti ringrazio e colgo l'occasione per darti il benvenuto nel forum; avevo proprio pensato di parlare di questo argomento prendendo come riferimento lo stupendo e minuzioso lavoro che ha svolto Vale per portare a nuova vita la sua Domy, dove ha costruito "impalcature", usato bacinelle contenenti elettrodi e pozioni magiche.
Poi arrivo io col metodo "ammiocuggino"....
in foto puoi vedere cosa sto utilizzando. Pochissima acqua e sapone (per ora utilizzata solo per le parti in plastica della carrozzeria), poi:
- stracci;
- paglietta da pentole per togliere delicatamente le incrostazioni più vecchie/dure;
- petrolio bianco da mettere nel vasetto in poca quantità, di volta in volta;
- vecchi spazzolini da denti per non finire i polpastrelli delle dita;
- pasta lucidante per metalli da passare con stracci o con altro spazzolino sempre per preservare le dita; questa pasta l'ho trovata dal ferramenta, costa circa 10 euro e fa un buon lavoro, ma sul mercato ce ne sono quante ne vuoi.
- spugna da cucina per lucidare i raggi delle ruote o per zone dove con lo straccio ci vorrebbero troppe passate;
- Polish rinnovante per le parti di carrozzeria più opache o con micrograffi;
- cera lucidante che dà un effetto lucentezza fantastico anche sulle parti in plastica e gomma (e l'acqua scivola via che è un piacere);
- un attrezzo che per me è ormai immancabile: è la lama in acciaio inox di un vecchio tergicristallo (a sx sullo sgabello). E' flessibile al punto giusto; toglie lo sporco in posizioni inaccessibili senza graffiare; è ottima per sganciare i faston da quasi tutte le morsettiere del Domy e lo uso anche per togliere piccoli tratti di vernice da lamiere senza graffiare la lamiera;
- lo sgabello che è la parte superiore dell'alza moto fatto in casa;
Con questa attrezzatura, chili di olio di gomito e una buona dose di passione, sto facendo il possibile perchè la moto vada più avanti possibile.
Il mio forcellone andrebbe verniciato; stai attento all'ammo; smontalo in più parti possibili: sulla base inferiore, nascosta dalla parte di plastica ho trovato la ruggine perchè chissà da quanti anni il tubicino di scarico in gomma era otturato. per quel punto ho usato la mano pesante utilizzando trapano con spazzola di ferro; dopodichè una lucidata con la pasta ed una passata di vernice lucidante in bomboletta.
[SM=x653544]